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Discrepanza di colori sony alpha 7 iii e mac


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avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 17:39

@RepolMe

Se scatti in Raw fregatene del profilo colore che imposti sulla fotocamera.
Sul computer devi avere la possibilità di calibrare e profilare il monitor; e l'unica strada è un colorimetro. Diffida di ogni altra ricetta miracolosa, non esiste.

Una volta inserito il monitor nella catena del colore in modo corretto devi verificare che il sistema operativo abbini correttamente il profilo alla periferica.
Poi devi controllare che ogni singola applicazione che usi stia gestendo il colore in modo coerente.

Se ti serve una mano non esitare a mandarmi un Mp che ci organizziamo e ti faccio una tele assistenza più che volentieri. Sorriso

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 18:00

@Flarelux

Grazie per il supporto

@Raamiel
Grazie 1000 sei gentilissimo, ho provato a fare raw+jpg come ha suggerito @Flarelux ed è tutto sfalsato più o meno come il raw, rispetto all'anteprima della camera ovviamente, sopratutto con scarsa luminosità... quindi credo sia proprio il monitor come suggerisci anche te... Il mio amico utilizza per la calibrazione professionale il tool spyder 6 se non ho capito male, dopo faccio una prova e poi ti dico... nel caso che colorimetro consigli per fare questo lavoro?

Se non dovessi riuscire approfitto della tua gentilezza...

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 18:09

Io consiglio sempre X-Rite in questo campo. Un ColorMunki Display va più che bene. Sorriso

user92328
avatar
inviato il 10 Agosto 2019 ore 18:13

Questi sono 2 esempio di come vedo i miei RAW, della a7 liscia, appena apro in Camera Raw, poi ho convertito in JPG senza PP...

1/25s f4 1600iso




1/60s f4 1600iso. un po più sottoesposta, ma forse più vicina alla realtà del momento..




Qui sotto il JPG senza PP della stessa foto qui sopra.... la metto qui cosi sono vicine...



avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 18:16

In anteprima sulla a7 le vedi così?

user92328
avatar
inviato il 10 Agosto 2019 ore 18:28

Repo, erroneamente qui sopra avevo messo la stessa foto, ora sono diverse per mostrare una un po più sotto esposta..

In anteprima sulla a7 le vedi così?
no, in anteprima vedo il JPG che apre un po le ombre e gestisce le alte luci.... qui sopra sono i RAW appena aperti in Camera raw senza PP...


Nel mio iMac non ho toccato nulla, ha le impostazioni di fabbrica...

abbasso solamente la luminosità di circa 6-7 tacche, altrimenti la PP mi verrebbero scure se la luminosità la metto al massimo... invece con il mio precedente portatile (un ASUS) tenevo la luminosità al massimo...

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 18:35

ok, ma in anteprima diciamo che sia più o meno simile...

Considera che per farti l'esempio io la prima che hai messo è come se fosse la mia anteprima mentre la seconda è come se fosse il raw aperto sul mac...

ho caricato questa foto www.dropbox.com/s/ny1mg8cusgrwii0/Schermata%202019-08-10%20alle%2018.2 l'ho aperta con quattro software diversi, come puoi vedere sono tutte diverse e fin li ci può stare, bisogna correggere le configurazioni come diceva @Raamiel, il problema enorme è che tutte sono molto differenti dall'anteprima... sia di colori ma sopratutto la luminosità!! sull'anteprima è molto più luminosa mentre sul mac sembrano totalmente sottoesposte... speriamo che la calibrazione risolva questa cosa!!!!

user92328
avatar
inviato il 10 Agosto 2019 ore 18:40

Considera che per farti l'esempio io la prima che hai messo è come se fosse la mia anteprima mentre la seconda è come se fosse il raw aperto sul mac...
si ma quello è molto influenzato dalla luminosità che prende in fase di scatto...

