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Curiosità su Canon 17 - 55 mm


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user92023
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inviato il 09 Settembre 2019 ore 14:06

Vero! G.

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2019 ore 20:00

A parità di focale (50mm) e di apertura/tempi/iso il 17-55mm mi sembra sempre un pò più morbido del 50mm. Secondo voi la cosa è normale, considerando la differenza di prezzo delle 2 lenti?


Assolutamente NO, non è normale e li ho entrambe.

Prova a fare uno scatto con il 17-55 in Liveview e vedi se cambia qualcosa.


user176990
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inviato il 09 Settembre 2019 ore 22:59

Quindi il 17-55 , a 50mm e TA è + nitido del 50 stm a f/2.8.... ?! mi fa piacere in quanto vado a memoria del 50 stm visto che non lo ho piu, ma mi sembra un pochino strano comunque che batta un fisso, a 24mm assolutamente no ( vs 24mm is usm f/2.8), e a 35 nemmeno ( vs il ef-m 32mm f/1.4 , ma questo non conta in quanto costa 3 volte il 50 stm Cool) , ma parlo di microdettaglio eh non di differenze di giorno e notte, e ribadisco porto solo con me 17-55 e il flash in borsa e il 32mm x quel suo f/1.4 che non capisco come faccia ad essere cosi nitido a TA CoolCool)
Però il tuo esemplare prova a vedere come dicono in live view cmq, che magari ha problemi davvero, io avendo mirrorless è come se fossi sempre in live view quindi non vale;-)

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2019 ore 23:12

Il 50 STM Canon è molto sopravvalutato col fatto che costa 100€... Ma non è davvero nitido.

Il 17-55 è una lente di pregio, su quello c'è poco da dire ma è in commercio da parecchio e ci sono copie... Marce. Quella buona però... Va davvero bene.

Ho sempre detto che il 50 Nikon è poco più costoso ma molto migliore come ottica, in ogni aspetto, Canon dovrebbe prendere esempio, a 2.8 è un vero bisturi e non sbaglia MAF manco volendolo.




user176990
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inviato il 09 Settembre 2019 ore 23:18

Scusa un attimo però perchè l'equivalenza non è giusta... in quanto un ottica provata su un corpo macchina senza filtro AA naturalmente ti da piu nitidezza di un ottica montata su un corpo che ce l'ha... la foto postata caspita che dettaglio , spacca davvero Eeeek!!! Siamo sicuri che se si potesse montare il 50 stm sulla d7500 non avrebbe dato un risultato simile, oppure con la 80d e il 50 art a f/2.8?!

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 0:25

50 art va pure meglio! Il 50 STM è una lente molto economica, il 50 1.8 G invece è appena più cara ma ha un rapporto prezzo prestazioni molto più vantaggioso!

La differenza a nitidezza del sensore non è così tanta, sulle lenti... Si! Inoltre il 50 Nikon non chiude brutalmente le ombre e ha un AF buono

avatarsupporter
inviato il 10 Settembre 2019 ore 5:04

Ah il 50 stm è poco nitido?

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3279705&srt=data&show2=2&l=it

Cesare avrai tu un esemplare poco fortunato...

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 6:14

Cesare
Hai provato il 50 stm? Ho dei dubbi. Da 1.8 a 2.5 non è un granché, da 2.8 è una lama. Come ho scritto sopra non sfigura con i fissi costosi

avatarsupporter
inviato il 10 Settembre 2019 ore 7:53

La foto sopra è scattata a f2... tanto per dire...

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 8:53

Il 50 Nikon non chiude le ombre?
Non capisco il senso di questa frase.

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 11:31

Concordo sul fatto che il 50 stm sia molto nitido

user176990
avatar
inviato il 10 Settembre 2019 ore 12:37

Ma dai la differenza tra avere il filtro AA e non averlo la vedi eccome dai.... non ho parole.
Poi penso.anche io che il 50 stm sia buonissimp a f/2.8 su apsc , su FF non so. Sul nikon nn so ma rimango sul fatto che non è paragonabile il dettaglio con AA e senza AA.

avatarjunior
inviato il 16 Settembre 2019 ore 12:45

Piccolo aggiornamento (anche per capire se ho compreso i consigli che mi sono stati dati):
- Ho controllato tra le impostazioni della 80d e la micro-regolazione dell'autofocus è presente. A tal proposito volevo chiedervi un chiarimento su tale funzione, visto che presenta 2 diverse scale graduate (rispettivamente T e W) e non so su quale dovrei intervenire; da quello che ho capito cercando in rete devo diminuire i valori se il piano di messa a fuoco risulta spostato troppo in avanti e viceversa, ma su quale delle 2 barre?
- Altra domanda. In live view devo controllare se, a parità di settaggi, uno scatto "normale" risulta meno a fuoco? Se si ero curioso di capire il perchè di questa differenza.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno gentilmente risposto finora. Per me è un piacere poter ricevere consigli da persone che si occupano della mia stessa passione

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2019 ore 12:54

T è tele
W è Wide

Quindi devi fare le due regolazioni, una alla minima e una alla massima focale

user176990
avatar
inviato il 16 Settembre 2019 ore 14:15

La prova del live view è semplice, perchè la messa a fuoco in live view è direttamente dal sensore e quindi al 99% esente da front back focus ( come x le mirrorless ) , se fai la stessa identica foto su treppiede, una guardando dal mirino e una in live view , ti accorgi se quella in live view è perfetta e l altra no allora deve essere regolato in macchina . Se invece sono identiche probabilmente il tuo obbiettivo nn ha nulla di strano.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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