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“ Per ora sono talmente stupito dalla resa del 18-135 che difficilmente lo mollerò per una lente con meno della metà della escursione focale e senza stabilizzatore. Ma non si sa mai...le scimmie... „
Molto positiva, lente eccezionale, stessa considerazione sulla possibilità di sostituire vari fissi con questo, unico elemento di riflessione ... il prezzo.
Interessante la comparativa a6000 / a6600 (anche se non capisco bene il nesso con la recensione della lente). Non so voi ma io, pur sul monitor di un portatile, ho riconosciuto subito le macchine in questione, una differenza non stravolgente ma comunque apprezzabile anche senza ingrandimenti.
P.s: nel video parla del fatto che lo zoom è esterno, a differenza del 18 105 ad esempio, che potrebbe essere negativo per l'uso su gimbal, per via della variazione del baricentro immagino (lui parla di stabilità).
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In pratica è un confronto tra questa lente e la triade sigma per aps-c. Scusate ma non so l'inglese. Da quello che vedo, mi pare di capire, che sto 16-55 è superiore come nitidezza, colori e bokeh a 16 e 30. Col 56 siamo là con là.
“ In pratica è un confronto tra questa lente e la triade sigma per aps-c. Scusate ma non so l'inglese. Da quello che vedo, mi pare di capire, che sto 16-55 è superiore come nitidezza, colori e bokeh a 16 e 30. Col 56 siamo là con là. „
Per nitidezza è di fatto indstinguibile dal 16 e 30, migliore per colori (su incarnato,), leggermente peggiore per boquet (a stessa apertura, per me tuttavia sono quasi identici); il 56 va leggermente meglio, in nitidezza, e anche un tantino sul resto. Notevole il fatto che a f/2.8, cioè TA per lo zoom, questo risulta visibilmente più nitido degli altri a f/1.4, ed è nitido per tutto il fotogramma. La vignettatura comunque è migliore nello zoom, lo dice rispetto al 16, e io lo noto anche rispetto agli altri, cioè se corretta secondo me guadagna ulteriormente lo zoom agli angoli. In pratica conclude che è in grado di sostituirli tutti senza differenze apprezzabili, salvo qualcosina sui colori, a suo vantaggio su 16 e 30, a suo svantaggio su 56. Io personalmente, con i limiti di vedere un filmato, credo che le differenze siano nulle all'atto pratico.
Tenuto conto che sono tre lenti di grande qualità, in particolare il 56 è considerata da molti la migliore lente su sony aps-c, è un risultato clamoroso a mio avviso.
Questo è un problema. Una sola lente per paesaggi, street e ritratto. Adesso la scimmia è armata.
Io il 56 ce l'ho, e confermo che anche per il prezzo a cui è venduta è clamorosamente buona. Considerando che è piuttosto specialistica per i ritratti, l'1.4 è utile.
Ottimo zoom questo di sony, decisamente. Genericamente più contrastato dei sigma, e con un tono di colore più caldo, ha come tutti gli zoom uno sfuocato piuttosto duro. Per essere uno zoom è un grande risultato a mio parere, ma se lo dovessi prendere esclusivamente per il ritratto preferirei le lenti fisse di sigma, con uno sfuocato più piacevole e un minor contrasto che permette di ridurre bruciature in ambienti con luce non controllata. Per il paesaggio è ottimo, nitidezza uniforme su tutto il frame, ma bisogna fare i conti con le dimensioni e la limitata escursione focale se lo confrontiamo con il 16-70. E qui il 16 sigma, che più arrivare a f1,4, permette di scattare foto notturne con minor rumore che un 2,8, immagazzinando più luce e riducendo quindi il SNR. Come sempre gli zoom sono un compromesso di prestazioni, anche se in questo caso mi pare un ottimo compromesso e in effetti qualche voglia sconsiderata visto il prezzo la fà venire. Bene sony, finalmente aps-c ha un corredo all'altezza delle fotocamere.
Se guardi solo la nitidezza ti dò ragione, ma una ottica non è solo questo. Sfuocato, distorsione, tono e contrasto sono differenti e a mio parere migliori nelle ottiche fisse, che comunque permettono di essere più luminose. Da qui il "compromesso" dello zoom (di tutti gli zoom)
Prezzo alto ma in linea con il prezzo di lancio dell'analogo fuji
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