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stacking riduzione rumore


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avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2019 ore 10:33

a parità di iso per ridurre il rumore converrebbe sovraesporre l'immagine


Questo è un po il principio dell'esposizione a destra ETTR per il recupero migliore delle luci..

Ho letto un articolo molto interessante di Alessio Beltrame. Online sul suo sito c'è il pdf gratuito. E' molto tecnico ma molto chiarificatore. In certi casi, si evince dall'articolo, che aumentare la sensibilità ISO riduca addirittura il rumore.

Se non lo trovate vi posto il link. ;-)

Da quello che ho capito serve sempre il giusto compromesso, ma di base il discorso di Bubu93 fila ..

la gente si butta a fare generi fotografici senza avere le necessarie basi di post necessarie

Matteo capisco il tuo discorso .. ma solo sbagliando si impara. E in fotografia credo sia molto utile sperimentare, provare in prima persona per capire meglio concetti e vedere i differenti risultati ottenuti; nonchè confrontarsi con i più esperti per consigli e soluzioni ! Personalmente studio e leggo molto, ma certe lacune si colmano solo con la pratica, l'esperienza.. poi l'aiuto e i consigli dei piu esperti che si ottengono su questo forum sono sempre preziosi!!! ;)

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2019 ore 12:41

sì sì nulla in contrario a sperimentare, assolutamente. Io sono contro quelli che fanno tre foto in croce, postprodotte male (in modo approssimativo o in modo eccessivo) e poi attaccano a far workshop o a tirarsela. Gente così online se trova quanta se ne vuole.

avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 12:49

Ciao a tutti !

Innanzitutto grazie per i suggerimenti sul rumore! Si sono rivelati molto utili.

Devo ammettere che la riduzione rumore di camera raw è migliore rispetto a C1. Non sono ancora pratico nell'utilizzo di PS + Camera Raw soprattutto per maschere e gestione del colore: devo fare parecchia pratica.
Ho fatto una piccola post, non mi soddisfa molto, un po troppa nitidezza, troppo satura; in realtà mi interessano le vostre opinioni sulla gestione del rumore .. il resto me lo rivedrò piano piano studiando i vari tutorial !





Grazie

P.s. il paesaggio sotto il cielo è veramente mal post-prodotto lo so! è arancione ! MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 14:58

Tralasciando il discorso nitidezza trovo che tu abbia volutamente cercato il "famo strano" caricando tantissimo i colori senza troppo senso. D'accordo una post per far rendere al massimo lo scatto, ma nel tuo caso sei andato oltre, troppo oltre. Trovo che con una banale de saturata e una maggior ricerca di "realismo" ti porterebbero ad uno scatto più bilanciato e godibile, senza aloni e colori sparati. Non a caso hai parecchio rumore cromatico, nonchè vari artefatti cromatici.

avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 15:13

Si Matteo hai ragione .. galeotto è stato il fatto che aumentando la nitidezza apparivano più stelle :-P ce ne erano veramente molte e con la riduzione rumore inevitabilmente andavo a perderle .. indubbiamente è una post sbagliata e forzata.

C'è un punto solo che non mi torna ... ok per la nitidezza, ma non ho toccato i colori, anzi ho provato un po a desaturare perchè i colori sparati sono evidenti ... probabilmente sono stati "pompati" con l'aumento di contrasto. O è la nitidezza ? Confuso

Solitamente con C1 utilizzo la curva Luma che teoricamente aumenta i contrasti senza " toccare " i colori ...

Il rumore e gli artefatti soprattutto nella zona sopra la montagna ad inizio cielo .. giusto ?
Non so per qual motivo ma anche nel raf originale è come se ci fosse una striscia che non ha saturazione .. tra il viola dopo la montagna e l'inizio dell'azzurro del cielo ...

Grazie :)

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 15:28

Stai facendo caos, è chiaro che se aumenti il contrasto i colori risulteranno più brillanti, o quantomeno più carichi. Specialmente se butti dentro tanto aumento di contrasto i colori ne risentono per forza.

Riguardo alla nitidezza ti consiglio di interrogarti su una cosa, delle stelle "che comparivano" quante erano effettivamente stelle e quanti erano artefatti o hot pixel? che a confondere le due cose si fa presto.

Quando elabori una foto del genere d'accordo farla rendere al massimo, ma non devi inventare nulla.

Per "la striscia di colore" facilmente il problema è un wb sbagliato.

avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 16:54

Se il wb è sbaglaito non dovrebbe ripercuotersi su tutti i colori ? Confuso

Per il resto tutto chiaro!

Grazie

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 17:14

Se il wb è sbaglaito non dovrebbe ripercuotersi su tutti i colori ? Confuso


Eh, ma infatti nella tua foto i colori non è che siano proprio perfetti, poi un wb quasi corretto può anche essere ottenuto anche smanettando oltre misura con i cursori temperatura colore e tinta, ottenendo artefatti come nel tuo caso.

avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 17:24

Ok grazie !

avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 17:58

Stai facendo caos, è chiaro che se aumenti il contrasto i colori risulteranno più brillanti, o quantomeno più carichi. Specialmente se butti dentro tanto aumento di contrasto i colori ne risentono per forza.


@Matteo
la tua affermazione non è vera in senso assoluto, se con PS lavori in lab e appichi le maschere di contrasto solo sul canale di luminosità, i colori non ne vengono inficiati, a meno di applicazioni scriteriate.

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 20:17

io mi riferivo proprio ad eventuali applicazioni scriteriate, senza contare che si faceva riferimento al generico comando di contrasto e non ad altri comandi.

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2019 ore 14:33

A proposito ...

voi che siete più pratici: per la riduzione rumore è più efficace il metodo Colore LAB oppure creare varie maschere utilizzando la selezione " Intervallo colore " ?

Grazie

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2019 ore 14:54

Quella con la selezione ad "intervallo colore" credo sia molto utile e veloce nel caso di fondo cielo...
In altre occasioni non credo possa essere utile ...

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2019 ore 14:56

Non conosco questi metodi sinceramente, ne uso di più semplici quali lo strumento interno a camera raw (che secondo me resta il più efficace dato che lo toglie alla radice) e poi delle regolazioni locali in ps con mascherature selettive.

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2019 ore 15:13

@Vitec

Se devi applicarlo a tutta la foto è meglio sicuramente utilizzare il metodo lab. Veloce, efficace e con minimo aumento rumore. Ma con PS ci sono sempre vari modi differenti per raggiungere lo stesso risultato finale. Dipende solo da come ti trovi meglio nell'operare.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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22 Febbraio 2020

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