RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

iso 6d II realmente meglio di 5d3 ?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » iso 6d II realmente meglio di 5d3 ?





avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2019 ore 21:31

è pure nettamente meglio come brillantezza e qualità dei colori riprodotti


Perche'.... in digitale il colore non esiste da un raw se si capaci si ottiene quello che si vuole.... forse ti riferisci ai jpeg
prodotti dalla fotocamera ?

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2019 ore 21:32

la canon eos R è un'ottima alternativa alla 6D2, l'ho provata e riprovata e come sensore è ottima risponde benissimo ai miei vari profili colore e recupera come la 5D4, ha un corpo piccolo anche se ben fatto ma dal mio punto di vista è usabile solo con il suo battery grip che gli conferisce un'impugnabilità decisamente migliore.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2019 ore 21:54

Perche'.... in digitale il colore non esiste da un raw se si capaci si ottiene quello che si vuole.... forse ti riferisci ai jpeg
prodotti dalla fotocamera ?
. . . non mi riferisco al JPG, . . . si ovviamente con il raw si smanetta alla grande e si elaborano i colori a piacimento, ma non è tutto così scontato, ci sono sensori che certe cromie non riescono a riprodurle correttamente o meglio in certe condizioni di luce faticano a recuperare correttamente certe sfumature riferito a quanto ho visto nella scena: in questo la 6D2 fa peggio della precedente 6D e peggio dell'80D che a mio vedere ha un sensore ottimo per il costo della fotocamera.
La 6D2 ha colori tendenzialmente piatti e neutri, quando si tenta di elaborare il file con profili più vivaci e brillanti capita che certe cromie diventano dure e innaturali. Non parlo del Jpg ma dell'elaborazione del raw con DPP l'ultima versione uscita, tutte le canon serie 5 dalla più vecchia alla più recente, tutte le serie 1 vecchie e nuove, pure con la 6D1, 7D2 e la 80D questi problemi semplicemente non esistono.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2019 ore 22:00

Nella mia scarsa esperienza, con 6dii, ho migliorato gli incarnati con DXO.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2019 ore 22:09

Il tipo di convertitore raw adottato è sicuramente importante nella codifica dei dati grezzi del sensore, anni fa utilizzavo anche LR ma ora per le mie canon uso solo DPP 4.10 con i profili che mi sono costruito negli anni per velocizzare il lavoro e mantenere negli anni la coerenza cromatica che caratterizza il mio stile, a sorpresa la 6D2 non ha risposto completamente alle mie aspettative mentre con le altre canon che ho sopra citato mai avuto un problema.Confuso

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2019 ore 22:15

Cirillo
Domani smanetto un po' con le macchine dato che al momento le ho entrambe. La 80d la trovo valida, capace con le ottiche giuste di fare cose egregie, però la resa di un ff è diversa, senza scomodare leggi della fisica

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2019 ore 23:06


. . . non mi riferisco al JPG, . . . si ovviamente con il raw si smanetta alla grande e si elaborano i colori a piacimento, ma non è tutto così scontato, ci sono sensori che certe cromie non riescono a riprodurle correttamente o meglio in certe condizioni di luce faticano a recuperare correttamente certe sfumature riferito a quanto ho visto nella scena: in questo la 6D2 fa peggio della precedente 6D e peggio dell'80D che a mio vedere ha un sensore ottimo per il costo della fotocamera.
La 6D2 ha colori tendenzialmente piatti e neutri, quando si tenta di elaborare il file con profili più vivaci e brillanti capita che certe cromie diventano dure e innaturali. Non parlo del Jpg ma dell'elaborazione del raw con DPP l'ultima versione uscita, tutte le canon serie 5 dalla più vecchia alla più recente, tutte le serie 1 vecchie e nuove, pure con la 6D1, 7D2 e la 80D questi problemi semplicemente non esistono.

Il problema è associato alle impostazioni del software: con dpp i picture style di base sono generici, e non è certo mandatorio farne uso. Non a caso viene fornito un picture style editor, per creare delle varianti personalizzate.

Detto ciò, avendo 1dx, m50 (sensore di derivazione 80d), 1d mark IV e 6d mark II, con quest'ultima non ho riscontrato particolari problemi lato cromie. Sarebbe utile avere degli esempi specifici.

Da notare che il bilanciamento del bianco, correzioni aberrazioni e riduzione del rumore possono avere un notevole impatto sui colori dell'immagine.

