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funzione rimuovi foschia, photoshop


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avatarjunior
inviato il 04 Settembre 2019 ore 20:02

La usate spesso, la trovate utile?
A me recupera molto colore sul cielo

avatarjunior
inviato il 04 Settembre 2019 ore 20:23

La uso quando serve.

user28347
avatar
inviato il 04 Settembre 2019 ore 20:25

io la aumenterei;-)

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2019 ore 20:40

Una cavolata, è come aumentare la nitidezza con maschera di contrasto

user109536
avatar
inviato il 04 Settembre 2019 ore 21:24

Ma se quando fai la foto la foschia c'è perché rimuoverla ?

avatarsupporter
inviato il 04 Settembre 2019 ore 21:28

Di seguito trovate il link all'articolo di Max Wendt, scienziato informatico senior di ACR e l'ingegnere capo del progetto Texture (rimuovi foschia), pubblicato il 05-14-2019 e subito dopo ho inserito la traduzione di chrome; non ci sono le immagini però la soluzione è semplice: aprite due finestre o ve la traducete di nuovo...

theblog.adobe.com/from-the-acr-team-introducing-the-texture-control/

Sono entusiasta di presentarti il primo di una nuova serie di post sul blog del team ACR! "Adobe Camera Raw" si riferisce sia al plug-in ACR sia al motore di imaging che guida gli strumenti di modifica integrati in quel plug-in e in tutto Lightroom.
Sono Max Wendt, uno scienziato informatico senior di ACR e l'ingegnere capo del progetto Texture. Sono al mio 22 ° anno in Adobe, e sono membro del team ACR dal 2012. Potresti ricordarmi di me da pubblicazioni come il "Kit di sviluppo software per profili avanzati". (Che cosa vuoi dire, non hai letto che ?!)
A parte gli scherzi, alcuni dei miei progetti passati includono l'implementazione del filtro Camera Raw in Photoshop, il supporto per la fotocamera raw e la creazione dei profili Adobe Raw, incluso Adobe Color.

Oggi stiamo introducendo un nuovo controllo chiamato "Texture" in Lightroom (su Mac, Windows, iOS, Android e ChromeOS), Lightroom Classic e Camera Raw. Inizieremo con un po 'di background della funzione, quindi ti mostrerò alcuni suggerimenti e trucchi per aiutarti a ottenere il massimo da Texture. Scaviamo!

Come è iniziata la trama?
Nella mia fotografia, spesso faccio scatti alla testa e ritratti. Mentre non mancano i modi per effettuare un ritocco estensivo in Photoshop, abbiamo avuto molte richieste per un meno intenso e più veloce! - modo per ottenere un risultato levigante della pelle di alta qualità direttamente in Lightroom e Camera Raw. La trama è il risultato di questa richiesta e ne siamo molto soddisfatti. Photoshop potrebbe essere ancora necessario per alcuni flussi di lavoro, ma riteniamo che Texture sia eccezionale per molte delle tue immagini. Meglio ancora, è completamente non distruttivo.

All'inizio del processo di sviluppo, "Texture" era semplicemente "Smoothing". Ci chiedevamo cosa sarebbe successo se avessimo fatto funzionare il dispositivo di scorrimento in un altro modo: può essere utilizzato per migliorare la Texture anziché diminuirla? Si è scoperto che poteva, e ha funzionato davvero bene. Ho usato ampiamente Texture nel mio lavoro personale durante lo sviluppo, sia per smussare e migliorare i dettagli, che è diventato rapidamente una caratteristica senza la quale non potrei vivere.

Divertimento con le frequenze
Prima di immergerci in ciò che è Texture, è importante notare che nulla che io possa scrivere qui può descrivere ciò che Texture fa meglio del solo sperimentarlo. Per riappropriarsi del vecchio detto, parlare dell'elaborazione delle immagini è come ballare sull'architettura. Allora vai! Giocare! Guarda come funziona sulle tue immagini!

Si può notare che Texture condivide alcune caratteristiche di altri controlli. Una delle risposte più comuni alla trama positiva (la gamma da 1 a 100) è "è a metà strada tra chiarezza e nitidezza positive". La trama negativa (la gamma da -1 a -100) viene talvolta confrontata con la riduzione del rumore. Quindi, cosa sta facendo Texture? Per capirlo, esploriamo un termine che potresti aver sentito prima: frequenza dell'immagine.

Proprio come è possibile suddividere un'immagine in canali di colore (ad esempio, rosso, verde e blu), un'immagine può anche essere suddivisa in diverse "frequenze". Ci sono dettagli ad alta frequenza, funzioni a media frequenza e aree a bassa frequenza; insieme, fanno tutti l'immagine.

