RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Negozio Fisico oppure Amazon?


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Negozio Fisico oppure Amazon?





avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 18:41

Quando posso evito Amazon accuratamente essenzialmente per un motivo, la loro politica resi.
Lavoro come commerciale, in un settore non praticato da Amazon, quindi nessun conflitto professionale ma solo etico.
Io trovo che la loro politica commerciale, quella del reso senza motivazioni, sia una bestemmia sia da un punto di vista commerciale che morale. Su quest'ultimo aspetto per due ragioni:
la prima è che schiaccia la concorrenza tradizionale attraverso una mossa che merita l'inferno
la seconda è che deresponsabilizza la clientiela che a mio avviso avrebbe, al contrario, il dovere di acquisire piena consepavolezza dei propri acquisti.
In sintesi: l'hai comperato ma hai cambiato idea? Te lo tieni e vai pure affancul0.
Così dovrebbe funzionare in un mondo normale.


Io ho idea che se dovessero eliminare la possibilità di reso, da quello store, più che pellicole per lcd per monitor smartphone, non venderebbero. Max solo cinesate introvabili nei negozi.

poi, non tutti i resi vano nel warehouse, roba usata spacciata per nuova, capitato eh. Nuova, non venduto come nuovo, ma nuovo.

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 18:41

Una volta che i consumatori hanno un beneficio in più lo dobbiamo criticare? È una cosa molto americana, dove è considerata cosa normale provare una cosa e restituirla se non piace. Per me è un plus, anche se non bisogna abusarne

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 18:54

Ma il reso è legge per ogni acquisto fuori dai locali commerciali.
Anche solo per ripensamento.
Amazon allunga leggermente il termine per esercitare il diritto.
Del resto, se non lo vedo in negozio che ne so come è fatto un oggetto?

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 20:52

Molti negozianti non sembrano aver capito che, a guardare solo il prezzo, non potranno MAI fare concorrenza ad Amazon e altri grandi negozi.

Come ho già scritto, ci sono negozi, ho messo anche il link, che vendono anche on line e sono affidabili, consegna veloce, importazione e garanzia ufficiale e prezzi molte volte inferiori ad Amazon. Nella città dove abito, Torino, ho acquistato molto bene, anche meno che Amazon in un negozio competente e affidabile poco cosciuto on line. Non è che solo io li trovo..;-)

user224375
avatar
inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:07

Amazon se non hai fretta aspetti , l'offerta arriva e × ti avverte.
Sui resi e sulla assistenza non ci sono alternative rispondono anche il sabato e festivi in pochi minuti e ritirano senza se e senza ma.
Poi c'è la chicca di Prime (spedizioni gratis, App Video ,App Music, Cloud foto, tutto a 36 euro anno
Io per il materiale fotografico mi avvalgo di negozio fisico che ha prezzzi migliori del colosso dell'usato Rxx che ha dei ricarichi del 30 % (affermazione fatta da loro al telefono in risposta alle mie obiezioni su una valutazione su un ritiro con acquisto usato su usato)
Il mio negozio mi ha ritirato a 700 euro un 5Dmk3 e l'ha rimessa in vendita a 799 ho aggiunto 500 euro e ho preso una R con adattatore originale
RXX mi proponeva la R con adattatore a 1490 praticamente il prezzo del nuovo di Galaxia la mia 5D mk3 la valutavano anche loro 700 euro anche se aveva 8000 scatto il prezzo dei loro usati con 30000 o 40000 scatti è sui 940 euro
Ci sono negozi fisici come la catena RCE che surclassano Amazon abbondantemente nelle vendite.
E spesso anche su prezzi.
é vero surclassano anche le banche e i cravattari

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:37

Come ho già scritto, ci sono negozi, ho messo anche il link, che vendono anche on line e sono affidabili

Qui c'erano, ma hanno chiuso. Hanno pure provato a vendere via amazon ed ebay, ma nel primo caso amazon ti chiede una percentuale che, a detta dei titolari, era troppo onerosa e difficilmente sostenibile.
Per tenere botta sul mercato online, e garantire tempi di consegna decenti, devi mettere in piedi una struttura non indifferente, pagare gente, avere giro. Se hai le spalle larghe, magari lo fai, vedi Fotocolombo & co, ma anche in questo caso, quanti son spariti?
Chi si ricorda delle vecchie gestioni di Galaxia, San Marino Photo (quelli pagavi DOPO la consegna!), FC? Diversi shop online han fatto una triste fine.

avatarjunior
inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:45

Mi duole dirlo, perché sono cresciuto comperando in negozio, ma Amazon risponde quasi su tutto. In negozio sono sempre rogne se qualcosa non funziona, Amazon cambia la merce senza fare tante storie. E non è poco se magari sono 2 anni che metti da parte i soldi per comperare una nuova fotocamera. Non trovo quella disponibilità e comprensione per cui sarei anche disposto a pagare di più.