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2019 ore 0:19

Bubu, quanto costa passare a Nikon?
Cioè, quanto costa la 750? Quanto costa cambiare il parco ottiche, se pur limitato? Quanto può permettersi di spendere un fotoamatore senza dover litigare con la moglie?
Queste sono le vere domande.


Ma non gli scritto di passare a Nikon era per fare un paragone con un modello con una GD DAVVERO valida, consa che la 6DII non ha.
Farà anche meglio della 5DIII e della 5DII (e vorrei vedere, sono uscite rispettivamente 8 e boh... 11 anni fa?) non è certo un modello che permette recuperi spinti, persino la vecchia 6D è del 2012 la supera Eeeek!!!
La 80D addirittura le è decisamente superiore ed è un' APS-C molto meno costosa e più vecchia!

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2019 ore 0:48

Domani smanetto un po' con le macchine dato che al momento le ho entrambe. La 80d la trovo valida, capace con le ottiche giuste di fare cose egregie, però la resa di un ff è diversa, senza scomodare leggi della fisica
. . . . l'80D ha bisogno di ottiche giuste Cool con i fissi canon tipo il 50stm, il 100 f2, 135Lf2, 24f2.8 is, 28 f2.8 is, 35f2 is, parlo di quelle che uso abitualmente ma anche con i sigma art rende molto bene, tutti i sensori aps densi hanno bisogno di ottiche capaci di risolvere.

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2019 ore 1:15

Detto ciò, avendo 1dx, m50 (sensore di derivazione 80d), 1d mark IV e 6d mark II, con quest'ultima non ho riscontrato particolari problemi lato cromie. Sarebbe utile avere degli esempi specifici.
. . . se potessi . . . , dopo aver provato 80D e 6D2 ho deciso e acquistato l'80D, ho ormai cancellato rutti i raw di prova fatti per l'occasione, chiarisco che la mia preferenza per l'80D si basa sull'uso a sensibilità iso base 100 e poi 200/400, poi il vantaggio man mano si sale di iso si perde e non regge più. A 100 iso l'80D ho 1 stop di DR in più della 6D2.

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2019 ore 9:56

Bubu, non nego quanto tu affermi sulle caratteristiche dei sensori, facevo notare che spesso ci sono altre limitazioni alle nostre aspirazioni e non possiamo solo guardare a quello che è più prestante. Detto questo se uno ha ottiche Canon per FF e vuole passare da un corpo apsc a FF non può che trovare migliorie, sul sensore. Potrebbe trovare limitazioni operative rispetto a corpi più votati all'azione.

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2019 ore 10:09

La 80D addirittura le è decisamente superiore ed è un' APS-C molto meno costosa e più vecchia!


I test reali ci vogliono, il sensore FF è superiore.

Ho una 200d ( stesso sensore 80D, anzi dxomark lo definisce superiore ) e rispetto alla mia 5D MK2 ( modello superato ormai ) non c'è storia, il sensore FF è superiore ( non regge benissimo il recupero ombre estremo ma con un buon denoise tutto si sistema).

user188558
avatar
inviato il 09 Settembre 2019 ore 10:19

imparate ad esporre,invece di invocare recuperi miracolosi e stroncare macchine che sono in grado di farlo solo in parte ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2019 ore 10:29

Miki1
Michaeldesanctis
Vic Rattlehead
concordo con voi

Al di là del fatto che certe tonalità e rese dell'incarnato che ha una FF, che sia la 5dII o la 6dII, non le ha la 80D. Ripeto macchina ottima e con cui mi trovo bene. Per quanto riguarda le aperture delle ombre, ad esempio, la 5dIIe la III soffrono già un +25/30 di Photoshop, mentre la 6dII NO.
Personalmente se sbaglio clamorosamente l'esposizione o cancello il file o ripeto la foto se possibile. Non ho mai spostato in post produzione uno stop o uno stop e mezzo, se non in rarissimi casi.
Le foto le ho sempre fatte e probabilmente giudico le macchine in base ai parametri del mio modo di fotografare.

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2019 ore 10:37

Cirillo Donelli
Le ottiche giuste intendo proprio molte ottiche che tu possiedi, ossia quelle recenti o di qualità come il 135L. L'85 1.8 che ho avuto, con un sensore così risolvente soffre un po', nonostante questo ho fatto delle belle foto.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me