RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

riprese video di soggetti molto rapidi con reflex


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » riprese video di soggetti molto rapidi con reflex





avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2019 ore 23:04

Riporto una esperienza personale come spunto per opinioni, consigli, riflessioni filosofiche e cazzeggio.
Ho ripreso in mano la macchina fotografica per provare a fare qualche video senza pretese di aeromodellismo e non sono riuscito a fare quasi nulla.
O io sono un totale incapace - e ci sta visto che non mi sono mai dedicato ai video - o riprendere certi soggetti con la reflex in live view è impossibile.
Ho una Canon 6D II con quel simpatico display snodato che è molto comodo in tante situazioni. Ho montato un 70-300 per riprendere gli aeromodelli durante il volo.
Ho riscontrato i seguenti problemi:
1. prima di tutto è difficilissimo tenere la macchina in mano mentre si fanno le riprese e contemporaneamente selezionare il punto di messa a fuoco
2. il soggetto nel cielo per di più non ancora a fuoco, ripreso con un tele, è difficilissimo da vedere quindi è difficile clickare dove mettere a fuoco e con minimi movimenti della mano o movimenti inaspettati del soggetto, finisce fuori dall'inquadratura
3. la luce esterna rende il punto 2 ancora più critico per mancanza di una palpebra che pari la luce.

la morale è che non riesco in alcun modo ad agganciare il soggetto che si muove così rapidamente e non è neanche molto grande in effetti, rispetto alla focale. Ho pensato dipendesse anche da pratica ma dopo qualche tentativo mi sono convinto che non sia, almeno per me, possibile e basta.

Probabilmente, potendo inquadrare dal mirino e selezionare il punto di messa a fuoco con qualche pulsante, riuscirei.
Mi sembra quindi di avere trovato una applicazione in cui una mirrorless possa effettivamente realizzare qualcosa di impossibile per una reflex. Del resto qualche foto anche in panning sono riuscito a farla quindi immagino che potendo usare il mirino nei video ce la farei.
Per quanto non ami affatto i mirini elettronici e queste scatolette poco ergonomiche, mi sto convincendo che valga la pena fare il passaggio.

avatarsupporter
inviato il 03 Agosto 2019 ore 23:16

Io ho fotografato degli aeromodelli con la D800E ed il 300 f/4 o VR, non ricordo, ma non ebbi alcun problema.
Usai il mirino (lascia perdere il liveview) e l'af in area a 21 punti, se non ricordo male.

EDIT: perdonatemi, nella fretta non avevo visto che si trattava di video.
Ovviamente, quanto scritto sopra non si può assolutamente applicare.

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2019 ore 23:26

Otto mi sa che doveva fare qualche video non foto.
ma in live view non c'è il tracking del soggetto?

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2019 ore 23:29

Otto, black ha problemi sui video. Probabilmente la 6D non ha un AF tracking tale da poter seguire un aeromodello senza fare focus hunting

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2019 ore 23:50

Se è troppo piccolo nel frame ad inseguire non ce la fa, confermo. D'altronde se è troppo grande, trattandosi di oggetto con movimenti repentini, è altrettanto difficile seguirlo con l'inquadratura... È un po' un cane che si morde la coda, andrebbe trovata una distanza che consenta di ottenere con lo zoom sempre un frame in cui il soggetto non sia né troppo grande né troppo piccino, secondo me...

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2019 ore 3:38

Se è troppo piccolo nel frame ad inseguire non ce la fa, confermo. D'altronde se è troppo grande, trattandosi di oggetto con movimenti repentini, è altrettanto difficile seguirlo con l'inquadratura... È un po' un cane che si morde la coda, andrebbe trovata una distanza che consenta di ottenere con lo zoom sempre un frame in cui il soggetto non sia né troppo grande né troppo piccino, secondo me...


si probabilmente 300mm spesso non bastano d'altra parte, come dici tu, quando fa manovre repentine esce subito dall'inquadratura.

