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Fotografare frotalmente un quadro protetto da vetro


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avatarjunior
inviato il 15 Agosto 2019 ore 12:02

Carissimi Juza-boys&girls,

immagino che di questo argomento (fotografare oggetti riflettenti) siate pienamente stanchi da tanto basilare sarà per voi. Tuttavia non sono riuscito a trovare in rete una soluzione convincente.
Ecco la situazione: devo fare una ripresa FRONTALE di una serie di quadri artistici che però sono protetti dal vetro (riflettente) e sono appesi alla parete (quindi non posso usare lightbox).
La domande sono: A) come li illumino , B) come evito i riflessi del vetro ?

Grazie infinite.

avatarjunior
inviato il 15 Agosto 2019 ore 12:41

2 lampade luce continua, possibilmente polarizzata o filtro polarizzatore di ottima qualità su obbiettivo, il più lontano possibile dal quadro a 45 gradi. Oscura completamente la stanza, ove possibile, o scherma il quadro con drappi neri. Cavalletto rigorosamente nero. Fai diversi scatti sovra e sotto esponendo: tieni presente che, a seconda del tipo di colori usati, un dipinto può assorbire o riflettere luce. Da ultimo: usa una scala cromatica per riprodurre fedelmente i colori. Prova, divertiti e... Tanti auguri

avatarjunior
inviato il 15 Agosto 2019 ore 12:52

Grazie Pier!

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2019 ore 12:55

Non ho alcuna esperienza in quel tipo di ripresa, ma posso dirti che "Light: Science & Magic" ci dedica un intero capitolo. In estrema sintesi, due luci angolate nella maniera più opportuna a seconda della posizione della macchina, ed eventualmente, qualora il posizionamento ottimale non fosse possibile, polarizzate (utilizzando poi un filtro polarizzatore anche sull'obiettivo).

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2019 ore 13:12

Che obiettivo si può usare?

user176990
avatar
inviato il 15 Agosto 2019 ore 13:18

Filtro polarizzarore circolare fatto altre volte.

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2019 ore 13:57

Ad Old_pentax: l'obiettivo è quello suggerito dalla posizione ottimale raggiunta rispetto al quadro. A seconda dei casi io uso Il Sony-Zeiss 16-35 f. 4 ed i due Zeiss Loxia 21 e 50.

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2019 ore 14:00

soluzione easy:
niente illuminatori, luci ambiente e scatto laterale. poi si va di PP per raddrizzare il tutto.

so già che i puristi inorridiranno.

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2019 ore 14:53

...luce continua, possibilmente polarizzata...


Pier Ca, dove trovarla/e?

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2019 ore 15:02

Il sistema perfetto prevede l'uso di un obiettivo T/S ed una luce perpendicolare al quadro, come appunto spiega il libro citato. Tutte le altre soluzioni già proposte sono buone, basta sperimentare un po'

avatarjunior
inviato il 15 Agosto 2019 ore 15:23

@ andrea: erano filtri da anteporre alle lampade. Non so, ora, prova su internet o dove vendono materiale professionale da studio.

avatarjunior
inviato il 15 Agosto 2019 ore 15:30

@ old pentax: obbiettivo macro, obbiettivo decentrabile, come già detto, o banco ottico

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2019 ore 15:48

Che obiettivo si può usare?

Il più tele possibile (in base a quello che ti permette la stanza e la grandezza del quadro), hai meno problemi ai bordi e rischi meno che ti si intravvede nei riflessi (anche se non dovrebbe se fatto tutto bene)

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2019 ore 16:09

Che obiettivo si può usare?
direi un macro

avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2019 ore 2:01

Beh signori... sono commosso dalle numerose risposte! Tutte molto utili e stimolanti.
Davvero grazie a tutti!

Ho fatto alcuni test oggi con 5D3, 85mm f/1.4 T/33.
Ho notato che effettivamente il polarizzatore sull'ottica fa poco-poco se il riflesso è frontale (come in questo caso), però qualcosina aiuta.
Ho ottenuto i risultati più "puliti" facendo così:
- stanza al buio completo;
- luce di taglio (molto vicina al muro dove il quadro è appeso);
- macchina frontale centrale con filtro polarizzatore;
- massima apertura per stringere il DoF al massimo (e sfocare eventuali riflessi del vetro);
- telo nero da cui far sbucare l'obiettivo.

Devo dire però che la cosa si fa interessante quando la ripresa è parziale (solo una parte del quadro) e volutamente angolata (per forzare/assecondare le linee prospettiche del quadro). In questo caso i riflessi sfocati sul vetro diventano quasi degli effetti di luce che aggiungono una certa "narrazione" (arbitraria) all'immagine del quadro.

Ancora grazie a tutti.

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