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Passaggio da sony a7iii a G9


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avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 17:03

Se uno può permettersi entrambi i sistemi, magari con obiettivi ragionati, ad esempio come consiglia Lespauly sarebbe davvero il top.

Il problema è che, almeno io, non ci si accontenta mai e si vuole sempre il top.

Infatti avendo avuto la a7r2 ero impazzito per il 16-35 GM ma la spesa era enorme (per me).

Alla fine il FF mi spingeva sempre a cercare di meglio, quindi la scelta di vendere tutto ed andare verso il m43, "poca" spesa tanta resa.

Non è lo stesso che avere il FF ma mi piace molto come sistema, soprattutto con la Oly em1 mkII, molto divertente.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 17:05

mi spiace ma questa frase fatta non la reggo più..non me ne volere, so che lo dicevi con buoni propositi ma il M43 è una tipologia di formato, ci sono molti professionisti che la usano e molti no...
è come dire: per un amatore di macchine a cui piace correre una lancia stratos va bene, invece un professionista usa una Lamborghini Diablo....
frase sbagliatissima, sono due macchine molto diverse per farci cose molto diverse,
anche un 24mm f2 e un 600mm f4 sono due obiettivi, ma fanno cose diverse...oppure è meglio il 24mm perché è f2 oppure meglio il 600 perché arriva più lontano?
entrambi i sistemi offrono altissima QI inutile starci a girare intorno ma sono fatti per cose molto differenti, c'è chi sceglie uno e chi l'altro sia fra i fotoamatori che fra i professionisti


se un amatore vuole comprarsi una FF, e ha il budget può farlo benissimo, non glielo vieta nessuno.

sul discorso auto, peschi la persona sbagliata.

io ho la passione delle auto, ne ho avute diverse in garage. ora ho una speedster turbo, 250cv x 900 kg di auto, telaio derivato da lotus elise. E' un auto che adoro, ma ci faccio le cose che facevo con la z4 o la mx5 che avevo prima. Anzi per certi versi la mx5 era piu godibile perchè questa, oltre ad essere un po scomoda, è decisamente più impegnativa da guidare. Però è uno sfizio che volevo togliermi, me lo potevo permettere e l'ho comprata.

dunque non c'è nulla di male se un amatore compra una FF, se può farlo, ben venga. Ma non è detto che gli serva veramente.. poi se lo può fare ed è contento lui.. siam contenti tutti..

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 17:12

occhio però alla resa del m43 perché alcune cose le perdi nel passaggio


lavoro molto i file RAW della sony e a volte sono buoni anche con ritagli quasi del 100% e con i vari recuperi... vorrei vedere a questo punto come mi troverei con i file dell 4/3, per fare questo ma ci dovrei mettere le mani.

ecco, vedi bene se fai uso spinto di recuperoni Sorriso e cropponi MrGreen che di sicuro ti troveresti male col m43 ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 17:17

Io ho trovato (per ora) la pace, dopo aver girato un po' tutti i corpi m43 (e varie ottiche fisse e zoom), nella coppia a7iii e a6500 con 2 fissi (28+85) e un tuttofare per la a6500 (18-135).
Per chi ha sony FF un corpo a6xxx (che è più piccolo e prestazionale di una m43) rappresenta un'opzione interessante dal momento che puoi montare le ottiche FF godendo del fattore crop e mantenendo con molti fissi ingombri da m43.
Un 28 diventa un 42 e un 85 diventa un 127.5.
Il 18-135 in fin dei conti restituisce più o meno le stesse foto del 12-100, sebbene sia f variabile e non sia un carro armato come l'olympus PRO.
Ovviamente la stabilizzazione m43 non si batte.

Se non si fotografa in piena tempesta tropicale o a bordo di Luna Rossa con 30 nodi e di bolina stretta, la coppia a6500 + 18-135 non ha nulla da invidiare a em1 mkii con 12-100 ad esmepio. Costa anche meno...oltre a pesare parecchio meno.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 17:28

a me le sony apsc non piacciono, e dire che ai tempi ero innamorato della a6000, ma ho provato proprio la a6500 prima di decidere e non mi ci sono trovato come ergonomia. Meglio la mia gx9 o in apsc le fuji, ma se dovessi cambiare formato andrei dritto su FF. Domenica o non domenica, rp/a7II o m4/3 o compattina io fotografo sempre! Cool

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 17:28

Ecco.. una cosa pazzesca è la stabilizzazione m43.. (senza contare anche la tropicalizzazione top)

Ero a fotografare pinguini e otarie da una barca con il mare veramente molto mosso, vento forte e schizzi ovunque ..facevo fatica a rimanere in piedi anche arreggendomi.

