RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Mi sviluppate sto RAW prima che prenda a testate il monitor ??


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Mi sviluppate sto RAW prima che prenda a testate il monitor ??





avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2019 ore 17:48

Lo so, lo so... dicevo agli altri... Sorriso

avatarjunior
inviato il 14 Agosto 2019 ore 18:25

Actdrum...

Nell'ordine in lightroom mobile...

Esposizione +0.8ev (guardando l'istogramma... non ero là quindi non avevo altro modo per decidere quanto luminosa fare la foto)
Alte luci -65
Ombre +58
Bianco +23
Neri - 8

A quel punto la foto risultava piatta e quasi hdr quindi ho pompato il contrasto generale a +40 e aggiunto un pò di texture (+19) e chiarezza (+11)...

Rifacendo le operazioni, direi che l'effetto mastro lindo sul pavimento deriva principalmente da questi ultimi 3 settaggi (in lightroom) ...

Unica cosa che ho toccato sui colori è stata, nel secondo tentativo (per togliere la dominante rossastra che ti infastidiva) , ridurre a 4500k il bilanciamento del bianco e spostare di 2-3 punti lo shift verso i toni verdi...

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2019 ore 18:25

Questa invece con l'hdr di nik collection versione free
L'effetto emulsio mi pare più evidente.



avatarjunior
inviato il 14 Agosto 2019 ore 18:29

Riguardando i livelli da me indicati... Potrebbe non aver senso recuperare le alte luci e poi alzare i bianchi... ma io uso i bianchi come sorta di "controllo fine" delle alte luci... ovvero le luci le regolo a vista, mentre i bianchi li regolo tenendo premuto shift e aggiustandoli fino a "pizzicare" la bruciatura...
Stesso discorso per ombre e neri...

Sono autodidatta e nessuno mi ha mai spiegato bene se esiste una logica su come applicare i vari parametri quindi approfitto volentieri di questa discussione per condividere e imparare qualcosa ...

avatarjunior
inviato il 14 Agosto 2019 ore 18:34

Leo_pistone, si in effetti così si esalta ancora di pù quell'effetto, ma vorrei rimanere su sviluppi realistici , magari un pò contrastati e d'effetto, ma non artefatti. grazie comunque per il contributo.

avatarjunior
inviato il 14 Agosto 2019 ore 18:36

Sandro80, segui una logica abbastanza diffusa che io sappia anche se ovviamente non può essere applicatga sempre a tutto, il tuo procedimento ti porta a sfruttare tutta la gamma dinamica possibile, certo è che non è detto che ogni immagine contenga per forza al suo interno dal nero più buio al bianco più accecante, Comq per es. questa, c'è sicuramente forte dinamica fra le zone d'ombra e il cielo, ma è pur vero che era una giornata grigissima (direi schifosa) e il cielo non era certo dei più accecanti.

avatarjunior
inviato il 14 Agosto 2019 ore 18:42

al momento questa è la mia versione migliore (secondo me), ma sono dovuto ricorrere almeno ad una regolazione locale: ibb.co/XCLQ6X7



e una cosa penso di averla capita, in queste scene, se si alzano le ombre con Dxo si devono abbassare i neri, altrimenti "le ombre nelle ombre" si appiattiscono troppo.


avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2019 ore 18:52

È uno sviluppo di Shroedinger questo, finché non lo vede l'autore dello scatto non potrai mai sapere se avrà il colore/esposizione giusti... Ed è sia giusto che sbagliato. MrGreen

avatarjunior
inviato il 14 Agosto 2019 ore 18:53

Posso chiederti come mai hai pensato di cambiare il tuo workflow e passare a dxo? Curiosità...

avatarjunior
inviato il 14 Agosto 2019 ore 18:57

beh, aspetta un secondo, forse si è perso il concetto originario, ovvero che indipendentemente dai gusti e volontà dello sviluppatore e del fotografo (in questo caso sempre io :) )
Dxo quando ci sono certe luci e si interviene sul recupero delle ombre, se non opportunamente adoperato, rischia di trasformare drasticamente le tonalità dell'immagine di partenza.
E questo indipendentemente dal risultato che si vuole ottenere, semplicemente cercando di recuperare le ombre, Dxo appiattisce e colora di una dominante basata sul colore del resto della scena.

avatarjunior
inviato il 14 Agosto 2019 ore 19:01

Posso chiederti come mai hai pensato di cambiare il tuo workflow e passare a dxo? Curiosità...


perchè a me risulta estremamente più veloce di Lightroom, e spesso per lavoro faccio fotografie ad eventi sportivi dove scatto anche 2000 Raw,
inoltre una volta imparato a lavorarci difficilmente si torna indietro grazie ai vari strumenti di regolazione locali come il control point che a mio avviso sono fenomenali e aprono possibilità creative davvero notevoli con pochi click.

Aggiungi il non voler sottoscrivere un abbonamento ma preferire avere il proprio software in licenza perpetua, a un costo ragionevole (150€)

Unica pecca almeno fino ad ora è questo comportamento da capire più a fondo riguardo la gestione dei colori e delle ombre, ma che come ho detto non è un problema in tutte le foto, solo in alcune e comunque con un pò di pratica si gestisce. Per il resto mi trovo meglio in tutto rispetto a Lr.

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2019 ore 19:05

Ps per contribuire 'in tema' anche io avevo provato a sviluppare.
Ad onor del vero avevo provato a estrarre qualche sfumatura in più nel cielo con un HDR blando di due sviluppi, uno sottoesposto di mezzo ev e uno sovraesposto di un terzo. E unendoli, ciò che mi ha prodotto la sovra saturazione che hai additato come effetto collaterale è stato proprio l'aver unito i due scatti in HDR su SNS HDR.
Che DxO in fase di regolazione ombre abbia delle situazioni di "combinazioni di colore" che fanno uscire questa sovra saturazione di alcune tonalità, quando vi si regolano le ombre?
Però non ho DxO per cui non posso comprovarlo con tentativi miei. So solo che sviluppando con DPP e facendo quell 'Hdr il punto in cui ho notato il fenomeno dei colori da te sottolineato è stato proprio lo step hdr.

avatarjunior
inviato il 14 Agosto 2019 ore 19:13

ottima analisi TheBlackBird, potrebbe essere una spiegazione di questo fenomeno, che va conosciuto per capire quanto è fastidioso.

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2019 ore 19:14

E questa è con il profilo Repro :





Che sulle ombre e alte luci tira fuori decisamente di più.

avatarjunior
inviato il 14 Agosto 2019 ore 19:18

photos.app.goo.gl/2j8fxVovdxyUAuye7

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me