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Ottobre Centenario Olympus







avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 9:38

io aspetto trepidante che facciano uscire nuovi corp e nuove ottiche...

così prendo qualcosa di vecchio sull'usatoMrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 9:49

Esatto ubrigantu... ma poi cosa diavolo dovete farci con sti sensori non l'ho ancora capito.
Una em1-II la sfruttate al 50 per cento si e no...


Infatti! Ma anche se le differenze strumentali avessero senso nella pratica comune, la gamma dinamica del sensore della E-M1.2 è allineata a quella delle aps-c più diffuse (quando addirittura non migliore!)
Per vedere un vero distacco netto, bisogna andare sui sensori FF, ma non tutti, solo quelli di produzione Sony. Quanto poi serva, ognuno lo decide per sè...

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 10:05

Ho letto la roadmap "presunta" di Olympus, ma se così fosse non sarei troppo contento. Mi piacerebbe che studiassero dei fissi non pro, F 1.4 ma anche F 1.7 per contenere le dimensioni, che siano tropicalizzati e magari stabilizzati. Ad esempio il trittico Sigma 16/30/56 F 1.4 mi stuzzica parecchio, e credo che questo sia lo "sweet spot" di apertura per il m4/3: gli F 1.2 saranno anche eccezionali, ma sono troppo ingombranti e costosi per i miei gusti.

Il sogno poi è uno zoom standard ancora più luminoso, magari F 2.0, ma temo che sarebbe fin troppo grosso ahimè.

Altra riflessione: fermo restando che i sensori andranno indubbiamente avanti (BSI, stacked ecc. ecc.) secondo me il micro deve puntare sui suoi punti di forza ora che le FF iniziano a diventare sempre più a buon mercato. Sono necessari corpi compatti e robusti, tropicalizzati, ma soprattutto bisogna puntare su stabilizzazione (già eccellente) e bisogna migliorare notevolmente l'AF che seppur buono non è al livello di concorrenti come Sony. A me non serve, ma il mercato sembra molto attento a queste cose.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 10:51

Infatti! Ma anche se le differenze strumentali avessero senso nella pratica comune, la gamma dinamica del sensore della E-M1.2 è allineata a quella delle aps-c più diffuse (quando addirittura non migliore!)
Per vedere un vero distacco netto, bisogna andare sui sensori FF, ma non tutti, solo quelli di produzione Sony. Quanto poi serva, ognuno lo decide per sè...


Veramente io ho la 1mk2 e la fuji x-t20 ,e la gamma dinamica della fuji la trovo piu ampia

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 11:12

qui una prova pratica sul campo per quello che puo servire

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 11:39

I grafici possono darti un'idea approssimativa,ma cio che conta e' cosa accade nelle situazioni reali io ho entrambi i sistemi e posso dirti che le differenze ci sono ,per il recupero di ombre e alte luci la differenza si vede parecchio,certo il sensore da 20mpx lavora meglio del 16 ma......
Poi ognuno ha il proprio metro

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 11:47

Marcello infatti è riferito al 20, non vedo dove sia il problema.
È l'ennesima conferma che la dimensione del sensore non centra nulla, conta la tecnologia impiegata.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 11:57

www.photonstophotos.net/Charts/PDR.htm
mettete e-m1ii e x-t2

E' quello che avevo guardato anch'io, provando un po' di aps-c attuali.
Volendo c'è anche questo grafico:
www.photonstophotos.net/Charts/PDR_Shadow.htm

Comunque guarderò anche il video proposto da Marcello.
La mia idea rimane che le differenze siano marginali e ininfluenti all'atto pratico.
Quando confrontai la mia E-M5 con 80D e D750 rimasi deluso: se l'80D è strumentalmente allineata alla E-M5, la D750 le è abbastanza superiore e io mi aspettavo in questo caso differenze più apprezzabili.
Non voglio generalizzare, ma mi sembrano per lo più argomenti pompati a fini pubblicitari.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 12:00

Non sono d'accordo a parita' di tecnologia il sensore centra e come ,certo se prendiamo una apsc datata e la confrontiamo con la 1mk2 il discorso cambia ma se prendiamo una fuji t20 che cmq e' uno step indietro ,adesso c'e' la t30 con il nuovo sensore, io le differenze le vedo sia come gamma dinamica e sia come tenuta iso
RIPETO questo e' il mio personalissimo pensiero sarei felice se l'olympus avessa la stessa resa della fuji (terrei un solo corredo)

