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Se mi prendessi una 7D (mark 1)?


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avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 12:28

Eh si, come no!

Dati DXO

Canon 7D ______ DR 11.7 Evs
Canon 80D _____ DR 13.2 Evs
Nikon D7200 ____ DR 14.6 Evs
. . . nulla da aggiungere ai dati dxo, li conosciamo tutti compreso il sottoscritto, ma utilizzando come convertitore DPP 4.10 anche la 7D1 riesce a recuperare bene sulle ombre e a fornire scene gradevoli cosa che non succede con altri software, poi il discorso si fa più complesso perchè entrano in gioco anche gli stili colore che modificano la risposta del sensore. in merito alle Nikon D7100 e D7200 le ho avute in passato, grande DR e ottimi recuperi ma le cromie le trovavo non molto piacevoli le ho poi rivendute, questione di gusto.

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 13:15

Max io ho la D7200 ma affermare che con la 7D (che ho avuto) non fai belle foto... Per 300€ poi... Mi fai venire voglia di ricomprarla


Premetto che ho usato la D7200 solo come termine di paragone di macchina "di ultima generazione". Avrei voluto usare la D7500 ma non l'ho trovata. Questo per dire che non vorrei trasformare questo topic in uno dei tanti scontri canon contro nikon.
Non è mia intenzione, tant'è che ho messo a confronto anche la 80d.

Io ti posso dire che quello che faccio con la D7200 con la 7d non riuscivo a farlo e soprattutto per me aprire e lavorare un raw della D7200 è (spesso) una gratificazione mentre farlo con quello della 7d era una pena infinita.

A proposito del discorso "belle foto", non per ripetere il solito mantra, ma sappiamo tutti che la bontà di una foto dipende principalmente dal fotografo.
Dammi la migliore delle macchine fotografiche e non farò mai gli scatti che fa certa gente con la 400d (giusto per rimanere in topic).
Io, purtroppo per limiti miei, mi fermo all'essere gratificato dal risultato.


avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 14:11

A proposito del discorso "belle foto", non per ripetere il solito mantra, ma sappiamo tutti che la bontà di una foto dipende principalmente dal fotografo.
Dammi la migliore delle macchine fotografiche e non farò mai gli scatti che fa certa gente con la 400d (giusto per rimanere in topic).
. . . su questo aspetto mi trovi perfettamente d'accordo.Sorriso

avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 15:44

Un po' come se io mi comprassi il miglior kit di colori del mondo: continuerei comunque a disegnare come un bambino di prima elementare. MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 19:00

Fatto due test, uno a 6400 iSO con luce facile. Sinceramente speravo meglio.
Uno controluce con Magic Lantern e Dual ISO 100-800. Ovviamente è il cane che ha beneficiato degli 800.

Sono piccole ma sono dei crop, non dei resize.


avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 19:35

A proposito del discorso "belle foto", non per ripetere il solito mantra, ma sappiamo tutti che la bontà di una foto dipende principalmente dal fotografo.


Fino a un certo punto, su una 400D non hai un AF, Raffica, esposimetro che ti fanno centrare sempre l'attimo... Poi parliamo sempre di sensori APS-C eh ...

La 7D maltollera solo la sottoesposizione, ecco perché io costantemente sovraesponevo...

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 20:01

Fino a un certo punto, su una 400D non hai un AF, Raffica, esposimetro che ti fanno centrare sempre l'attimo... Poi parliamo sempre di sensori APS-C eh ...


La prima che ho trovato, senza cercare tanto. Eeeek!!!


www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=32123

avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 20:21

@luca1964pr Ah, però! Belle. Devo provare anche io il TopazAi

@Maxam: E le mie? :-P

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 21:17

Devo provare anche io il TopazAi

Prova anche DxO col Prime. Io non ce l'ho, ma dai risultati che ho visto, su raw condivisi, sembra meglio. Sicuramente non peggio.

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2019 ore 8:59

In linea di principio andrebbe fatto un distinguo: vi sono sostanzialmente 2 tipi di approccio allo scatto - chi preferisce scattate in Raw e sarebbe opportuno a mio personalissimo parere, farlo a parametri "0" - utilizzare il convertitore nativo ( io uso Dpp in entrambe le versioni, avendo sia corpi datati che + recenti), ritengo sia la scelta migliore - dubito fortemente che un convertitore non nativo possa fare di meglio ( anche se, in realtà e non ne riesco a trovare una motivazione logica, usando ottiche di terze parti ho avuto risultati migliori con convertitori alternativi ) - - - scattare in j-peg o ancor meglio con i vari settaggi ( scene) automatici, dove il risultato e' ottimizzato (compresa GD e tenuta ISO) - con tutto cio', risulta difficile fare con le esperienze personali un termine di paragone ad uso generalista - ho fatto scatti dignitosi a 3200 ISO con l' ostico sensore della 50d ( obilgatorio esporre a Dx) e porcherie a 320 ISO con la 1d4 - sono troppi i parametri in gioco - in primis la luce, ( comanda Lei, punto e basta - puoi avere il meglio sul mercato, ma se non ci sono le condizioni, io rinuncio allo scatto .... almeno in ambito naturalistico) --- poi contano le competenze individuali e parimenti lo strumento - ovvio che un fotografo competente ( sia in fase di scatto che in PP) può facilmente compensare il gap tecnologico di un sensore ( ovviamente entro certi limiti) - sul discorso dei miglioramenti di apre un altro capitolo: volendo sostituire/affiancare alla 1d3 un corpo + performante in termini di crop e AF, ho provato una 7d2 - sul campo ( ero scettico), sono rimasto basito - reattiva, silenziosa, file a LCD fantastici anche a ISO medio alti, che sono poi quelli che + utilizzo in naturalistica - a casa apro i file e trovo confermate le prime impressioni .... Poi provo a confrontare i Raw Delle 2 macchine e ..... la 7d converte i j-peg in modo esemplare ma pialla enormemente l' immagine già da ISO intermedi e in particolare richiede in fase di conversione un forte intervento sul rumore cromatico in recupero ombre, dove la "vecchia" 1d3 rimane gestibilissima - ergo: i nuovi sensori hanno sicuramente adeguato le loro caratteristiche ma i miglioramenti di sono ottenuti in particolare sui file elaborati in camera ((j-peg) e non a costo "0" , cosa che quindi si potrebbe ottenere con un competente lavoro in PP