Ecco un esempio concreto: probabilmente hai già familiarità con un controllo ad alta frequenza comune: la nitidezza. L'affilatura accentua i bordi e i dettagli precisi, che è davvero solo un altro modo di dire "componenti ad alta frequenza".

Ad esempio, dai un'occhiata agli arbusti qui:

Con alcuni Sharpening applicati, i bordi vengono migliorati e gli arbusti diventano più definiti:

Puoi vedere che anche il rumore nell'area in ombra inizia a diventare un po '"migliorato". Ecco perché ci sono strumenti di mascheramento per Sharpening! Ma poiché stiamo solo cercando di guardare l'immagine in termini di "frequenze", andiamo avanti e portiamola a un livello folle:

Il rumore inizia a sopraffare i dettagli reali dell'immagine. Ancora una volta, questo è solo un esperimento: nessun pixel è stato danneggiato in modo permanente!

Ok, quindi quelle sono le alte frequenze. Ripristiniamo la nitidezza e applichiamo Texture +100:

Il rumore è in gran parte intatto e le caratteristiche di media frequenza sottostanti sono migliorate: abbiamo apportato modifiche a un set di frequenze senza influenzare gli altri

Questa animazione può aiutare a illustrare la differenza tra i dettagli della foto originale, con Sharpening applicato e con Texture applicato. Nota come Texture non esagera il rumore.
Ora esploriamo un'immagine in cui vengono applicate le Texture negative (Texture applicate con valori negativi, con conseguente effetto levigante).

Con Texture -80 applicata:

Notate come Texture leviga le tonalità della pelle di Jennifer senza cancellare i dettagli della pelle. Sembra ancora una persona reale e non un alieno di plastica. E sì, questo è davvero l'effetto del solo trascinamento di quel cursore globale: facile!

Qui ho ingrandito un po 'per mostrare l'effetto di Texture negativa. Nota come rimangono le ciglia, i dettagli dei pori e altre caratteristiche naturali della pelle, anche se la pelle è ammorbidita.
Non è solo globale!
La trama è disponibile sia come dispositivo di scorrimento globale che come regolazione locale. Siamo riusciti a ottenere un buon risultato nell'ultimo esempio con solo Texture globale, ma diamo un'occhiata all'utilizzo di Texture locale. In questa foto, non vogliamo usare solo la trama negativa per levigare le cose - vogliamo sicuramente mantenere la trama nella barba di OD. Quindi useremo due diversi pennelli di selezione, il primo per applicare Texture negativa alla sua pelle e il secondo per aggiungere Texture a barba e labbra.

Questa è una specie di immagine esagerata, quindi aumentiamo davvero questo. Ho iniziato usando il pennello di regolazione per applicare Texture -100 alla testa, al collo e alle spalle di OD. Ho evitato barba, labbra e naso. Questo uniforma le aree che sono lisce.

Quindi, possiamo aumentare l'effetto sulla sua barba e labbra applicando Texture +100 a loro.

Applicando Texture in modo selettivo, siamo in grado di levigare alcune aree accentuandone altre.
Diamo un'occhiata a un altro esempio di Texture locale. Mi piace spesso realizzare immagini di movimento intenzionale della fotocamera (ICM). Sebbene non abbia alcuna "regola", tendo a mettere a fuoco l'obiettivo prima di realizzare la foto; Mi piace avere linee nette tra la sfocatura.

Sono contento di questa immagine in generale, ma potrebbe essere bello avere un aspetto più morbido alle sezioni sfocate, quindi passiamo un po 'di pennello a Texture -70. Il risultato funziona, ma voglio che alcune aree abbiano ancora meno dettagli nella sezione sfocata. Per fare ciò, facciamo una nuova correzione del pennello e riempiamo alcune delle stesse aree con un'altra regolazione della Trama. Nota che questa seconda correzione usa anche Texture -70, il che rende Texture in quelle aree fino a ... -140? Giusto! Come la maggior parte delle nostre correzioni locali, puoi costruirle fino a superare +/- 100. C'è un punto in cui ulteriori correzioni locali si affievoliranno e diventeranno sempre meno efficaci, ma in generale, è possibile aumentarle fino a 11 in questo modo.

Alla fine, ho usato alcune trame positive per migliorare quei nervi taglienti e mettere in evidenza un po 'di dettagli aggiuntivi nelle persone che camminano attraverso il fotogramma.

Guarda come le porte rosse diventano progressivamente più morbide e poi nell'ultimo passaggio i dettagli vengono riportati dalla base delle porte e delle persone.
Quando si utilizza Texture come correzione locale, assicurarsi che non produca rumori di immagine indesiderati. A seconda del sensore della fotocamera e delle impostazioni ISO, a volte il carattere del rumore rientra nella gamma delle medie frequenze influenzata da Texture. In ampie aree con tonalità simili, come i cieli, non c'è davvero alcun vantaggio nell'usare Texture su di esse. In questi casi, è meglio applicare Texture dove avrà un effetto e assicurarsi che non aumenti il ??rumore.