Con una mano avevo la G9 e il 50/200 (a focale massima quindi 400mm) e ho fatto dei clip video e foto pazzeschi.

Una stabilizzazione che nessuna FF si sogna. ma di gran lunga.. e con risultati veramente tangibili.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 17:31

Eh no, un 24-240 con RP costa molto di più di una 6500 con 18-135 (900€ vs 450€ per il solo obiettivo) e sopratutto il solo 24-240 pesa 750gr!!! cioè pesa e ingombra come la 6500 con 18-135.
Cioè in pratica gli fai spendere ancora più soldi e lo zavorri ulteriormente?

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 17:32

si ma la rp è cmq una FF (che pesa solo 400 grammi) mentre la a6500 è apsc (e pesa quasi uguale), dimentichi il formato. Invece del 24-240 c'è il 28-300 Tamron che pesa solo 540 grammi e resti sotto il kg ma hai un corpo FF in mano

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 17:37

Inseriamo anche fuji e la frittata e' fattaMrGreen

Fuji sta nel mezzo in tutti i sensi ,resa superiore al M4/3 ma inferiore al FF

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 17:40

si parlava si apsc sony, dovendo scegliere fra le due meglio fuji onestamente, ma parlo di ergonomia. Perfino la bistrattata xt100 l'ho trovata più piacevole da impugnare, se non avesse avuto le ben note carenze di prestazione l'avrei presa al posto della gx9.
E sono quasi sicuro, a occhio, che mi troverei più a mio agio con una modesta Rp in mano che con una a7III. Ma dovrei andare in negozio e provarle per esserne sicuro

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 17:42

Sì, ma che c'azzecca con l'obiettivo specificato in apertura per il risparmio di soldi?

Le lenti RF costano come le lenti Sony E e sono 3 in croce al momento.

Invece un 10-18 + 18-135 per sony apsc costano 1000€ e ti coprono egregiamente dall'ultra grandangolo al tele (15-200mm) in 1kg.
I fissi tipo 30 1.4 e 56 1.4 non fanno rimpiangere gli equivalenti usati su A7III.

Nel m43 le stesse opzioni (in termini di focali e aspetto delle foto che si intende ottenere) costano anche di più (vedasi lenti PRO).

In ogni caso dovendo/volendo vendere prima di comprare, il passaggio a m43 è totale e netto, mentre restare in sony scendendo di formato, almeno inizialmente è a costo zero...anzi dalla vendita della a7III metti in tasta 700-800€ al netto dell'acquisto di una a6500 semi nuova.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 17:46

i soldi li risparmi in due modi: con le promozioni (come ho fatto io ) e con la scelta mirata del sistema e delle ottiche (come sto facendo al momento io). Se vuoi il top in tutto ovvio che vai fuori budget

poi ognuno sa i fatti suoi;-)

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 17:51

il m43 dovrebbe fare quello che fanno gli smartphone senza ghost
scatti multipli e dare una foto sempre simil hi-res di default (o come scelta aggiuntiva), basterebbe arrivare a 1/125" a coprire il 99% delle foto comuni
allora spaccherebbe


leggiti il manuale della gx9 allora, ci sono diversi modi per fare scatti multipli simil hi-res che ti inchiodano il soggetto anche a meno di 1/125 senza avere mosso o micromosso e ti aumentano la GD, ne ho fatto qualcuno per testare tutte le funzioni ma non mi si sono soffermato più di tanto al momento. Preferisco scattare in modo tradizionale

a scimmia è di @mirko che nomina sempre la RP


la rp mi piace tanto per il design essenziale e peso, come ai tempi mi piaceva tanto la a7 I per gli stessi motivi

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 17:56

ce ne sono anche altre funzioni nascoste fruga fruga;-)

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 18:24

c'è la funzione I-Auto, tu parlavi di IA giusto?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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