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Fotografare frotalmente un quadro protetto da vetro


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avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2019 ore 9:51

- luce di taglio (molto vicina al muro dove il quadro è appeso);


Le luci dovrebbero stare il più lontano possibile dal quadro. Se sono troppo vicine, non lo si riesce a illuminare abbastanza uniformemente.

Ho notato che effettivamente il polarizzatore sull'ottica fa poco-poco se il riflesso è frontale (come in questo caso), però qualcosina aiuta.


Da solo il polarizzatore sull'ottica non serve praticamente a niente: quello che ti si diceva è di usare un filtro polarizzatore sulle luci (sono venduti in fogli di varie dimensioni) e sull'ottica, ma comunque come eventuale soluzione nel caso non sia possibile posizionare nel modo migliore macchina e luci così da non avere riflessi anche senza ricorrere ai polarizzatori.

avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2019 ore 15:41

...un filtro polarizzatore sulle luci (sono venduti in fogli di varie dimensioni)...

Tipo QUESTI?
Immagino ce ne siano di diversa qualità, quali mi consigliereste?
Grazie.

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2019 ore 16:38

Su questo io non saprei consigliarti... Conosco solo di fama quelli della Rosco, di cui ho altri filtri in gelatina per i flash.

avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2019 ore 23:00

Giusto per capire: se sulle luci va messo il gel polarizzatore lineare, sull'obiettivo ci posso mettere il polarizzatore circolare? Oppure anche sull'ottica si deve mettere un polarizzatore lineare?

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2019 ore 0:58

- massima apertura per stringere il DoF al massimo (e sfocare eventuali riflessi del vetro);


Questa, in ambito riproduzione quadri... davvero non si può sentire, ed infatti è la prima volta che ne sento e leggo. MrGreen

Fossi in te, applicherei l'esatto contrario (aperture da f.8, a 11, 16).

Ho letto anche di sorprendenti consigli quali lenti zoom dal range ultra e grandangolare. Eeeek!!!
Perdonate la franchezza, ma sparale così in libertà mi chiedo a che pro?
Significa solo non avere la più pallida idea, sia teorica che pratica di ciò che è in oggetto di discussione.

Focale ideali 85 e 100 mm., salvo casi particolari... (come quando le opere sono in ambienti precisi e non rimovibili o non asportabili, o in pareti senza alternative possibili e dalle dimensioni fuori standard).

Lascia perdere, anzi dimentica proprio il polarizzatore nell'ottica che altera i colori, e la fedeltà cromatica che è requisito principe andrebbe a farsi benedire, a meno di voler impazzire con scale cromatiche e laboriose correzioni in post, ottimo metodo per complicarsi inutilmente la vita.

Non avertene, ma avresti bisogno di approfondire le tue conoscenze assai lacunose in questo ambito, ma studiare richiede tempo ed applicazione... molto più facile chiedere lumi nei forum, vero? ;-)
E pollo io... che mi ritrovo tuo complice. MrGreen
Ma bada, la prossima volta ti emetto fattura per la consulenza. Sorriso

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2019 ore 3:46

...avresti bisogno di approfondire le tue conoscenze assai lacunose in questo ambito, ma studiare richiede tempo ed applicazione...

È proprio per ricevere indicazioni di studio mirate e circoscritte che scrivo nei forum ;-) (e a tal proposito ringrazio chi mi ha portato a conoscenza della "doppia polarizzazione incrociata" e del libro di Fil Hunter che attendo di studiare con gioia!)

A proposito della doppia polarizzazione incrociata, mi ricollego alla mia domanda precedente (sulla quale ho trovato informazioni poco chiare) e la elaboro: i fogli/gel polarizzatori da mettere davanti alle luci li ho trovati quasi tutti lineari (tranne la Screen-Tech che ne produce anche di pol. circolari!) Ora, se io metto un pol. lineare davanti all'illuminatore, a rigor di logica dovrei mettere uno screw-on pol. lineare anche davanti all'obiettivo (e lo ruoto finché le due "linearità" vanno a 90°). Ma leggo che, per ragioni tecniche, sulle reflex digitali si utilizzano soprattutto i cir-pol (e ne avrei già uno). Perciò mi chiedo: se uso il cir-pol. sul mio obiettivo, devo però acquistare un foglio/gel anch'esso cir-pol per l'illuminatore? Oppure semplicemente la "doppia polarizzazione incrociata" funziona anche se uso due pol. diversi: un foglio pol. lineare sull'illuminatore e un cir-pol. sull'ottica? (Su questo non ho trovato alcuna informazione precisa...)

