| inviato il 07 Settembre 2019 ore 7:17
Maurizio ha detto che i croccantini li puoi riprendere al naturale Buon appetito |
user117231 | inviato il 07 Settembre 2019 ore 8:27
Mauri'.. pensavo fossi mio amico. Mica posso mangiare croccantini per tutta la vita. Mentre tu ti sbafi il mondo intero.. |
| inviato il 07 Settembre 2019 ore 8:36
Gattuccio, ma io sono amico tuo... Se vuoi fare food, non mangi. Se vuoi mangiare, fotografi qualcosa di altro. |
user117231 | inviato il 07 Settembre 2019 ore 9:11
Comunque seriamente.. so cosa fare e inizierò con piatti semplici. Ma la luce giusta è FONDAMENTALE. |
user126294 | inviato il 07 Settembre 2019 ore 9:11
Onofrio,non si mangia!! Se lo dice un signore che fa merenda di cognome o username quello che è dobbiamo inventarci un altro stile."Fotomerenda" ti piace? Giuliano |
| inviato il 07 Settembre 2019 ore 10:17
Non lo dice ma le dritte della finestra e i pannelli da forno le conosce già :) yongnuo 560 IV flash manuali molto economici (50/60 euro) ma potenti e con trigger integrato. Puoi usarli di rimbalzo su pannello polistirolo o diretti con softbox. Oppure torce ma ovviamente sale il budget, anche se ormai si trova buon materiale senza svenarsi anche in virtù del fatto che per food un paio di 250 possono bastare. Ma le torce richiedono anche più spazio |
user117231 | inviato il 07 Settembre 2019 ore 10:32
Ovviamente si..almeno da 8 anni. |
| inviato il 07 Settembre 2019 ore 10:55
Allora, gatto.. ti racconto come si fa spendendo poco. Se hai un centro Obi vicino (ma anche un brico), vendono pannelli neri, bianchi e traslucidi per pochi euro. Sono rigidi e si tagliano con una riga ed un cutter. Si uniscono insieme con Nastro Adesivo Nero (che e' la spesa maggiore.) Tre flash sincronizzati e modulabili: due slave sulla luce e uno remotato con i trigger. Poi ti fai riflettori e modificatori di luce sul momento alla bisogna. Con il nastro adesivo usato dalle due parti della giunture, puoi fare strutture collassabili che si ripiegano, specie di cerniere. Gli agganci che devono essere smontati con bottoni a pressione o velcro. Il tutto, una volta piegato sta in una cartella nascosta dietro ad un armadio. Quello che serve davvero e che trovo indispensabile e' l'alimentatore a rete per la fotocamera (io ho quello che ha la batteria dummy) e soprattutto un cavo per il collegamento a pc lungo qualche metro. Fondamentale anche il software per la gestione della fotocamera da pc. Il live view va visto su schermo serio. . posso mettere qualche foto dei modificatori di luce che ho fatto al volo.. Spesso una volta fatti fotografo loro invece delle bottiglie |
| inviato il 07 Settembre 2019 ore 10:58
La cosa si fa curiosa. Provate a toccare il piatto di uno chef qualsiasi, non vedrete la mannaia, ma sentirete il dolore. Quello che mettono nel piatto loro è tutto edibile. Certi editori vogliono che le ricette siano provate e cucinate. C'è molta differenza fra il panino di McDonalds, la lasagna a cui faceva riferimento Morgana82 e il gelato fatto con il purè (ok le cere, ma il purè mi mancava, secondo me si vede lontano 1 km... ma io sono orbo...), il pollo e le verdure grigliate con l'aerografo e il cibo che vorrebbe fotografare e mangiare l'autore del topic... |
| inviato il 07 Settembre 2019 ore 11:21
Ah no? |
user117231 | inviato il 07 Settembre 2019 ore 11:31
La differenza, partendo da uno scatto buono.. la si fa in postproduzione con PS. |
| inviato il 07 Settembre 2019 ore 11:39
e' lo scatto buono di partenza il difficile... Poi ovviamente devi maneggiare la post come un fioretto... |
| inviato il 07 Settembre 2019 ore 11:44
“ La cosa si fa curiosa. Provate a toccare il piatto di uno chef qualsiasi, non vedrete la mannaia, ma sentirete il dolore. Quello che mettono nel piatto loro è tutto edibile. Certi editori vogliono che le ricette siano provate e cucinate. C'è molta differenza fra il panino di McDonalds, la lasagna a cui faceva riferimento Morgana82 e il gelato fatto con il purè (ok le cere, ma il purè mi mancava, secondo me si vede lontano 1 km... ma io sono orbo...), il pollo e le verdure grigliate con l'aerografo e il cibo che vorrebbe fotografare e mangiare l'autore del topic... „ esatto, secondo me hai beccato il pieno il problema. intanto bisogna capire che tipo di fotografia food vuole fare, perchè non c'è una sola, ma poi bisogna capire anche che tipo di piatto vuole fotografare. perchè il piatto è difficile farlo venire bene in foto se è impiattato alla ca°°o di cane, e ve lo dico perchè sono anni che lavoro nella ristorazione (e un paio di anni ho lavorato anche nel mondo dei blog) il tipo di fotografia food che gli consigliate voi, di tipo glamour, si combina con un piatto elegante, ben impiattato, con una certa conoscenza degli abbinamenti cromatici, delle forme, etc, si sicuro non con un piatto di tordelli al ragù. ora magari felix di vero lavoro fa lo chef (io non lo so) ma se cucina come la media del popolo italiano, impiatterà un piatto normalmente, come in una famiglia, e anche se cercherà di porre attenzione e riguardi nell'impiattamento non sarà mai al livello di uno chef stellato. per questo io avevo proposto un approccio casalingo, con luce naturale, che poi è come si presentano i piatti sulle nostre tavole, un approccio che viene usato molto in rete nei blog...Un esempio a caso : blog.giallozafferano.it/valeriaciccotti/wp-content/uploads/2019/09/pen quello che mi sembra di aver capito che vuole fare non è cucinare per fotografare (e nemmeno fotografare piatti finti ) bensi fotografare quello che mangia. correggetemi se sbaglio. |
user117231 | inviato il 07 Settembre 2019 ore 11:58
Sbagli..in parte.. Ma perché ti rivolgi a me tramite altri ?! Guarda che se non odori di cane.. io non ti faccio nulla di male. Intendo fotografare a livello Microstock.. qualcosa che precedentemente cucino. E ripeto.. la luce è fondamentale. La foto esempio da te messa.. ha luce e colori da 7 composizione ed impostazione da 5 |
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