| inviato il 06 Settembre 2019 ore 22:01
Puoi illuminare con le candele, come Barry Lyndon, cosi risparmi sulle lampade. |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 22:08
Burla per burla, direi 1 generatore con 2 uscite. 1 con un fresnel controluce, 1 strip 30x110 laterale, pannelli di polistirolo e specchietti vari. 1 banco ottico con dorso digitale, ottica vedi tu, ma macro. 1 cucina con almeno 6 fuochi, un forno statico/ventilato, 1 robot da cucina, 1 lavastoviglie passante, 1 chef, 1 food stylist (o fai tu),ooopppsss vedo che lo staff lo hai gia, quindi 1 tavolo, e sedie per il "personale". |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 22:09
Comunque Gatto, ti do una brutta notizia: nel food di livello, quel che si fotografa non è di solito mangiabile |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 22:10
“ Diciamo che l'inverno è alle porte. „ Diciamo che lunghi crepuscoli e tempo inclemente sono molto più fotogenici di un piatto di spaghetti... |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 22:14
Non serve un cuoco ma uno scultore |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 22:55
ora te ne dico una.. Mi son trovato senza luci.. e,piu per ridere che per altro, ho comprato 5 torce a pannello da 5 euro all'OBI. Due fogli di plastica traslucida. son venute fuori cose discrete. |
| inviato il 07 Settembre 2019 ore 0:19
Onofrio, il food è roba da chimici e non da gastronomi. So che ad esempio la carne viene lasciata cruda e dipinta con colori che la fanno apparire cotta (c'è chi usa persino il lucido da scarpe). La schiuma del cappuccino? Tzé, schiuma da barba spray. L'hamburgher bello lucido? Lo colori e poi una pennellata di olio motore. Il gelato... Sotto le luci si squaglia. E allora? Si usa il purè colorato... Eh, 'nsomma...non è una passeggiata. Le bottiglie e la vetreria vengono verniciate... I cereali che galleggiano belli belli sul latte della colazione? Il latte non è latte:è vinavil... Ci ho provato varie volte, ma mai con risultati decenti. Ma tu parlavi di luci... Minimo due fonti laterali, se inquadri fronte. Se dall' alto, una terza dietro o un pannello (va bene anche il parasole per l'auto). Una lente macro, diaframma abbastanza chiuso per darti la giusta pdc. Occhio ai colori delle stoviglie: bene è che si intonino al tutto, cercando una certa omogeneità cromatica e lasciando al max tre colori nel risultato. La ciotola dei croccantini... Quella la lasci al naturale. |
| inviato il 07 Settembre 2019 ore 0:29
Dimenticavo: luci diffuse per evitare il più possibile le ombre. Di recente ho fatto un lavoretto per un menu illustrato di una paninoteca. Ho usato uno di quei "teatrini" con le pareti translucide e il limbo colorato. Ma questa soluzione portatile può andar bene per foto di panini sul piatto, non di tavole apparecchiate. |
| inviato il 07 Settembre 2019 ore 0:32
Cosa buona sarebbe simulare una luce solare naturale... già con un flash e softbox singolo si ottengono buoni risultati, per il resto pannelli di polistirolo, neri e riflettenti per illuminare e definire il profilo degli oggetti. |
| inviato il 07 Settembre 2019 ore 0:41
Colombini ha detto giusto, alla fine é tutta finzione, ingegno e chimica... Per esempio glicerina e acqua per simulare la condensa nelle bottiglie..Poi non meno importanti sono sfondo, un'accurata selezione di colori complementari e post produzione. |
| inviato il 07 Settembre 2019 ore 1:02
Interessanti i lavori di chi "mescola" food con still life. Le luci hanno un'altra valenza: in genere si preferisce usare luci poco o per nulla diffuse (un po' alla Caravaggio) e tempi lunghi che consentono di "pennellare" la scena con una torcia. Ma che te lo dico a fare? È passata la una ed è il caso che io vada a letto, ché son vecchio. |
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