| inviato il 17 Settembre 2019 ore 0:21
Vi aggiorno ... il vecchio MacBook Pro, sul quale ho reinstallato Lightroom e dove ho copiato il catalogo (il catalogo nuovo in cui avevo importato un backup del mio catalogo dopo averlo rinominato) sembra reggere. Ho fatto scroll della Liberia, editing base, esportazione. Se non ci saranno brutte sorprese, avrei un ultima prova da fare per capire se è un problema di OS oppure di macchina: installare ex novo il sistema operativo su un disco esterno e avviare la macchina da li. |
| inviato il 17 Settembre 2019 ore 7:45
cavolo, mi dispiace. non sono così tecnico da dare consigli specifici, ma quando il mbp mi ha dato problemi ho usato Onyx: è un app gratuita, esegue un po' di pulizia, ripara volumi, eccetera. Se tenti questa strada, sappi che il processo dura dai 20 ai 40 min circa, chiude tutte le app e riavvia il computer una volta finito. spero possa esserti d'aiuto |
| inviato il 17 Settembre 2019 ore 9:45
@Alessandro_I secondo me puoi ancora fare una prova prima di reinstallare il S/O, seguendo le indicazioni support.apple.com/it-it/HT201314 limitarti ad un controllo del disco, c'è poi sempre il reset delle PRAM support.apple.com/it-it/HT204063 magari qualcosa fa e ti risparmi la fatica del reinstall |
| inviato il 17 Settembre 2019 ore 17:19
@Asperix Il primo link riguarda Mac OS Recovery. Che vantaggi ci sono ad eseguire Utility Disco da qui invece che sull'avvio regolare ? Reinstalla Mac OS che cosa fa ? Reinstalla il sistema operativo senza toccare gli altri dati ? Cioè, reinstalla OS X e poi risposta i dati dalla propria cartella utente ? Il reset della PRAM l'ho fatto, così come l'avvio sicuro (quello che si fa tenendo premuto shift e che disattiva una sacco di cose). Nessun risultato. In ogni caso a questo punto, ammesso che il problema sia risolto (proseguo a lavorarci incrociando le dita), ho bisogno di sapere se il problema è della macchina o dell'OS. Quindi proverò con OS X su un disco esterno. |
| inviato il 17 Settembre 2019 ore 17:55
Mac OS Recovery lavora con il proprio S/O ridotto all'osso e non intaccato da installazioni di sw & co. la sua utility disco lavora in modo più approfondito perché non esclude parti del disco e del S/O dell'utente cosa che invece fa dall'avvio "regolare". Non ho suggerito di reinstallare da lì il S/O è solo un'altra info contenuta nella pagina che ti ho linkato. Però mi manca un dato che ti avevo chiesto in un post precedente che ti sarà sfuggito, dove risiedi tu c'è un centro di assistenza autorizzato Apple? non un dealer che si appoggia al centro di assistenza autorizzato (e magari non te lo dice nemmeno), un vero e proprio centro riconosciuto come tale da Apple, in teoria potrebbe andar bene anche un Apple Store (che è centro di assistenza autorizzato per definizione però non disposto a smanettare su SW di terze parti) se telefoni al nr. verde Apple o chiedi di essere richiamato dalla pagina del support, potresti dover fare un po' di tentativi per il canale giusto perchè ti indirizzano per argomento e spesso quando c'è di mezzo l'HW ti chiedono il seriale da cui emerge che è ampiamente fuori garanzia, ma tu insisti con qualche argomento diverso, non fanno mai pagare e richiamano sempre, ti sapranno dire loro qual è il centro più vicino a te, la ragione è semplice, i centri di assistenza hanno a disposizione dei tool di livello superiore per diagnosticare altri problemi che il disk utility del S/O non riesce a individuare, nemmeno quello che ti ho indicato nel link. |
| inviato il 23 Settembre 2019 ore 16:29
Vi aggiorno a distanza di un pò di giorni ... Sul vecchio MBP ho usato per qualche giorno Lightroom senza mai avere un problema. A questo punto, per indagare ulteriormente sulle cause, come avevo anticipato, ho installato OS X High Sierra su un disco esterno, ci ho installato anche Lightroom e ci ho copiato la libreria di Lightroom che stavo usando sul vecchio MBP. A questo punto ho avviato il nuovo MBP da questo disco esterno fresco fresco ed ho lanciato LR con la libreria in questione. Mi ha fatto lavorare un pò, forse un'oretta, ma poi mi ha dato un kernel Panic. Riavviato mi ha fatto lavorare ancora un pò, diciamo una mezz'oretta, ed ancora kernel Panic. Quindi direi di aver appurato senza ombra di dubbio che il guaio dipende dal MBP se c'è LR in esecuzione, e la causa più probabile dovrebbe essere la scheda grafica o la Ram. Escluderei quest'ultima, perchè lavorando spesso con tante finestre di Safari aperte, credo sia messa comunque sotto pressione, mentre vedo che la macchina switcha scheda grafica all'avvio di LR. |
| inviato il 29 Settembre 2019 ore 16:38
Dopo qualche giorno in osservazione @ Apple Store, i Genius hanno sentenziato che è colpa della RAM e mi hanno ordinato la scheda madre di ricambio. Ho momentaneamente ripreso il MBP che non lanciando LR continua a funzionare perfettamente. Me la spiego male sta cosa, anche perchè è vero che ho 16GB di Ram, ma avendo sempre vari software e molte finestre di Safari aperte la RAM è sempre tutta in uso e poi OS X la usa tutta a rotazione. Mah ... |
| inviato il 29 Settembre 2019 ore 18:00
misteri della fede. spero tu sia arrivato alla fine del calvario! |
| inviato il 14 Ottobre 2019 ore 1:16
Ho ritirato oggi il MBP con la nuova scheda installata. Nei giorni scorsi i Kernel Panic si sono verificati a raffica anche utilizzando Carbon Copy Cloner (tentando di utilizzare CCC, ma non riuscivo a completare l'operazione), con Lightroom chiuso. Questo mi tranquillizza, a conferma che effettivamente sia esclusivamente un problema hardware. Spero quindi di essere arrivato in fondo. A tre ore di utilizzo, una con Lightroom, tutto procede bene. Qualche grattacapo perché all'Apple Store mi hanno installato Mojave, nonostante avessi specificato di rimettere High Sierra, comunque tutti i miei software sembrano compatibili ad eccezione di Little Snitch, per il quale avrei trovato l'alternativa LuLu (qualcuno lo conosce ? E' valido ?). |
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