Otto mi sa che doveva fare qualche video non foto.
ma in live view non c'è il tracking del soggetto?


devo prima agganciarlo io da quel che vedo. probabilmente per fare le cose bene dovrei avere uno di quei gimbal per stabilizzare la videocamera in una struttura giroscopica che mi libererebbe una mano. ,magari di quelle che si fissano al corpo. però rimane il problema del fatto che nel display con tanta luce esterna non capisco una mazza. anche in quel caso, chi fa video seriamente ha il monitorino messo sulla slitta del flash .. ma poi come selezioni il punto di messa a fuoco?

mah

EDIT: perdonatemi, nella fretta non avevo visto che si trattava di video.
Ovviamente, quanto scritto sopra non si può assolutamente applicare.


dai almeno qualche foto usando il mirino mi è riuscita Sorriso



Ma la domanda che vi faccio è:

qualcuno che ha preso una mirrorless ha avuto dei benefici su questo aspetto?

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2019 ore 3:49

Usa un viewfinder da applicare all lcd con 100-400 funziona benissimo

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2019 ore 7:23

"devo prima agganciarlo io da quel che vedo"
No però aspetta: se anche non aggancia niente puoi forzargli un inseguimento in un punto; se tocchi sullo schermo il punto in cui è il soggetto da seguire, ed esso è sufficientemente grande e distinguibile, lui segue ciò che si sta muovendo nel punto in cui hai cliccato. Usavi questo metodo?

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2019 ore 19:43

Alcune osservazioni.

1) lavorare con un teleobiettivo sostenuto a mano libera, nei video, è già rognoso senza uno stativo o un sistema di supporto per la fotocamera. Se poi si devono riprendere soggetti in rapido movimento la cosa è ancora più ardua. La presenza di un mirino elettronico è senz'altro di ausilio, ma rimane comunque una situazione piuttosto critica, se si vuole ottenere un buon risultato.

2) nei video, il dual pixel cmos lavora a velocità ridotta, in quanto nei filmati le variazioni di messa a fuoco brusche sono sgradevoli. Non è quindi sorprendente che non sia molto reattivo nel mettere a fuoco soggetti rapidi come degli aerei.

Se si utilizza l'area af singola, tuttavia, e l'ottica è sufficientemente recente, è possibile variare la velocità di messa a fuoco (ma si rimane con l'area af da selezionare manualmente).

3) I movimenti rapidi della fotocamera, nei filmati, sono sempre problematici. Infatti, a seconda del framerate, lunghezza focale, distanza dai soggetti e scenario, vi è una velocità (angolare) limite nei panning, oltre la quale subentra il cosiddetto "judder": ciò comporta il fatto che il filmato vada a scatti, cosa estremamente spiacevole.

Pertanto, riprendere un soggetto che ha variazioni di movimento repentine, con un'inquadratura stretta, può creare il problema descritto sopra. Inoltre, anche se non vi fosse judder, l'effetto visivo di un panning molto rapido o brusco non sarebbe di certo gradevole.

Insomma, io opterei per mantenere un'inquadratura molto ampia (in modo da evitare di dover muovere eccessivamente la fotocamera), per aumentare la lunghezza focale (lentamente, dato che gli interventi bruschi sullo zoom sono fastidiosi) solo quando gli aerei mantengono una rotta sufficientemente stabile.

L'uso di un treppiede con testa dedicata ai video potrebbe aiutare non poco.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2019 ore 20:40

Con la mirrorless non risolvi niente. Se non sai fare riprese video in manuale, meglio usare una videocamera consumer tipo "handycam". Costano poco e compensano molte carenze.

Non risolvi perché quello che serve non è l'autofocus super-evoluto, che nelle riprese video bisognerebbe evitare (soprattutto con macchine e obiettivi fotografici), ma conoscenze almeno basiche di argomenti quali inquadratura e movimento di macchina.

Un paio di suggerimenti di massima:

Quando si hanno oggetti che si muovono velocemente in ogni direzione, l'approccio dovrebbe essere opposto a quello che hai intrapreso. Rincorrere un "aeroplanino" che vola ti farà impazzire e il risultato sarà un video da vomito per chi lo guarda. Meglio usare una ripresa statica e assecondare i movimenti del soggetto. Potresti farlo usando un cavalletto ed una testa video per delle panoramiche sugli assi orizzontale/verticale.