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 12:07

Marcello appunto, tecnologia... stai dicendo là stessa cosa come fai a non essere d'accordo.
Se non usi una sm1-II non puoi di certo trarre conclusioni.
Le attuali m4/3 hanno più gd di un FF di 10 anni fa.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 12:11

occhio alle recensioni.

ho avuto contemporaneamente xt1 e em1.
secondo le comparazioni di dpreview si viaggiava su due pianeti diversi.

nella realtà (le mie foto) differenze non ne ho viste.

ho venduto la fuji e tenuto olympus per la stabilizzazione e la varietà delle ottiche.

e lungi da me parlare male della fuji che mi piaceva tantissimo.

ma il limite che garantisce una m43 è talmente alto che se si pensasse a fotografare e stampare, senza guardare cosa fanno gli altri, basterebbe per tutti e tutto.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 12:12

“ma il limite che garantisce una m43 è talmente alto che se si pensasse a fotografare e stampare, senza guardare cosa fanno gli altri, basterebbe per tutti e tutto.”

Questo è il vero problema. ;-)
Mo visto che il m4/3 fa c....e ordino un 45 pro.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 12:12

Io entrambi i corredi li porto con me in vacanza ,quindi praticamente li utilizzo in contemporanea ,fisso e fisso o zoom grandangolare e medio tele/tuttofare,faccio il possibile affinche' lo scatto sia gia ben bilanciato e pronto in fase di scatto,nelle situazioni ottimali le differenze sono poco rilevabili,ma nel caso in cui c'e' forte contrasto ,poca luce ,o bisogna fare dei recuperi successivamente tutto diventa palesemente piu complicato

Cmq io sono un amatore non ci lavoro e non ci smanetto ,vacanze e foto di famiglia

avatarsupporter
inviato il 17 Settembre 2019 ore 13:48

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2019 ore 10:29

allora io personalmente sono un professionista (ma faccio video con la gh5s) e avevo affiancato una m10mkiii per fare foto per passione e ogni tanto quando entra in lavoro foto. la suddetta camera però mi ha deluso non poco nonostante ci montai su ottiche di rilievo... dettaglio con i grandangoli medi pessimo, moiré molto accentuato tenuta iso che in condizioni di luce piatte ma non buie (esempio laurea candidato che parla) era davvero scarsa e cosa ancora peggiore l'autofocus che in questa circostanza di laurea quindi persona ferma faceva 1 foto a fuoco e 3 no mantenendo l'inquadratura e tutto il resto identico... la gh5s ovviamente è nata per i video e il suo lavoro lo fa in maniera a dir poco impressionate... ma a livello foto fa belle foto solo quando la luce è perfetta (ma con pur sempre 10mpixel)

allora decisi di dare l'ultima occasione lato foto alla m1mk2 in sostituzione della m10mk2 e per quel poco che l'ho provata causa lavoro, caspita è tutt'altra storia! sono rimasto impressionato che con un 15mm panaleica facendo una foto da media distanza ad un geranio ( le solite foto di test in giardino quando non hai il tempo di uscire a fotografare xd) mi ha restituito un dettaglio praticamente da macro con tutti i micro peli delle foglie ben definiti e dettagliati! ho provato anche qualche scatto con iso più alti ma per quello che ho visto adesso è davvero di rilievo la m1mk2!!! ora se ne sono fatti centinaia di test sia qui che altrove ma proprio la tenuta iso mi è sembrata eccellente! 20mpixel per me è il numero giusto per m43 ci riesci a fare tutto. mo la metto sotto torchio appena posso ma già quello che ho visto mi ha impressionato rispetto a quello che pensavo.

ps ho notato una piccola anomalia ( anche se ho scattato al volo e tanto per) fotografando i fiori delle piante, uno rosso e uno giallo, ho notato come se i colori dei fiori fossero così saturi (solo nel fiore) da mangiarsi tutto a livello di dettaglio. avete presente quando scatti qualcosa di color viola che la camera non tollera? ( specialmente canon ne erano affette) come se i colori fossero sparatissimi in post.
ora non ho nemmeno aperto le foto con LR magari è solo il display che ha un certo range non so. appena posso farò tutte le prove del caso ma al momento il passaggio c'è stato e si sente

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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