(... e posso dire cosa stai pensando: puoi usare la Texture negativa come strumento alternativo di riduzione del rumore. Nel complesso, è meno efficace degli strumenti dedicati di riduzione del rumore. Detto questo, vai avanti e gioca con esso se vuoi Non voglio mai scoraggiarti dallo sperimentare e provare nuove cose!)

Clarity vs Texture
La chiarezza è un controllo più forte di Texture, ed è una buona cosa. La trama è più sottile e talvolta hai bisogno di qualcosa di più forte. La chiarezza può mettere in evidenza cambiamenti in aree più ampie di tonalità e cambierà la luminosità e la saturazione più di Texture. Texture e chiarezza sono strumenti fondamentalmente diversi e ognuno ha i propri punti di forza.

Come puoi sapere quando usare quale? La trama è la migliore per apportare sottili regolazioni a tali funzioni a media frequenza. La chiarezza è la soluzione migliore per apportare regolazioni più forti a una gamma di frequenze più ampia, comprese alcune frequenze più basse.

Tempi in cui Texture può essere migliore:

In questa sezione di dettaglio ingrandita della foto, puoi vedere come la chiarezza introduce alcuni grunge mentre Texture migliora i dettagli senza il grunge.
Ecco un esempio dell'utilizzo di Texture negativa per una foto di città. Una notte ero a Shibuya Crossing senza la mia macchina fotografica, ma sono stato in grado di catturare questo scatto con il mio telefono:

Volevo sfocare lo sfondo un po 'di più rispetto alla mia fotocamera / obiettivo per telefono minuscolo. Per prima cosa ho provato la chiarezza negativa, ma mi ha dato un aspetto troppo liscio e pastello. Ho quindi provato Texture negative e ho scoperto che preservava la qualità della città.

Confronta l'aspetto dei dettagli della città sullo sfondo tra l'originale e gli effetti di Chiarezza e Trama negativi.
Puoi preferire la versione di Clarity e va bene: siamo qui per creare strumenti che puoi usare per esprimere la tua visione. La chiarezza non sta andando da nessuna parte!

Ecco un esempio in cui Clarity è una scelta migliore. La trama ha effetto solo sulla piccola area messa a fuoco, ma la chiarezza positiva può migliorare questo sfondo:

Usare insieme Texture e Chiarezza
Poiché hanno come target aree diverse e apportano diversi tipi di regolazioni, è spesso meglio utilizzare sia Texture che Chiarezza; lavorano mano nella mano.

Per la maggior parte del mio ritocco, utilizzo sia Texture che Chiarezza. Il team del blog mi ha chiesto un colpo alla testa insieme a questo articolo, e non ne ho fatto uno da qualche anno, quindi ... nuovo tempo per il colpo alla testa. Come la maggior parte dei fotografi che conosco, odio farmi scattare una foto, ma eccoci qui.

E se ho bisogno di avere una foto, ovviamente userò Texture su me stesso. Come sono sicuro dalla foto, non sono una modella. Ho impostato questo scatto nel mio salotto, usando un obiettivo nitido impostato su f / 8.0 per rendere più semplice la messa a fuoco corretta quando si scatta da solo. (divulgazione completa: mia figlia è tornata a casa mentre lo facevo, quindi ha premuto il pulsante per me.)

Nel bene e nel male, le moderne fotocamere fanno un ottimo lavoro registrando ogni piccola cosa a cui li punti. L'uso di un obiettivo nitido, un'apertura ragionevole e un softbox medio-piccolo mi ha fatto emergere molti dettagli sul viso.

Per iniziare, ho aggiunto una selezione radiale con Texture -50 sul viso e ho usato il pennello all'interno della selezione radiale per rimuovere l'effetto da occhi, sopracciglia, labbra e narici.

Questo uniforma leggermente i toni della pelle e riempie un po 'i pori; Sembro ancora una persona reale, Texture mi sta solo dando una mano.

Questo è un inizio ragionevole, ma voglio uniformare un po 'le ombre sotto i miei occhi. Questo è dove la chiarezza negativa è utile. Passando al pennello di regolazione, ho aggiunto alcuni tratti di pennello Clarity -30 sotto i miei occhi. Questo uniforma le ombre e mette in evidenza un po '. Ho anche aggiunto più Texture qui (-50) per aiutare un po 'di più con quelle borse per gli occhi.

Ho quindi levigato il collo ancora di più aggiungendo un altro tratto di pennello di regolazione impostato su Texture -40 e Clarity -30. Ho usato un'impostazione Flow del pennello di 4 e ho creato solo quanto mi serviva.

Alla fine, ho aggiunto un tocco di Texture ai miei occhi.

