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Ciao, settimana prossima andrò in vacanza in Corsica con la famiglia e volevo portarmi una Yashica FX-3 Super 2000 con obiettivo Yashica ML 50mm f/1.7. Questa macchina fotografica l'aveva mio padre e più o meno mi ricordo come funziona. Il dubbio che ho è quale rullino prendere e da quanti ASA dato che vorrei fare foto in spiaggia e potrebbe esserci parecchia luce e vorrei sfruttare l'obiettivo con apertura ampia, intorno a f2.8 ma anche 1.7
La risposta sembra semplice: 100 ASA
Ma volevo qualche consiglio o parere in merito all'utilizzo.
Se hai intenzione di fare foto di sera/notte anche a 1.8 con un 100 ASA sei stretto. Io una volta a Roma ho portato una Chinon CM7 con 50, f/1.8 e anche a TA ho dovuto appoggiare la camera su un muretto per scattare. Se hai il comando a filo per lo scatto remoto e un mini treppiede vai di 100, altrimenti direi 400 (ma è per il mio stile) Se di notte dormi e conti di fare foto di giorno a diaframma aperto 100 ASA tutta la vita (o 400 con degli ND forse, dovresti essere fuori dal problema di reciprocità). Sicuramente poi PaoloMcmlx o Diebu ti sapranno consigliare meglio ciao Andrea
Stavo pensando di prendere le Kodak Portra 160 ma in questo caso come mi devo comportare che la macchina che permette di scegliere 100 o 200 ASA? Scelgo 200 ASA e sovraespongo leggermente?
Mi spiace, ma non usavo pellicole negative a colori, quindi è un'emulsione che non conosco. Ma perché non esporla agli ISO nominali? La macchina non permette di settare un valore intermedio tra 100 e 200?
Ho avuto come prima reflex una FX3 Super 2000, gran bella macchina! Se come dici vuoi andare ad ampie aperture col sole puoi valutare pellicole più lente (qualcosa c'è) oppure restare su iso 100-200 e montare un filtro ND quando vuoi aprire il diaframma al massimo. Nonostante il tempo minimo di 1/2000 potresti comunque essere ancora "lento" con apertura f/1.7. Se vuoi avere più flessibilità anche per le ore serali vai di pellicola 400 anche ed ND costantemente montato di giorno, a calar del sole lo togli di mezzo e ti riprendi la sensibilità. (Mi sembra un modo sensato per simulare una pellicola "a sensibilità variabile": con l'ND la consideri come se fosse "iso reali = iso nominali - n° stops ND", quando togli il filtro torni a sfruttare tutta la sensibilità).
Unica nota riguardo alla macchina ed abbastanza OT: proteggila sole quando non la stai usando! In un viaggio tra le spiagge spagnole mi si sono sbriciolate/sciolte le guarnizioni interne di spugna (quelle per la tenuta alla luce) e qualche briciola s'è infilata nella meccanica interna...facendo un massacro. Quindi quando non è in uso mettila da qualche parte un minimo protetta, quantomeno coprila con un panno/maglia/qualsiasi cosa di chiaro. Poi la mia potrebbe essere stata una sfortunata coincidenza data anche dall'età della macchina e relative spugnette interne, ma...meglio avere una premura in più che rischiare danni
Grazie mille a tutti. Leggendo un po' in giro mi sembra di capire che le pellicole è meglio sovraesporle che sottoesporle. Setterò la macchina a ASA 100 con le Kodak Portra 160 e vediamo come va.
Daneel guarda che sulla scala delle sensibilità della tua reflex fra tutti i valori interi segnati come tali: 100 - 200 - 400 ASA ecc. ecc. ci sono sempre anche due tacche intermedie: la prima fra 100 e 200 indica la sensibilità di 125 ASA, la seconda indica 160 ASA!
Io in genere uso 400 ASA per non avere particolari vincoli di luce, ma se scatti principalmente di giorno e al mare con 200 o anche 100 ASA non hai problemi. Per lo scopo io ho preso una Portra 160, anzi vado a metterla nella biottica ;)
Se metti i filtri ND ovviamente l'esposimetro ne terrà conto essendo TTL. Intendi usare pellicole negative o diapositive? Da quello che scrivi sembrerebbe che tu intenda negative (portra 160) ma non scartare l'idea di un bel rullino di diapositive, almeno uno per provare
Grazie mille! Intanto provo con le fotografie, poi vedremo in futuro se la passione mi prende.
user120016
inviato il 07 Agosto 2019 ore 18:58
Ciao. Ti consiglio anch'io di esporre per gli ASA nominali della pellicola. In genere è possibile ''tirare'' la pellicola per una sensibilità superiore ma in tal caso devi essere tu stesso a sviluppare e stampare. Non è una cosa che amo fare ma quando l'ho fatto, ho sempre appuntato di quanto avevo variato l'esposizione per tenerne conto in camera oscura. Se fai sviluppare ad un laboratorio lascia stare...
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