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Durata lampo flash non HSS


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avatarjunior
inviato il 04 Settembre 2019 ore 15:52

Il fattore del calo di potenza è una cosa in più che ho appreso. Vi ringrazio.
Invece nello sport non ho ben capito. Non rischio comunque di vedere la tendina se dovessi usare un tempo inferiore a 1/250?
Che ne so tipo automobili al tramonto o la sera, se volessi tenere gli iso bassi e usare un flash a 1/2000 per fermare la scena come dovrei fare?

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2019 ore 16:29

Secondo me di notte il flash meno si usa e meglio viene la foto.
Nell'esempio sotto la foto è stata fatta con un tempo lento seguendo il soggetto e il risultato non é male

scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/fr/cp0/e15/q65/20989230_1605448

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2019 ore 16:51

Secondo me di notte il flash meno si usa e meglio viene la foto.
Nell'esempio sotto la foto è stata fatta con un tempo lento seguendo il soggetto e il risultato non é male

scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/fr/cp0/e15/q65/20989230_1605448

risultato pessimo.

Che ne so tipo automobili al tramonto o la sera, se volessi tenere gli iso bassi e usare un flash a 1/2000 per fermare la scena come dovrei fare?

No a parte di non usare l'HSS non puoi usare tempi inferiori ( più veloci ) del tempo di syncro dell'otturatore della macchina ( vedresti la tendina ). Ma al tramonto potresti benissimo rientrarci nel tempo di sincro ( come ti è stato detto 1/250 basterebbero a congelare la scena, il sensore è impressionato in quel 1/1000 o più dal flash ).
Invece usando HSS ti ritroveresti senza potenza adeguata, ora non so che tipo di foto vuoi fare, ma se deve essere qualcosa di commerciale ( hai menzionato flash da studio ), per un illuminazione decente per una macchina devi utilizzare un modificatore di medie dimensioni o più grande.

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2019 ore 20:24

risultato pessimo.

Quando viene scritto un commento sarebbe buona norma spiegare il motivo del giudizio elencando gli errori commessi.
Grazie se vorrai rispondere.

avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 0:40

Beh, è mossa, con poco dettaglio e un contrasto quasi innaturale.

avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 0:44

Michael ovviamente tutto questa menata sarebbe per non essere obbligati ad alzare gli iso oltre un certo limite, altrimenti chi se ne importa, alzo a 5-6000iso e piallo il rumore dopo.
Mi è capitato spesso proprio alla mille miglia di avere problemi di questo tipo.
Ovvio che un HSS lo sceglierei più per i ritratti in piena luce. Come mod ho un ombrello Godox da 80cm, tutto sta a capire se usando la luce riflessa nell'ombrello, tra calo di potenza e dispersione finirei per avere una luce davvero troppo debole.

avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 9:48


io mi ero fatto una tabellina per una torcia da 500W/s e box da 80cmm.
A piena potenza,100iso(alzare gli iso non serve a niente perche diminuirebbe la potenza del flash) e distanza 2 metri usavo queste coppie diframma/tempo
F1,4-1,8 1/8000
f 2 1/4000
f 2,8 1/2000
f4 1/1000
e così via fino ad arrivare al tempo di sincronismo dove il flash sfrutta a pieno la potenza.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 11:25

Michael ovviamente tutto questa menata sarebbe per non essere obbligati ad alzare gli iso oltre un certo limite, altrimenti chi se ne importa, alzo a 5-6000iso e piallo il rumore dopo.
Mi è capitato spesso proprio alla mille miglia di avere problemi di questo tipo.
Ovvio che un HSS lo sceglierei più per i ritratti in piena luce. Come mod ho un ombrello Godox da 80cm, tutto sta a capire se usando la luce riflessa nell'ombrello, tra calo di potenza e dispersione finirei per avere una luce davvero troppo debole.

Il Vision 4 non ha HSS, quindi non puoi utilizzarlo, ma è un flash da studio da 300w.
Non capisco però cosa centri la mille miglia, poi come già detto, se si vogliono usare diaframmi aperti con flash normali, si può usare un filtro nd.
L'HSS in esterna ha bisogno di un buon flash , soprattutto con i modificatori, e in giro, per avere un buon risultato, si parte almeno dal Godox AD200, che però costa come 2 Neewer Vision 4.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 11:27

100iso(alzare gli iso non serve a niente perche diminuirebbe la potenza del flash)

Questa mi è nuova, la potenza del flash non la dimezzi se cambi gli iso.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 12:30

Forse non tutti sanno che la potenza di un flash (NG) è calcolata sulla focale più lunga e a 100 ISO. Se impostiamo 200 o più iso la potenza resta sempre la stessa ma diminuisce la durata del lampo.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 14:09

Quante inesattezze ... a valanga!!! sb5000 100 iso con parabola a 35 e non a 200




avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 14:12

Blade ad essere sinceri fino a 15/20 anni fa TUTTI i produttori misuravano a 35 mm, oggi solo Nikon lo fa, Canon, Sony e altri produttori vanno tutti alla massima estensione della parabola (così escono fuori numeri più alti che fanno più figo).

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 14:25

Oddio speravo che anche marche serie come sony e canon lo facevano.... buono a sapersi.... però spesso generalizzare è sempre sbagliato, infatti

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 14:51

Sicuramente.

avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 15:00

questo è uno dei problemi che riscontro spesso discutendo con giovani colleghi (alcuni anche molto bravi e talentuosi...) nati già nell'epoca digitale e abituati ad utilizzare gli ultimi ritrovati tecnologici. Mancano completamente alcune conoscenze "base" sia teoriche che di funzionamento dell'attrezzatura.

Molte persone ignorano completamente che il tempo di sincro flash è semplicemente il tempo più veloce in cui l'elemento sensibile viene esposto completamente (e cioè la seconda tendina parte a chiudere solo dopo che la prima tendina è già arrivata alla massima apertura)... tantissimi non hanno la minima idea di cosa possa servire la sincronizzazione sulla seconda tendina per non parlare dell'HSS dove la stragrande maggioranza mi risponde che è una funzione per rendere il lampo del flash ancora più rapido...
e questo vale per tantissime cose, dalla stabilizzazione alla distanza focale degli obbiettivi, alla risoluzione dei file etc...

tornando a noi...

l' HSS serve "unicamente" quando si ha necessità di mischiare luce ambiente e luce flash (tipicamente ritratti all'aperto o sport di giorno dove serve un lampo di schiarita per maggior leggibilità). In scene con illuminazione totalmente artificiale (flash) non ha alcuna utilità pratica (il tempo di esposizione è legato unicamente al lampo) e la riprova è che la stragrande maggioranza delle torce da studio professionali non implementano tale funzione (salvo alcune per casi molto specifici).



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