Guarda come si aggiungono più applicazioni diverse di Clarity e Texture per migliorare notevolmente questo autoritratto.
Non avrò ancora nessuna chiamata per fare la modellazione, ma con solo un filtro radiale e alcune pennellate, sono stato in grado di ottenere un risultato ragionevole.

Ecco un esempio orizzontale di utilizzo sia di Texture che di Chiarezza:

Usare solo l'uno o l'altro non è efficace quanto usare entrambi.

Questa è Texture +30 e Clarity +30.

Livello di zoom per la trama?
Come la nitidezza, gli effetti di Texture sono spesso visibili in una vista 1: 1. Ma poiché Texture funziona su elementi a media frequenza, assicurati di ridurre anche un po 'lo zoom.

Se ingrandisci troppo, sembra che potresti voler passare a Texture +100 su questa foto:

Lo zoom indietro su 1: 1 mostra che Texture +100 sembra un po 'troppo cotto:

Lo zoom indietro per adattarsi alla vista mostra che Texture +100 è decisamente troppo cotta.

Lo zoom in è una buona idea per vedere veramente cosa sta facendo Texture, ma assicurati di valutare le tue modifiche anche a zoom 1: 1 e più piccoli.

Pensieri di separazione
Spero che tu abbia trovato utile questa introduzione a Texture e che ti piaccia usarla tanto quanto noi!

La trama è un controllo unico e, sebbene condivida somiglianze con la chiarezza, la nitidezza e persino la riduzione del rumore, non è un sostituto per nessuno di essi. Come abbiamo visto, funzionano tutti molto bene insieme, in particolare Texture e Chiarezza.

Ricorda che Texture è disponibile sia come controllo globale che locale. Se non hai ancora fatto molto con le correzioni locali, ora è il momento perfetto per imparare.

Mentre continui a giocare con Texture, tieni presente che i numeri che ho dato negli esempi sopra NON sono pensati per essere "le risposte". Ogni immagine e applicazione avrà bisogno di un valore diverso, e la tua visione e il tuo gusto lo detteranno.

Il modo migliore per scoprire la tua visione è sperimentare. La trama è completamente non distruttiva, quindi non abbiate paura di esplorare e provare solo le cose. Vai troppo lontano, tiralo indietro, vai troppo lontano di nuovo. Troverai quali valori funzionano per te. Riguarda la tua visione.

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2019 ore 21:49

Io la uso spessissimo, ma con LR.

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2019 ore 21:56

Io la uso nei paesaggi, se non si esagera non è male, ho visto invece l'utilizzo nei ritratti e non mi piace.

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2019 ore 22:11

ecco grazie black MrGreen


avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2019 ore 22:13

Sono gusti MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2019 ore 22:13

Anche io nei paesaggi, ma anche nelle foto street o di architettura, se c'è il cielo visibile fa miracoli.

Sempre che piaccia l'articolo, sia ben chiaro, perché il risultato è un cielo azzurro pieno con nuvole visibilissime.

Deve piacere il risultato finale.

Debbo però aggiungere che, 4-5 anni fa, feci delle foto dalla basilica di SUPERGA con un 200 MINOLTA su SONY ML FF e pensavo (vista la visibilità) che fossero una vera schifezza: si vedeva solo foschia e monti sul retro poco dettagliati!

Invece ripassate con il filtro in questione, come per miracolo, si vedeva TORINO come fosse li!

Era quasi un infrarosso (che notoriamente supera tutta la foschia ed uso spesso, ma o è BN o è FALSE COLOR).

Sotto questo profilo il filtro fa miracoli.

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2019 ore 22:16

si, a tutti fa schifo il grigiume. però parsimonia, altrimenti diventa peggio delle peggiori hdr!

avatarjunior
inviato il 04 Settembre 2019 ore 22:56

Gia.. cmq ho notato delle macchie nelle foto, spero non sia il sensore

avatarsupporter
inviato il 05 Settembre 2019 ore 3:42

La uso a volte per evidenziare le nuvole nel cielo, con molta circospezione per evitare effettazzi indesiderati; altrimenti diventa appunto:
peggio delle peggiori hdr!

Talvolta, per controbilanciare il viraggio verso l'azzurro, che questa opzione talvolta comporta, sposto un po' il cursore di "Temperatura", anche questo con la dovuta circospezione.

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2019 ore 6:13

@Prexure69

E' il sensore.

Uno dei problemi del filtro anti foschia è che quando lo utilizzi evidenzia tutti i difetti del sensore, tra cui macchie e sporcizie.

Gli altri difetti sono principalmente che:

1. altera l'esposizione, sottoesponendo e se poi sovraesponi in PP elimini in pratica l'effetto anti foschia, per cui puoi agire in pratica principalmente sulle ombre;
2. esagerando può generare artefatti.

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