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2019 ore 10:12

Canon 400D -- 11 EVS
Canon 7D -- 11,7 EVS

Praticamente c'è uno stop in più per la 7D, soprattutto quando si alzano un pochino gli iso: ma è veramente percepibile?

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2019 ore 10:46

chi preferisce scattate in Raw e sarebbe opportuno a mio personalissimo parere, farlo a parametri "0" - utilizzare il convertitore nativo ( io uso Dpp in entrambe le versioni, avendo sia corpi datati che + recenti), ritengo sia la scelta migliore - dubito fortemente che un convertitore non nativo possa fare di meglio ( anche se, in realtà e non ne riesco a trovare una motivazione logica, usando ottiche di terze parti ho avuto risultati migliori con convertitori alternativi )
. . . . è quello che vado dicendo da anni DPP 4.10 permette a corpi vecchi e nuovi di tirare fuori il massimo dalle fotocamere canon, permette di dare nuova linfa anche alla 7D1.


dove la "vecchia" 1d3 rimane gestibilissima - ergo: i nuovi sensori hanno sicuramente adeguato le loro caratteristiche ma i miglioramenti di sono ottenuti in particolare sui file elaborati in camera ((j-peg) e non a costo "0" , cosa che quindi si potrebbe ottenere con un competente lavoro in PP
. . . utilizzo pure io una 1Dmk3, a distanza di molti anni si rivela un sensore molto plastico, un progetto nato bene.

Praticamente c'è uno stop in più per la 7D, soprattutto quando si alzano un pochino gli iso: ma è veramente percepibile?
si nota eccome sopratutto in stampa.

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2019 ore 11:44

la 400D l'ho avuta come prima reflex per assaggiare "il digitale" (sono un dinosauro che arriva dalla pellicola), una macchina fantastica che mi è rimasta nel cuore (solo per una questione affettiva...) poco dopo gli ho affiancato una 50D che definirei "ottima macchina, ma dalle prestazioni molto rivedibili" la resa non era per nulla migliore di quella che potessi ottenere dalla 400D, ma in un corpo decisamente più solido, ergonomico e rapido da utilizzare (per gli scatti posati in studio preferivo la resa della 400D nonostante avesse parecchi mpx in meno).

La 7D l'ho avuta per parecchi anni e penso sia stata una delle macchine che ho sfruttato e maltrattato maggiormente... un carro armato, sempre pronto alla battaglia. Io con la 7D ho avuto un gran feeling... per 300€ prendila ad occhi chiusi, il salto dalla tua 400D sarà incredibile sia per risultati che per il "piacere di scattare".

Leggo che ti consigliano anche la 1DmkIII... ecco... attenzione perchè le ammiraglie sono una categoria a parte... sono grosse e molto pesanti (più di una 7D con BG) e alla lunga potrebbe stancarti... se però ci fai l'abitudine e te ne innamori non torni più indietro!!!

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2019 ore 13:15

Leggo che ti consigliano anche la 1DmkIII... ecco... attenzione perchè le ammiraglie sono una categoria a parte... sono grosse e molto pesanti (più di una 7D con BG) e alla lunga potrebbe stancarti... se però ci fai l'abitudine e te ne innamori non torni più indietro!!!
. . . tempo mi era venuta la mezza voglia di venderla, ma alla fine ho pensato di tenerla in fondo è anch'essa un carro armato sempre pronto alla battaglia con risulti eccellenti, una sorta di fida compagna, una macchina per chi ha le idee chiare! aiuta a farsi largo tra la folla e il caos.Sorriso MrGreen

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2019 ore 13:59

. . . tempo mi era venuta la mezza voglia di venderla, ma alla fine ho pensato di tenerla in fondo è anch'essa un carro armato sempre pronto alla battaglia con risulti eccellenti, una sorta di fida compagna, una macchina per chi ha le idee chiare! aiuta a farsi largo tra la folla e il caos.Sorriso MrGreen


una ammiraglia è per sempre... anche quando smetterà di funzionare... puoi usarla come oggetto contundente, come fermaporte e ci puoi anche piantare i chiodi nel muro!!! MrGreen

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