Cerca di tenere sempre l'orizzonte in bolla, di trasmettere correttamente la collocazione spaziale dei soggetti in scena e di evitare correzioni visibili. Se non sono studiate bene, le panoramiche oblique (rotazioni sull'asse Z) o improvvise (a "schiaffo") sono da evitare perché disturbano alla visione.
Per avvicinarti-allontanarti dal soggetto puoi usare la panoramica ottica (zoomata), calibrando ogni movimento affinché non risulti mai netto e nervoso.

Riguardo ai problemi di autofocus (se proprio ci tieni ad usarlo) puoi compensare sfruttando un'ampia PdC, soprattutto se usi una fotocamera FF, per aiutare l'AF a limitare al minimo l'improvvisa perdita o ricerca di fuoco, che nelle riprese video è una cosa oscena da vedere. Inquadrature brevi e calcolate, oltre ad agevolare il ritmo della narrazione e snellire i tempi di montaggio, diminuiscono i momenti di fuori fuoco già in fase di ripresa, quindi incrementano la percentuale di take buoni.

Il gimbal può servire per le "carrellate" ma il concetto di base in un contesto come il tuo, dove non puoi effettivamente "pedinare" un aereo che vola, è sempre quello che la macchina si muove nello spazio il meno possibile, ovvero solo quando il soggetto è fermo o in lento movimento.

È sconsigliabile tenere la macchina come un vaso di fiori che vuoi spostare, meglio usare un supporto che ti consenta di scaricare il peso dell'attrezzatura, lasciandoti una mano libera per comandare l'obiettivo e l'altra per guidare l'inquadratura: uno spallaccio, un monopiede, un treppiede, quello che ti pare.

Se c'è molta luce puoi usare un mirino da attaccare al display o un monitor da campo, a seconda delle tue esigenze.

In definitiva, anche se qui parliamo di cimentarsi per diletto, secondo me è comunque più sensato basarsi sul metodo e sulla tecnica piuttosto che tentare disperatamente di sopperire con migliaia di euri in fotocamere e obiettivi che da soli non garantiscono alcun risultato.

Spero di essere stato un po' utile. Buon divertimento! ;-)

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 0:51

grazie a tutti per le risposte.

@Mimmox

Usa un viewfinder da applicare all lcd con 100-400 funziona benissimo


anche questo credo proprio che mi aiuterebbe. hai da suggerirmene uno per la Canon 6d II ?

@TheBlackBird

No però aspetta: se anche non aggancia niente puoi forzargli un inseguimento in un punto; se tocchi sullo schermo il punto in cui è il soggetto da seguire, ed esso è sufficientemente grande e distinguibile, lui segue ciò che si sta muovendo nel punto in cui hai cliccato. Usavi questo metodo?


quando hai un aeroplanino nevrotico che ha per sfondo il cielo e usi un 300mm su FF, se è fuori fuoco non vedi una mazza del tutto e non sai neanche dove premere visto che stai guardando l'immagine NON da mirino... ma da un display nella piena luce del pomeriggio. oppure l'aereo già sfocato ti esce dall'inquadratura e neanche te ne accorgi proprio perché tanto prima era sfocatissimo. non ci sono elementi nell'immagine cui "aggrapparsi" per mettere a fuoco più vicino al soggetto, vederlo apparire e poi selezionare quello per la messa a fuoco "finale".
comunque credo che già con un sostegno come una steadycam migliorerebbe parecchio la situazione

@Hdb

1) lavorare con un teleobiettivo sostenuto a mano libera, nei video, è già rognoso senza uno stativo o un sistema di supporto per la fotocamera. Se poi si devono riprendere soggetti in rapido movimento la cosa è ancora più ardua. La presenza di un mirino elettronico è senz'altro di ausilio, ma rimane comunque una situazione piuttosto critica, se si vuole ottenere un buon risultato.