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2021 ore 7:14

Mi duole dirlo, perché sono cresciuto comperando in negozio, ma Amazon risponde quasi su tutto. In negozio sono sempre rogne se qualcosa non funziona, Amazon cambia la merce senza fare tante storie. E non è poco se magari sono 2 anni che metti da parte i soldi per comperare una nuova fotocamera. Non trovo quella disponibilità e comprensione per cui sarei anche disposto a pagare di più.


Concordo.
Lasciamo perdere i prezzi, spesso più bassi, ma anche alle volte più alti (bisognerebbe comunque considerare anche il disturbo del trasporto..).

A me è capitato di fare resi con Amazon più di una volta, mai nessun problema. Una volta mi era arrivata una motozappa con due piccole ammaccature sui tubi del manico (una inezia), lo segnalai affinchè mi spedissero i ricambi, loro volevano cambiarmela perchè non avevano i ricambi, io dissi che ormai la avevo usata, sporca di terra... per loro non era rilevante, volevano cambiarla, francamente mi dispiaceva mi sembrava di esagerare...... allora il mio interlocutore mi disse "le va bene se le facciamo uno sconto del 15%?" , ovviamente accettai.

Una attenzione verso il cliente del genere in Italia direi che non la abbiamo mai vista.
E poi..... ma vi rendete conto che Amazon è riuscito anche a far funzionare bene anche un carrozzone come le Poste Italiane?

Quello che vorrei è che ci fossero altri "Amazon" in concorrenza, i monopoli sono pericolosi.....

avatarsupporter
inviato il 30 Novembre 2021 ore 7:57

Signori però, anche un po' G.A.C. eh...
Il negozio fisico è in genere una srl nella fascia 400-1000k di fatturato, è una PMI, come si fa a confrontare le politiche di reso post vendita con quelle di Amazon?

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2021 ore 8:29

La mia ultima esperienza (a marzo p.v. sono due anni), poco prima della chiusura per covid acquisto da venditore online una D850, l'ho usata solo in casa pochi scatti (Lockdown) e dopo 20 giorni un guasto al pulsante di scatto. resa e non si è capito come è andata smarrita. Su opzione a fine giugno/luglio sono stato liquidato con la somma pagata, sicuramente hanno dovuto verificare sul perche è andata perduta.
Amazon magari rimborsa in due giorni.

Ho avuto problemi con oggetti di altra tipologia acquistati presso venditori e grandi catene, una odissea. Litigi a non finire e no soluzione. Ultimo con un TV LED Hisense.

Oramai compro solo on-line e con la dovuta calma, difficilmente il costo è più alto della grande distribuzione. Dalle mie parti negozietti fisici sono oramai una rarità.

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2021 ore 8:32

Signori però, anche un po' G.A.C. eh...
Il negozio fisico è in genere una srl nella fascia 400-1000k di fatturato, è una PMI, come si fa a confrontare le politiche di reso post vendita con quelle di Amazon?


ma allora mi domando: per me consumatore a cosa serve avere a che fare con un negozio fisico?

avatarsupporter
inviato il 30 Novembre 2021 ore 8:33

Lo abbiam scritto fin qui Gian Carlo, dai una lettura ai post precedenti ;-)

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2021 ore 8:35

infatti.....

avatarsupporter
inviato il 30 Novembre 2021 ore 8:41

No, infatti no, per me.
Certo, se si guarda solo alle politiche di reso avanti con Amazon e via andare.
Ma, a parte che Amazon non ha proprio tutto, in tema attrezzatura fotografica. Almeno, in casa Canon è parecchio carente.
E poi ripeto, un obiettivo preferisco andare a comprarlo da Colombo, me lo apre davanti a me, lo provo sulla mia macchina, ci scambio due parole, e se ho problemi torno da loro.
E i prezzi non sono molto distanti da Amazon, tranne che in alcune occasioni.

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2021 ore 8:43

Però stiamo sovrapponendo i concetti.

Una cosa è il reso dopo l'acquisto online, il ripensamento. È legge e lo fanno tutti.

Altra è l'intervento in garanzia da parte del negoziante nei primi 6 mesi. E lì non c'è storia, vince Amazon 3 a 0. Ti cambia direttamente l'oggetto. Il negozio storce la bocca, poi ti rimanda al produttore, poi perde tempo, alla fine ritira lui il bene, ma non te lo sostituisce come Amazon (e come prevede la norma in via alternativa) ma lo manda in garanzia a riparare... e rimani per mesi in attesa

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me