| inviato il 22 Settembre 2019 ore 16:07
5d classic... in finlandia c'è chi si gode la mia.. |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 16:08
A ben pensarci ho ancora rullini Kodak Tri-x e Agfa da 400 ASA da qualche parte, la M7 funziona benissimo e...quasi, quasi.......altro che Bigmpx!! O no? |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 16:10
“ 5d classic... in finlandia c'è chi si gode la mia.. Confuso „ Alla faccia... in viaggio o ha fatto tutta quella strada verso una nuova casa? La mia era di un fotografo tedesco o di una di quelle regioni italiane dove vogliono essere tedeschi... “ A ben pensarci ho ancora rullini Kodak Tri-x e Agfa da 400 ASA da qualche parte, la M7 funziona benissimo e...quasi, quasi.......altro che Bigmpx!! O no? „ TRi-X e M7, mica male come combo. |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 16:11
“ Io non ho detto nulla, ho solo ribadito che come GD su apsc oramai siamo la. I sensori apsc sono o Canon o Sony, quindi se dico A6XXX dico anche tutte le Nikon e Fuji che montano stesso sensore. Quindi cazzi ;) „ Si ma ci sono differenze in base al corpo e al processore, ad esempio (dati dxo) la A6400 si becca uno stop intero di GD dalla D7200, non è poco, sembrano 2 sensori diversi! |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 16:14
Che poi queste cose abbiano una reale valenza non direi. Solite chiacchiere per rifilarti il "nuovo" prodotto. Come dire che un'auto che raggiunge i 195 km/h sia superiore ad una che raggiunge "solo" i 180....Follie.. |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 16:18
Beh, se hanno gli stessi CV significa che hai i rapporti più lunghi quindi in autostrada è più rilassata, con gli stessi rapporti invece vuol dire che c'è differenza di CV... Necessità, esigenze e gusto personale... |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 16:19
Com'è che in un post sulla bigmpx Canon si è passati a tessere le lodi della 5d old? Che poi, bella eh... Basta non salire di iso, aprire le ombre, voler stampare grande o croppare... |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 16:25
Ma no, Angus, stampe 30 per 45 fatte con la mia vecchia 5D ancora ne ho e sono godibilissime. Ombre non ne apro, Iso li tenevo sui 200-400 (e ci fai tutto o quasi) e crop mai avuto necessità. La rimpiango. Non la riprendo solo perchè ora ho una 5DIV , anche io colto dalla smania del cambio fine a se stesso. Ma le foto ora non sono migliori, tutt'altro.... Mea culpa! |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 16:29
Giampietro, ovviamnete dipende da che cosa si fotografa... Se uno fa paesaggio o naturalistica e ha avuto una crescita negli anni le differenze tra una 5d old e una 5d4 si vedono e non poco! PEr le stampe si, 12 mpx un 30x45 te lo permettono! |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 16:33
“ Basta non salire di iso, aprire le ombre, voler stampare grande o croppare... „ Fatte tutte queste cose senza nessun problema. Certo, basta essere ragionevoli nelle aspettative, stampare umano e non solo cartelloni pubblicitari, non dover recuperare 18 stop di ombre che magari possono pure servire in una foto o ritagliare l'occhio di un passante a 12km dal punto di scatto. Tutto è relativo tranne che ci puoi fare ancora grandi foto se sai muoverti nel suo raggio d'azione a volte anche limitante, ma proprio per questo anche stimolante. |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 16:35
Siamo daccordo Angus. Ma in certi frangenti la 5OLD ha ancora qualcosa da dire-dare. La 5Div è più "anonima", se permetti, simile a 1000 altre reflex, più o meno tutte uguali. O no? |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 16:41
vfhdhur DEtta così sembra che tu sei quello saggio ed io il pipparolo Ma Croppare in naturalistica è prassi, e e non perchè si è scarsi a fotografare, ma pechè un soggetto può essere elusivo, o una sena d'azione ha portato ad una compo non perfetta...E da 12 ci si ritrova in un baleno ad avere 6,7 mpx...Che anche con tutta la buona volontà difficilmente ti portano ad avere stampe più grandi di una 20x30 Una 5 old fatica a recuperare 3 stop, valore NORMALISSIMO per chi fa paesaggio (ad esempio tra la zona in ombra di un ruscello nel sottobosco e una turbolenza nell'acqua ce ne sono ben di più, stesso dicasi tra cielo e fronde degli alberi, anche al tramonto) Come dici tu, tutto è relativo, se parametrato alle aspettative, ma soprattutto al genere..Se facessi ritratto, o street, cert bisogni non mi sarebbero mai stati stimolati e probabilmente avrei ancora la mia 6d...L'importante però è sempre relativizzare, parametrare i giudizi e gli interventi a cosa uno fotografa, come lo fotografa e con che livello di aspettative.... |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 16:45
Giampietro io questo anonimato non lo colgo...Credo che saper post produrre uno scatto annulli in quattro click tutti i "tratti caratterizzanti" di una reflex rispetto all'altra...Trovo che non sia da ricercare in un corpo macchina la personalità di uno scatto... La fotocamera deve registrare al meglio i dati, con la piu ampia gamma, il minor rumore e il maggiorn numero di informazioni possibile... |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 16:51
“ Una 5 dol fatica a recuperare 3 stop, valore NORMALISSIMO per chi fa paesaggio (ad esempio tra la zona in ombra di un ruscello nel sottobosco e una turbolenza nell'acqua ce ne sono ben di più, stesso dicasi tra cielo e fronde degli alberi, anche al tramonto) „ Chissà come facevano una volta... chissà da dove arrivano tutti quei paesaggi pre-super-recupero delle ombre... davvero non ci si capacità di come si potesse fotografare un tempo quando il cielo era bello luminoso e il resto no... bah... devo andare a studiare a quanto pare... “ parametrare i giudizi e gli interventi a cosa uno fotografa, come lo fotografa e con che livello di aspettative.... „ Qui dentro il 90% di chi ha aspettative da National Geographic ha più o meno i risultati da Corriere dei Piccoli (senza nulla togliere al Corriere dei Piccoli ovviamente). E non dico te nello specifico, ma nel senso che io sarei anche d'accordo con il tuo ragionamento, ma troppo spesso è usato da gente che appunto parla e basta. |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 16:56
“ La 5Div è più "anonima", se permetti, simile a 1000 altre reflex, più o meno tutte uguali. „ ti do' ragione al 100x100, i file delle nuove reflex sono troppo elettronici e freddi , non hanno carattere, io rimpiango di aver venduto la mitica 1DSMKIII, un file secondo me meraviglioso, molto simile alla pellicola, trovo che la 5DSR abbia lo stesso carattere |
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