user148381 | inviato il 05 Agosto 2019 ore 17:24
Oltre a tutto : <<<ho provato a scrivere a livolsi, ma nemmeno mi caga>>> Col cavolo che acquisto Fuji |
| inviato il 05 Agosto 2019 ore 17:29
Credo che comprando altro marchio cambi poco ! |
| inviato il 05 Agosto 2019 ore 17:36
Ecco la mail ricevuta da fuji italia. confermiamo che la X-T30 silver sn 9AQ06222 è stata distribuita da Fujifilm Italia Spa. La validità della garanzia è comunque subordinata al possesso di una regolare ricevuta di acquisto. |
| inviato il 05 Agosto 2019 ore 17:57
se hai comprato da amazon dovresti riuscire a risalire a una ricevuta. se hai preso usato contatta il venditore e chiedigli di risalire alla ricevuta. |
| inviato il 05 Agosto 2019 ore 18:02
Grazie del consiglio Gma ! |
| inviato il 25 Settembre 2019 ore 14:55
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| inviato il 25 Settembre 2019 ore 16:48
Mi dispiace, purtroppo sono cose che possono capitare. |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 9:59
ho avuto un'esperienza negativa con assistenza fuji. Per cui compro usato e se si rompono le cambio perdendo relativamente poco. Comunque solo la S2 mi si ruppe e non ne seppi più nulla (sensore), mentre poi ho avuto una xt10 e nessun problema e ora ho xt2 e x100t e per ora... incrocio le dita |
| inviato il 19 Maggio 2022 ore 14:53
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per chiedervi un parere, dato che di assistenza Fuji si parla: ho acquistato una X-T4 a dicembre 2020 su Camera Expert, dove era indicato "garanzia Italia". La macchina funziona senza problemi per un anno, poi una mattina dopo averla ricaricata provo ad accenderla e nulla, nessun segno di vita. Contatto il rivenditore, gli spiego il tutto e lui mi invia un modulo per la richiesta di assistenza dicendo di compilarlo per poter effettuare il ritiro della macchina che verrà inviata in Inghilterra, anticipandomi già che i tempi potevano essere decisamente lunghi (anche 4 mesi). Non proprio felice di questa notizia, procedo comunque con l'iter dal momento che la macchina è in garanzia (il guasto è avvenuto anche prima dei 12 mesi). La macchina viene ritirata e spedita, da quanto vedo sulla richiesta di ritiro, a un centro logistico a Rho "Logistica & Servizi s.r.l.". Trascorso un mese provo a chiedere informazioni e mi dicono che ancora è presto e che ci possono volere anche 20 giorni solo per l'arrivo della macchina in UK (la cosa mi sembra fuori da ogni realtà). Riprovo a marzo - cioè dopo 3 mesi - e ancora mi dicono che i tempi sono lunghi e che fino a 120 giorni è tutto nella norma. Nel frattampo acquisto un altro corpo usato (X-T2) per non rimanere a piedi e oggi - dopo 5 mesi!!! - richiamo e mi dicono con tono scocciato che "sì, è arrivato qualche preventivo. Ora controllo, ma la richiamo più tardi che adesso ho da fare". Testuali parole. Richiamo io chiedendo spiegazioni del discorso "preventivo", dal momento che la macchina è in garanzia, e mi sento ripetere che mi contatterà lui non appena potrà verificare e che mi girerà il preventivo. Gli chiedo spiegazioni sul preventivo e mi dice che l'iter è questo e che dall'ok al preventivo poi partirà la riparazione. Alterata, gli chiedo se è possibile che dopo 5 mesi devo essere io a chiamare ed essere trattata così per scoprire che la macchina deve ancora essere riparata dovendo aspettare chissà ancora quanto per avere praticamente una macchina che nel frattampo è quasi diventata obsoleta. Lui mi dice con tono piccato "se non le va bene, se lo fa andare bene" e mi chiude praticamente il telefono in faccia. Dopo un'ora circa mi arriva un preventivo di € 525 per "Riscontrata folgorazione scheda principale di alimentazione, dovuto