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Prova ad applicare alle 2 foto lo stesso profilo adobe, gli stessi K e lo stesso shift sull'asse verde/magenta. Giusto per capire se la dominante giallastra dipende dall' interpretazione dei colori del sensore o dalla taratura dell' awb...
“ Prova ad applicare alle 2 foto lo stesso profilo adobe, gli stessi K e lo stesso shift sull'asse verde/magenta. Giusto per capire se la dominante giallastra dipende dall' interpretazione dei colori del sensore o dalla taratura dell' awb... „
A parità di parametri la foto sony direi che resta più calda come colori ... comunque non la vedo problematica come foto o indecente come awb... se non avessi il paragone delle 2 foto non ci avrei probabilmente nemmeno fatto caso...
Vanno bene entrambe, in questo specifico caso preferisco la resa della Sony, mentre in altri la Canon; insomma, sfatiamo certi luoghi comuni.
user92328
inviato il 14 Agosto 2019 ore 18:15
“ Fatto. Adobe standard per entrambe. a7r3: drive.google.com/file/d/1yGOqsVXB6ZEo9HvdO8ZtA-blOFPlJDI6/view?usp=sha EOS R: drive.google.com/file/d/1m97qFBZiyFmZyQSVFjKIn5U78hgB097f/view?usp=sha „
Riporto il contributo di un "addetto ai lavori" (l'autore lavora per RED Digital Cinema).
IN MIXED LIGHTING
Multiple illuminants with different color temperatures can further complicate performing a white balance. Some lighting situations may not even have a truly "correct" white balance, and will depend upon where color accuracy is most important.
Under mixed lighting, auto white balance usually calculates an average color temperature for the entire scene, and then uses this as the white balance. This approach is usually acceptable, however auto white balance tends to exaggerate the difference in color temperature for each light source, as compared with what we perceive with our eyes.
Exaggerated differences in color temperature are often most apparent with mixed indoor and natural lighting. Critical images may even require a different white balance for each lighting region. On the other hand, some may prefer to leave the color temperatures as is.
Sembra che l'occhio di Korra abbia colto in pieno il problema, che con Sony si traduce in "qualche" Kelvin di troppo.
Titus, fermo restando che, come già detto qualche post fa, nessuna macchina è in grado di gestire una situazione di luce mista in maniera soddisfacente utilizzando il bilanciamento automatico, che Sony tenda a colori caldi è normale e lo fanno tutte, tant'è che Canon per prima ha introdotto la funzionalità del WB con priorità al bianco, se il suo bilanciamento del bianco fosse stato già ottimo non avrebbe dovuto implementare questa funzione... Stessa cosa Nikon e Sony che per scelta tendono a ingiallire la scena piuttosto che renderla troppo fredda.
Salve. Per eliminare il giallo canarino Sony agite sulla slider Temperatura Colore e Slider Tonalità con qualsiasi programma di grafica.
Un ultima chicchetta alzate il tono del Cyan.
Se usate PS usate il correttore colore. Un mio amico ha scattato pressappoco un 500 foto su con la Sony A7 II e per 500 foto ha usato il correttore fotografico le sta ancora lavorando. Io il servizio già l'ho consegnato.
P.S. scherzo ha risolto ha regolato la temperatura del colore e le tonalità togliendo le dominanze del giallo creandosi un preset che applica in LR su tutte le foto. Bene o male l'ambiente era quello con luci da palco.
La a7ii è r2 avevano un wb auto m3rdoso... Con la terza serie è tutta altra cosa.
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