| inviato il 23 Maggio 2020 ore 19:44
Premetto di non capire nulla di PP. I miei interventi in post sono minimi e "a naso". Ciò detto, sono tra quelli che detestano il sensore della D500. Rumore fastidioso già sotto i mille ISO. La D700 (e ancor più la D4s; parlo solo di ciò che conosco) sono decisamente, incommensurabilmente, meglio! Poi, non escludo, che lavorando sui file... |
| inviato il 23 Maggio 2020 ore 19:50
"Allora, io ho la d500 da un anno, ... Niente da dire per quanto mi riguarda sulla macchina in sè ma i file che sforna non mi piacciono. Non parliamo poi se ci metto il tamron 150-600 g2 dove le buone anche a bassi iso si contano sulla mano. Ultimamente ho trovato un sito per i gruccioni ed ho montato un capanno, il 400 con la d500 era troppo lungo ed ho ritirato fuori la mia vecchia d700 FF. Risutato? Un altra vita. ok il sensore ha meno pixel, ok che il wb è sbilanciato, l'autofocus e la raffica lenti ma... non me ne ha sbagliata una! File bellissimi! " Condivido in pieno |
| inviato il 23 Maggio 2020 ore 20:44
allora..se andiamo avanti così non si arriva a nulla..quì ci sono di mezzo gusti personali..ma poi una d700 che ha una marcia in più nel recupero ombre sicuramente e una GD migliore..ma cmq i file vanno paragonati allo stesso modo e allo stesso momento. detto questo c era una recensione sulla d500 di una persona che diceva che era praticamente penosa..sono andato a vedere le foto e ha scattato con un obiettivo scadente un piccione su un palo in controluce..si vedeva solo la sagoma e non riusciva a recuperare le ombre..detto questo ho detto tutto. non sono un maestro ma non ascolto di certo tutti quelli che scrivono. |
| inviato il 23 Maggio 2020 ore 21:05
Uso più o meno contemporanemente D500/700/4S e mi sono fatto questa idea. Ma non ho tempo né voglia di fare prove specifiche: quello che vedo mi basta. Poi può essere benissimo che il file della 500 sia molto migliorabile in post di quello (per esempio) della 700. Ma io che faccio una post elementare e primitiva non me ne accorgo. Il "difetto" più evidente (e sgradevole) della 500 è il rumore. Ma più in generale, è tutta la resa del sensore a lasciarmi freddìno. P.S. Io non "recupero le ombre": se sbaglio l'esposizione, butto la foto. |
| inviato il 23 Maggio 2020 ore 21:12
Il raw della D500 non è particolarmente lavorabile, in realtà, è più simile a quello di una entry level che a quello di una fotocamera professionale. Purtroppo Nikon ha voluto creare il compromesso del dare tanti FPS e AF veloce su un sensore non eccelso, e venderla come fotocamera professionale… ma... una D7500 fa raw decisamente migliori. Edit: no, ricontrollando arriva quasi ai livelli della D7500. Lo ricordavo peggio. |
| inviato il 23 Maggio 2020 ore 21:15
"ma poi una d700 che ha una marcia in più nel recupero ombre sicuramente e una GD migliore" La D500 supera la D700 in GD e conseguente recupero ombre, lo stesso fotogramma ripreso con le 2 fotocamere e riprodotto alla stessa risoluzione è a favore della D500 anche x quantità di rumore digitale. Personalmente l'unica "difficoltà" che ho rilevato nel passaggio da D700 a D500 è stata nella postproduzione in quanto i file della D500 richiedono un approccio diverso rispetto a quelli della D700. |
user187800 | inviato il 23 Maggio 2020 ore 21:18
Concordo al 100% con l'intervento di Lore-71. Potrei fare copia incolla |
| inviato il 23 Maggio 2020 ore 21:20
Per rumore digitale da d700 ha quasi uno stop di vantaggio. |
| inviato il 23 Maggio 2020 ore 21:31
“ Per rumore digitale da d700 ha quasi uno stop di vantaggio. „ Il confronto del ritaglio DX della D700 rispetto al fotogramma intero della D500 è di 5,1Mp contro i 20Mp della D500 (1 pixel della D700 sono circa 4 della D500), ricampionando il file da 20 mpx della D500 a 5 mpx il rumore risulta minore rispetto a quello della D700. |
| inviato il 23 Maggio 2020 ore 21:34
quindi torna in ballo la d850 |
| inviato il 23 Maggio 2020 ore 21:45
Sì, se si usa la D700 come DX, domandandosi per quale motivo la si ha acquistata. |
| inviato il 23 Maggio 2020 ore 21:52
“ Sì, se si usa la D700 come DX, domandandosi per quale motivo la si ha acquistata. „ Machupichu Anche a parità di fotogramma e immagine ridimensionata a 12 mpx la D500 è superiore alla D700. Qui sotto un confronto parificato fra il file della D500 e quello della D4 (la D700 che in quanto a sensorenon c'è nell'elenco delle fotocamere) www.dpreview.com/reviews/image-comparison?attr18=daylight&attr13_0=nik |
| inviato il 23 Maggio 2020 ore 22:11
@machupichu Ma hai la d500 o d7500 o ti basi sui numeri di qualche sito? Non mi sembra che ha il sensore di una entry level, che poi cosa voglia dire dato che spesso i sensori sono uguali cambia il contorno |
| inviato il 23 Maggio 2020 ore 22:16
machiupichu....le due fotocamere hanno lo stesso sensore...e da quello che scrivi si capisce che sei un fan boy sony che non ha mai usato ne una d500 ne una d7500... |
| inviato il 23 Maggio 2020 ore 22:28
Chiaro, ho guardato DxOmark. Per quanto mi riguarda non userei né l'una né l'altra ovviamente. Ho usato però la D3400 che a parte la latitudine di posa scarsissima (e di conseguenza la sostanziale illavorabilità in post-produzione) aveva una resa simile ad entrambe. Quello è l'unico vantaggio che vedevo in casa Nikon. Paghi poco, ottieni la sufficienza. Oltre quel livello effettivamente si passa a Sony, paghi poco e ottieni l'eccellenza. La d780 costa quasi 1000 euro in più della A7III e forse (prematuro dirlo) non la batte Non voglio però andare OT, chiedo scusa da parte di DxOmark se hanno fatto risultare quasi uno stop di vantaggio della D700 sulla D500. |
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