ad un picco di tensione durante la carica tramite macchina o da una batteria malfunzionante. Va sostituita la mainboard principale." Il tutto dovrebbe essere pagato a loro tramite bonifico o direttamente tramite secure.payplug.com che rimanda a un pagamento diretto sul portale di Camera Expert. Ora, io come mi dovrei comportare? Pare evidente che il prodotto non sia italiano e che quindi mi venga richiesto di pagare la riparazione; ma io nei confronti del venditore come dovrei agire secondo voi? Grazie a chi avrà tempo e voglia di leggere a aiutarmi. Buona giornata! |
| inviato il 19 Maggio 2022 ore 14:58
@Camillabuz rivolgiti ad associazione consumatori inutile discutere nei forum, perdi tempo. Ad ogni modo l'importante è che non sia tu a pagare, la garanzia Fuji italia è bene evidenziata attraverso una etichetta posta all'interno della confezione e se non erro anche sulla scatola. Per tutti i prodotti acquistati in Italia la garanzia legale è di 24 mesi , di cui il 1 anno direttamente dal fornitore, quindi Fuji secondo anno il Rivenditore , in questo caso camera expert. |
| inviato il 19 Maggio 2022 ore 15:10
“ Pare evidente che il prodotto non sia italiano e che quindi mi venga richiesto di pagare la riparazione; ma io nei confronti del venditore come dovrei agire secondo voi? „ Uhm... ma a prescindere che sia garanzia italia o meno, ho tanto il sospetto che la diagnosi sia abbastanza infausta: non riporta un guasto di nascita della macchina, ma una condizione dovuta, a loro dire, ad evento indipendente dal produttore. Ergo, italia o meno, lo paghi (ps: che tra l'altro è uno dei motivi per cui non apprezzo la moda della ricarica diretta connettendo la macchina ad una presa). Se fosse stato riconosciuto un difetto progettuale o di realizzazione (tipo l'otturatore della D750, tanto per dirne una) credo, la garanzia avrebbe coperto. Ma qui dicono che potrebbe esser dovuto a sbalzo di tensione o batteria difettosa, non a difetto congenito. |
| inviato il 19 Maggio 2022 ore 15:22
mi sa che Gianluca ha ragione...o almeno anche io la penso come lui.. La rottura non è dovuta ad un difetto, ma ad un uso "scorretto", anche se forse forse, essendo che la casa non lo vieti, e anzi la metta come "opzione" di ricarica puoi provarci...ma non ci spererei troppo |
| inviato il 19 Maggio 2022 ore 15:39
L'hai caricata con la batteria originale? Se è cosi e il problema è stato causato realmente da una batteria malfunzionante (originale) forse (ma forse) riesci a spuntarla. “ dovuto ad un picco di tensione durante la carica tramite macchina „ Dato che "viaggio" ancora con i classici caricabatterie...stanno dicendo che non è presente nessun tipo di protezione da picchi di tensione mentre è in carica? |
| inviato il 19 Maggio 2022 ore 15:48
“ stanno dicendo che non è presente nessun tipo di protezione da picchi di tensione mentre è in carica? „ Praticamente si. Della serie: se vuoi caricare la macchina attaccandola alla presa, spera vada tutto bene. L'unica è metterci un gruppo di continuità o una presa protetta da picchi di tensione. Di certo continuerò ad usare caricabatterie e batterie esterne. |
| inviato il 19 Maggio 2022 ore 15:59
Non vorrei dire catronerie, ma la XT4 la carichi solo attaccandola alla presa tramite l'alimentatore AC. O meglio, questa è la soluzione che ti forniscono loro. Poi, volendo, ci sono i caribatterie. A parte... Se realmente si è bruciata la scheda per problemi elettrici causati da alimentatore o batteria originali, non vedo perchè dovrebbe pagare. In teoria... Se poi l'alimentatore (che Fuji vende a 106€) non ha un fusibile da 10 centesimi...non comprerò mai più Fuji |
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