Cosi è il JPG e grossomodo quello che vedo nel display della macchina...



user92328
avatar
inviato il 10 Agosto 2019 ore 18:45

il problema enorme è che tutte sono molto differenti dall'anteprima... sia di colori ma sopratutto la luminosità!! sull'anteprima è molto più luminosa mentre sul mac sembrano totalmente sottoesposte... speriamo che la calibrazione risolva questa cosa!!!!
ho capito, infatti per quello io ti ho portato la mia testimonianza che, pure utilizzando un iMac, senza toccare nulla lato colore (ho le impostazioni di fabbrica) non ho mai avuto di questi problemi...

io ti consiglio di rivolgerti ad Apple, sopratutto se ancora sei sotto garanzia, ma in ogni caso parla con loro........

user92328
avatar
inviato il 10 Agosto 2019 ore 19:15

“ quindi, nell'ipotesi in cui volessi stampare, in che formato è meglio portare il file dallo stampatore....?? oppure mi dovrei fare dire dallo stampatore stesso in che formato lavorare e salvare la foto..? ?


Il formato migliore è un Tiff 16bit con uno spazio WideGamut che inglobi tutto il gamut di destinazione.
Poi è sempre meglio chiedere allo stampatore. Purtroppo ce ne sono tanti che per loro comodità richiedono uno striminzito sRGB.
Grazie Raamiel...
per spazio "WideGamut" intendi di usare il profilo colore ProPhoto su Camera RAW, come anche in Ps..? e se volessi usare una foto in jpg che arriva in adobeRGB dalla macchina, debbo cambiare il profilo incorporato(adobeRGB) appena aperta la foto in Ps con un profilo di lavoro, per es, ProPhoto..?? io so che solitamente è sempre meglio lasciare il profilo incorporato... chiedo questo perchè tante volte il jpg è davvero bello, ed anche sviluppando il raw, di meglio, spesso non è facile fare... siccome, non nascondo che, non mi dispiacerebbe fare qualche stampa delle mie foto...

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 19:38

Cambia quel profilo colore sony a7 con gamma a 1.8 .

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 19:53

@Salvo L. G.

Se stai operando su di un Raw, allora lo spazio colore su CameraRaw o Lightroom è il RIMM, e in alcune sezioni MelissaRGB; in entrambi i casi i primari sono quelli del ProPhoto.
Quindi, quando apri un Raw con il software di Adobe, volente o nolente stai usando il ProPhoto.

Se invece parti da un Jpg in AdobeRGB, allora avrebbe senso convertirlo in ProPhoto solo se hai intenzione di lavorarci sopra. Altrimenti lascia tutto come è.

user92328
avatar
inviato il 10 Agosto 2019 ore 20:00

Se stai operando su di un Raw, allora lo spazio colore su CameraRaw o Lightroom è il RIMM, e in alcune sezioni MelissaRGB; in entrambi i casi i primari sono quelli del ProPhoto.
Quindi, quando apri un Raw con il software di Adobe, volente o nolente stai usando il ProPhoto.
Grazie Raamiel... sono impostazioni che feci diversi anni fa e ad essere sincero mica mi ricordo bene bene... andrò a curiosare...


Se invece parti da un Jpg in AdobeRGB, allora avrebbe senso convertirlo in ProPhoto solo se hai intenzione di lavorarci sopra. Altrimenti lascia tutto come è.
ecco, questa è una cosina interessante che mi hai chiarito... grazie mille, visto che un po di curiosità verso le stampe sta incominciando a venire..;-)

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 23:53

eccomi, allora ho provato, ed è migliorato molto, tuttavia non è ancora soddisfacente, allora ho deciso di seguire il tuo consiglio ho acquistato il colorimetro che mi hai consigliato così mi puoi aiutare se sei d'accordo e non ti disturbo


avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 23:56

Ma certo; quando hai il tutto contattami che vedrai si risolve tutto Sorriso.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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