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iso 6d II realmente meglio di 5d3 ?


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avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 0:16

Francesco, se dai un'occhio, ma non alle mie foto !Sorriso ma a quelle in totale scattate con la 5D old da Caterina Bruzzone e altri bravi fotografi ti accorgerai che anche una fotocamera obsoleta dal sensore generoso si possono fare ottimi scatti e foto di paesaggio fantastiche. Il trucco è che oltre alla tecnica e al sistema zonale bisogna imparare il linguaggio fotografico e forgiarsi un proprio stile.

user176804
avatar
inviato il 10 Settembre 2019 ore 0:28

Grazie... Ora guardo!

user176804
avatar
inviato il 10 Settembre 2019 ore 0:33

Caterina bruzzone ho visto USA 5d e 6d...
Penso ci sia poco da aggiungere
Bravissima
Ho una 5D. Ma parto da zero. Ciao

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 9:37

ma quindi tridimensionalità di immagine, profondità e cromie captate ? cioè ok per i migliori recuperi eventuali di ombre a bassissimi iso, però sentire preferire una 80d ad una 6d II (in questo caso oltretutto in una foto paesaggistica alba/tramonto)....come dire ...mi fa un pò strano (e lo dico da possessore di 80d)

Perchè si basano su test teorici, poi i file li devi lavorare e vedi i limiti di un sensore Apsc rispetto il FF.
Ovviamente le belle foto le fai con tutti e due i sistemi, ma il FF, in alcune situazioni, ti da un passo in più.
Io ho un Canon 10-18 preso per la Apsc, non mi è mai piaciuta la sua resa sul sensore ridotto e l'ho provato su 500d, 650D, 200D, Canon M3, quindi tutti i sensori canon Apsc dai 15mpixel in su. Ho deciso di adattarlo a FF togliendo il baffo dell'attacco Ef-s, beh l'obiettivo è rinato, su 5DMK2 ha tutta altra definizione.
La 6D2 sembra la 5D2, è stata demonizzata fin da subito.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 15:23

ciao ragazzuoli, aggiornamento di servizio. un caro amico mi ha prestato una 6d II e sto iniziando a fare qualche scatto !! sono proprio curioso di provare sto ff dopo tanti anni di apsc ....

user188558
avatar
inviato il 11 Settembre 2019 ore 15:25

si ma il problema è tamron,non canon
se gli metti davanti un 24-70 canon non si blocca ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 15:30

chissà perchè ho avuto anche io questa sensazioneMrGreen:

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 15:43


ciao ragazzuoli, aggiornamento di servizio. un caro amico mi ha prestato una 6d II e sto iniziando a fare qualche scatto !! sono proprio curioso di provare sto ff dopo tanti anni di apsc ....fantastico..ho messo su il tamron 24-70 serie 1 e dopo un pò che scatto mi viene fuori un errore "contatti" e talvolta la macchina va tipo in bloccoEeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!...da quel che sto leggendo sembra un problema noto con le macchine recenti......mah lavur da mat

Vi erano già state discussioni in passato, sul forum: purtroppo è un problema di compatibilità dell'ottica, ascrivibile a Tamron.

Tamron non ha mai fornito aggiornamenti di firmware per correggere tale malfunzionamento, anche perché l'ottica è fuori commercio dal 2018, ed è stata sostituita dalla versione G2. E' una delle incognite con le ottiche non originali: quando escono di produzione, per quanto tempo il produttore continuerà a verificare la compatibilità con le nuove fotocamere introdotte sul mercato, aggiornando eventualmente il firmware? Temo che per il 24-70 in oggetto vi sia già una risposta...

L'ottica è in garanzia?

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 15:48

no, ma pazienza, a parte questo caso non ho mai avuto problemi con quest'ottica sui miei sistemi. Assolutamente apprezzabile come lente !

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 22:28

Provato a deselezionare le correzioni in camera per la lente?

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 8:41

Provato a deselezionare le correzioni in camera per la lente?
. . . . non serve a nulla, è un problema di protocollo di trasmissione dati tra un obiettivo ormai datato e una fotocamera moderna e recente che andrebbe sistemato con un firmware aggiornato che Tamron non ha fornito come ha già spiegato Hbd. Questi disagi sono uno dei motivi per cui sarebbe meglio utilizzare ottiche originali.

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 8:59

Ciao, ammetto di non aver letto tutte le 11 pagine del topic, comunque per farla breve ho una 6d che sto usando sopratutto per eventi serali e reportage, e mi inizia ad andare un po' stretta per raffica ed AF... per questi generi per avere un po' più di raffica, messa a fuoco e gamma dinamica, meglio 6d II o eos R? Le 5d per me sono troppo ingombranti... Eos R ho letto di una raffica scadente, la macchina che forse potrebbe essere il bilanciamento perfetto è la Sony AIII ma anche li usare il 70-200 con adattatori non sembra il massimo... devo aspettare nuove uscite??

Ciao

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 15:58

ragazzi una curiosità.... scattando SOLO col punto centrale in ai servo (foto di azione avifauna) SECONDO VOI tra 5d3 e 6d 2 chi la spunta ? se mi metto a fare foto in ai servo con quale delle due macchine porto a casa più scatti ? ripeto, prendiamo in considerazione solo IL PUNTO CENTRALE.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 16:46

La 6d mark II è in vantaggio in caso di condizioni di scarsa illuminazione: dove la 5d mark III inizia a focheggiare a vuoto la 6d mark II potrebbe ancora riuscire ad acquisire correttamente la messa a fuoco. Il divario è di circa uno stop.

In condizioni di illuminazione meno critiche, invece, dipende molto dall'ottica: andrebbero eseguite delle prove comparative, caso per caso. L'autofocus della 5d mark III offre maggiori opzioni di configurazione per la modalità ai servo, con sei casistiche separate, ciascuna ulteriormente personalizzabile: in certi casi ciò è molto utile.
Insomma, in certi casi il vantaggio lo potrebbe avere la 5d mark III, ma senza prove sul campo è arduo avere una comparativa diretta.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 17:18

(Intendo ovviamente a parità di ottica un confronto ) .....la 6d 2 effettivamente ha il punto CENTRALE più sensibile, quindi vuol dire che può mettere a fuoco meglio soggetti in bassa/difficile luce....questo è sicuramente un vantaggio non indifferente...però mi chiedo, oltre al fatto di mettere a fuoco il soggetto, c'è anche l'aspetto di "riuscire ad inseguirlo" e soprattutto mantenendolo "a fuoco senza perderlo " nel tragitto. In questi aspetti che ho appena citato (altrettanto importanti per un buon sistema af) la 5d3 può avere un vantaggio sulla 6d 2 ?

PS: PARLO SEMPRE DI USO COL PUNTO SINGOLO CENTRALE , NON PORTIAMO ESEMPI DEI GRUPPI AF, SOLO CENTRALE

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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