2) nei video, il dual pixel cmos lavora a velocità ridotta, in quanto nei filmati le variazioni di messa a fuoco brusche sono sgradevoli. Non è quindi sorprendente che non sia molto reattivo nel mettere a fuoco soggetti rapidi come degli aerei.

Se si utilizza l'area af singola, tuttavia, e l'ottica è sufficientemente recente, è possibile variare la velocità di messa a fuoco (ma si rimane con l'area af da selezionare manualmente).

3) I movimenti rapidi della fotocamera, nei filmati, sono sempre problematici. Infatti, a seconda del framerate, lunghezza focale, distanza dai soggetti e scenario, vi è una velocità (angolare) limite nei panning, oltre la quale subentra il cosiddetto "judder": ciò comporta il fatto che il filmato vada a scatti, cosa estremamente spiacevole.


ok vero tutto ma in realtà il punto 3 non è un gran problema anche se mi piacerebbe fare dei video decenti. per adesso vorrei semplicemente riuscire a registrare dei video decenti in cui si vedono le acrobazie compiute dall'aereo in volo. l'af di per sé non è male è che per quell'utilizzo è assolutamente infattibile inquadrare basandosi sul display esterno e dover pure premere su di esso per mettere a fuoco mentre reggo la fotocamera con un 70-300 inserito. è un problema di interazione corpo umano macchina. se potessi inquadrare e premere come quando scatto foto, per attivare la messa a fuoco, ce la farei.

quando cerco il soggetto o non lo vedo perché è troppo sfocato pur essendo nell'inquadratura che ha per sfondo il cielo, o non c'è e devo andarmelo a cercare tenendo la macchina appunto come un vaso, come dice Makexaos. E' solo e soltanto un problema di inquadratura alla fine ed è un problema che ho molto meno quando devo invece scattare foto allo stesso soggetto e con la stessa attrezzatura, perché posso usare il mirino.
solo per questo sto considerando di passare a, o integrare con, una mirrorless, oltre al fatto che vorrei un sensore più sensibile nelle ombre.

@Makexaos

Non risolvi perché quello che serve non è l'autofocus super-evoluto


ma certo non è colpa dell'af ma di come devo interagire per mettere a fuoco e del fatto che non vedo il soggetto né capisco come muovere la macchina tenuta appunto come vaso da fiori, per riportare l'oggetto nell'inquadratura o come pigiare il display per mettere a fuoco senza che corpo macchina e obiettivo saltellino o cadano su e giù

meglio usare una videocamera consumer tipo "handycam".


si sto valutando anche questo solo che una decente mi costa comunque un 1000 euro

meglio usare un supporto che ti consenta di scaricare il peso dell'attrezzatura, lasciandoti una mano libera per comandare l'obiettivo e l'altra per guidare l'inquadratura: uno spallaccio, un monopiede, un treppiede, quello che ti pare.


ok, ci stavo pensando. ieri cercavo una "steadycam"

Se c'è molta luce puoi usare un mirino da attaccare al display


si questo farebbe la differenza posto che esista per la mia macchina

In definitiva, anche se qui parliamo di cimentarsi per diletto, secondo me è comunque più sensato basarsi sul metodo e sulla tecnica piuttosto che tentare disperatamente di sopperire con migliaia di euri in fotocamere e obiettivi che da soli non garantiscono alcun risultato.


certamente. per adesso non ho velleità e non ho mai studiato tecniche cinematografiche anche se qualche minivideo per me stesso comincio a farlo con la 6d II e non mi dispiace l'idea.
la macchina che ho non mi soddisfa per niente malgrado abbia alcune caratteristiche veramente interessanti.
per questo sto valutando se valga la pena, visto anche il problema con quel tipo di video estremo, passare subito ad una ML magari sony - che non amo particolarmente - o arrangiarmi in qualche modo in attesa che Canon faccia una ML più completa e con 4k senza crop. Non sono comunque uno che ama cambiare macchina spesso per cui se faccio l'acquisto comunque un po' di anni la tengo di sicuro.

Spero di essere stato un po' utile. Buon divertimento!


sicuramente si. grazie :)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me