RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Effetto grana Fuji x-t100


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Mirrorless Fuji
  6. » Effetto grana Fuji x-t100





avatarjunior
inviato il 05 Agosto 2019 ore 11:38

Ma questa funziona è stata tolta da X-T100? Confuso

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2019 ore 11:43

in che senso é stata tolta? prima c'era?

avatarjunior
inviato il 09 Agosto 2019 ore 9:04

No intendo rispetto agli altri modelli, che io sappia questa funzione è su tutte le fuji....forse è stata tolta per via del sensore Bayer? Peccato però Triste

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2019 ore 9:45

magari per il tipo di processore, ho trovato questo articolo, probabilmente la simulazione della grana prendeva troppe energie
Where you will notice the difference in terms of performance is with the processors that are driving these cameras. The X-Processor Pro is a workhorse, it's the engine that drives the entire camera. It's the reason why the X-H1 and GFX 50S can do what it can do, and the same reason why the X-T100 will have limits.

avatarjunior
inviato il 09 Agosto 2019 ore 10:26

Ah si, probabile sia per il processore Triste

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2019 ore 11:28

per la xpro1 dicevano non avessero potuto implementare l'Acros per il processore

avatarjunior
inviato il 19 Agosto 2019 ore 17:00

si anche su questa non c'è Triste

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2019 ore 18:52

beh dai, si vive lo stesso ;-)

user120016
avatar
inviato il 19 Agosto 2019 ore 19:09

Certo che i gusti che cambiano sono lo specchio dei tempi. Io sono nato e cresciuto con la pellicola ed ancora oggi cerco pellicole lente (anche 25 ASA se posso) per avere la grana più fine possibile. E se devo usare pellicole sensibili in scarsa luce, ritengo la grana un male necessario, ma pur sempre un male. In alcuni contesti la grana in stampa può esser piacevole ma nella maggior parte dei casi no.
Oggi noto sempre più spesso che invece si tende a cercarla sempre di più per scimmiottare la pellicola (cosi' come le simulazioni delle diverse pellicole, a volte lontane anni luce dalle originali) peccato che si cerchi di imitare quello che per i fotografi analogici non è certo un pregio assoluto... anzi!
Mi domando cosa impedisca a chi è attratto dal fascino dei risultati che si ottengono a pellicola (fascino per me irresistibile) ad usare una pellicola vera, visti i costi ormai ridicoli, piuttosto che cercarne le imitazioni digitali...

avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2019 ore 9:59

Io vengo dall'analogico proprio per la resa granosa che adoro (mi piacciono Nan Goldin, Ryan McGinley, Olivia Bee, Moriyama etc), purtroppo per le mie tasche i costi per la pellicola + sviluppo non sono così ridicoli e quindi mi sono avvicinato alle fuji per trovare un compromesso ed evitare il più possibile il tempo dedicato alla post-produzione. Ma come dici tu le simulazioni sono anni luce dalla resa originale della pellicola.

user120016
avatar
inviato il 29 Agosto 2019 ore 10:13

Patrick, sulla ricerca della grana penso sia una questione di gusti. Nel BW sono più tollerante e, come ho scritto, in fase di stampa può essere gradevole. La foto a colori o peggio ancora la diapositiva granulosa non mi piace affatto.
Riguardo al costo dell'analogico, ormai un corredo 35mm abbastanza completo di qualità molto buona costa meno di una entry level digitale con obiettivo in kit. Se poi hai conservato la tua vecchia attrezzatura non devi nemmeno spendere per quello. Per le pellicole, dipende dalla quantità: se fai una dozzina di rullini all'anno, compra le pellicole pronte. Altrimenti, con una bobinatrice, al prezzo di 10 rullini te ne fai almeno il doppio. Riguardo lo sviluppo, se non hai una camera oscura, per il colore si trovano laboratori a prezzi non proibitivi. Per il BW lo sviluppo in casa è fattibilissimo e la spesa iniziale per l'attrezzatura dopo una ventina di rullini è completamente ammortizzata.
Se sei interessato posso darti tutte le dritte che ti servono per partire con l'essenziale. ;-)

avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2019 ore 12:45

Domenico, la tua è un'osservazione giustissima.
Da utilizzatore solo di macchine digitali (non ho MAI scattato in analogico, è un limite che confesso in tutta franchezza ma che non mi ha mai sconvolto), mi sono spesso chiesto la stessa cosa: che senso ha "scimmiottare" (termine perfetto) la pellicola?

Eppure non ti nascondo di averlo fatto. Ad esempio, trovo che le emulazioni della Kodak Portra siano molto valide quando si scattano ritratti e le prendo spesso come riferimento/punto di partenza. Sicuramente sono differenti dalla vera pellicola, però le apprezzo molto.
Quello della grana è poi l'aspetto più controverso, anche per me. Talvolta mi piace aggiungerla anche se mi sembra sempre di "barare". Lo faccio per due ragioni: mi piace aggiungere una texture alla pelle (invece di ripulirla artificiosamente) e mi piace rendere i contorni meno netti.

Quello che invece mi dà particolarmente fastidio nelle emulazioni e che bene o male effettuano tutte una curva ad S molto spinta che togli il punto di nero assoluto impastando eccessivamente le ombre.

user120016
avatar
inviato il 29 Agosto 2019 ore 23:45

Ciao Lorenzo. Innanzitutto, non è affatto un limite non aver mai scattato a pellicola. È la normale evoluzione dei tempi.
Riguardo le emulazioni, non c'è dubbio che siano valide. Sono le elaborazioni create da ingegneri e programmatori delle diverse case produttrici che vengono buone per la maggior parte delle situazioni ma... non mie. E personalmente la pappa masticata non mi è mai piaciuta. Passi prendere una simulazione come punto di partenza, come scrivi, ma non dovrebbe mai essere il punto d'arrivo. Sarebbe come far sviluppare e stampare i miei negativi a qualcun'altro. Alla fine, la foto chi l'ha fatta?
Quello della grana son d'accordo è l'aspetto più controverso, anche per me. Ma, come giustamente scrivi, è come barare. La grana è parte di una tecnologia, quella argentica che in molti hanno rifiutato ed in molti addirittura non hanno mai conosciuto. È come riprodurre il suono di uno Stradivari al sintetizzatore. È un falso. Tutto qui.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me