Secondo problema: ho 2 illuminatori diversi (uno è un led panel 30X30 cm con softbox 40X40, e l'altro è un piccolo fresnel cilindrico). Non ho i soldi per comprare un altro illuminatore, perciò ho pensato che, forse, per renderli più simili possibile potrei dotare il piccolo fresnel di un softbox 40X40. Domanda: i fogli/gel polarizzatori lineari funzionano bene con i softbox? E se sì, è meglio mettere i fogli all'esterno del softbox, oppure va bene anche tra l'illuminatore ed il suo softbox? (Perché in effetti la seconda opzione è sensibilmente più economica ;-))

Grazie.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2019 ore 14:57

Visto che hai voglia di imparare ti spiego questa cosa. il polarizzatore che si usa sulle reflex è un polarizzatore lineare davanti ed un polarizzatore circolare dietro. e fatti in questa maniera perché le reflex hanno bisogno di una luce non polarizzata per mettere a fuoco. Quindi in sostanza la luce passa per un polarizzatore lineare e il risultato viene passato per un secondo filtro che la rimette a posto per permettere alla reflex di funzionare. La luce che arriva e la stessa di un polarizzatore lineare. Ma non è polarizzata.

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2019 ore 16:15

Carissimo Marco, grazie mille.
Dunque, se ho capito bene la tua spiegazione, io posso utilizzare i fogli pol-lineari sulle luci e il pol-circolare sull'ottica (che sarebbe la soluzione più economica: devo solo comprare 2 fogli pol-lineari).
Questa soluzione sembra confermata da QUESTO blog.

Ma allora a che servono i fogli/gel pol-circolari??? In QUESTO video-tutorial i cir-pol sono sia sulla reflex che sulle luci. Come mai?

E poi, secondo voi è accettabile mettere il foglio/gel tra la luce e suo softbox? (Mi permetterebbe di comprare fogli più piccoli ed economici...)

Grazie infinite.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2019 ore 16:26

Intanto la luce mantiene la sua caratteristica di polarizzazione solo quando è diretta. Una luce diffusa da un ostacolo perde la polarizzazione, quindi il pilarizzatore messo tra sorgente e diffusore non ha effetto.

Va benissimo un foglio con polarizzazione lineare, visto che a te serve per cancellate i riflessi. Se ti servisse una luce non polarizzata ti servirebbero i fogli con polarizzazione circolare.

Ci sarebbe molto da scrivere, quando la luce entra in un mezzo rifrangente (pensiamo ad un vetro o alla superficie dell'acqua) in realta si scompine in una componente con polarizzazione parallela alla superficie che viene riflessa ed una con polarizzazione tangente alla superficie che è quella che entra nel mezzo... Quindi con il polarizzatore sull'obiettivo noi possiamo selezionare la componente che ci interessa (ed esaltare o cancellare i riflessi)

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2019 ore 16:35

Capito tutto!!! Grandissimo Marco!!! Grazie infinite.
Ultimo dubbio piccino:
la luce mantiene la sua caratteristica di polarizzazione solo quando è diretta
...quindi, è corretto dire che è più efficace porre il foglio pol-lineare davanti ad un illuminatore privo di diffusore? Oppure è ugualmente efficace porlo davanti ad un illuminatore con diffusore?

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2019 ore 22:40

Se sta davanti a tutto va bene lo stesso. Il problema è solo se lo metti tra la luce ed il diffusore, visto che il diffusore ne annulletebbe l'effetto

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2019 ore 0:39

Beh Marco... gentilissimo! Ti ringrazio davvero.

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2019 ore 10:20

Val la pena di sottolineare ancora che la soluzione con i polarizzatori va intesa come l'ultima spiaggia, se proprio non è possibile affrontare altrimenti il problema dei riflessi... Se dove sono esposti i quadri non ci sono vincoli che impediscono di posizionare a proprio piacimento luci e macchina, dovrebbe essere possibile risolvere la questione senza bisogno dei polarizzatori, che hanno le loro controindicazioni.

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2019 ore 13:40

Certamente Ironluke! Grazie di averlo ribadito. In effetti mi sono interessato alla qui menzionata doppia polarizzazione incrociata per curiosità (non la conoscevo) e per voglia di sperimentare. (A tal proposito, le controindicazioni di cui parli riguardano il casting cromatico? o il calo di luminosità?)
I quadri cercherò di riprenderli come mi hai indicato, cercando di piazzare gli illuminatori con angolazione e distanza ideali rispetto alla macchina e ai quadri. Tuttavia è anche vero che alcuni quadri sono non rimovibili e posizionati in spazi infelice, quindi forse la cross-pol potrebbe davvero tornarmi utile in extremis (o magari per tentare qualche angolazione di ripresa balorda e vedere cosa salta fuori... vedremo).
Intano grazie davvero molto!

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2019 ore 16:42

A tal proposito, le controindicazioni di cui parli riguardano il casting cromatico? o il calo di luminosità?


Entrambi!

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