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Flash - ISO







avatarjunior
inviato il 17 Luglio 2019 ore 8:59

Buongiorno, un conoscente mi ha detto, il quale possiede attrezzature Canon, che se il flash è in modalità FE, esso abbassa gli ISO, quando è acceso. Possibile?
Grazie

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2019 ore 9:10

Non so se lo ha detto qualcuno ma gli iso non è che si abbassano, Nikon se si trova in autoiso, mettiamo 100/3200 quando si accende il flash setta il valore iso più basso, che nel nostro caso è 100 ed è giusto.... Quindi il trucco è questo... Anche in autoiso, se si vuole scattare con flash ad iso più alti, bisogna cambiare gli iso, tasto più ghiera, in questo modo all'accensione del flash il valore iso che si imposta è più alto, quello settato, ma contestualmente se si spenge il flash cmq autoiso continua a lavorare 100/3200 x me questo il massimo della versatilità spero sia chiaro....

avatarjunior
inviato il 17 Luglio 2019 ore 10:24

È tutto chiaro, grazie! Siccome per anni ho usato Nikon, con Fuji non è la stessa cosa.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 11:51

Mi sembra di capire che se non c'è una "impostazione specifica nel menù", Nikon imposta gli iso più bassi con flash acceso. Esempio in un ambiente chiuso dove con tempo 1/125x o 1/250x e un tutta apertura f1.8 f2.0 e gli auto-iso (100-3200) che mi adrebbero al massimo impostato 3200 iso, Nikon me li porta a 100 sottoesponendo la scena non colpita dal flash di un bel po di stop, praticamente buia. In opzione metto gli iso manuali e gestico a mio piacimento. Fuji invece mantiene l'esposizione per la scena non illuminata dal flash e se voglio iso più bassi devo usare gli iso manuali con conseguente sottoesposizione della scena non illuminata. Insomma se ho ben capito utilizzano modalità uguali/contrarie.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 12:08

Per me è giusta l'impostazione nikon più di quella fuji... x altro nelle nikon più recenti auto iso lo imposti anche per il flash e come detto anche in autoiso se tramite rotella + tasto iso cambi gli iso, il flash usarà quel valore iso... cmq basta conoscere il comportamento e agire di conseguenza, alla fine funzionano entrambi

user1036
avatar
inviato il 18 Luglio 2019 ore 14:12

Ragazzi non dimentichiamo che la reazione della macchina, cambia in base al tipo di esposizione, spot, media pesata, etc... Con Canon tranne che nella posizione M (Manuale) dove il flash diventa luce principale, negli altri casi l'algoritmo del flash ragiona come luce di riempimento (fill-in), quindi a riempire le ombre.
Inoltre se lavoro in priorità di tempo o diaframma, devo anche considerare, prima di accendere il flash, di stare comunque allineato alla luce ambiente o comunque entro uno stop, uno stop e mezzo sottoesposto, non posso chiedere al flash di fare miracoli. Su come ragiona l'auto ISO di Fuji non so esserti di aiuto.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 14:21

Da un punto di vista logico, questo meccanismo era per me giustissimo, poiché avendo azionato il flash era chiaro che tenere gli ISO alti non sarebbe servito a niente, anzi!


Non voglio essere maleducato ma questo ragionamento che hai espresso fa capire che non ne sai molto di flash.. leggi quello che ti hanno detto Michaeldesanctis e Imagomak che hanno pienamente ragione e ragiona bene su quello che ti hanno scritto :) vedrai che capirai che a rigore è più corretto il tuo comportamento di Fuji che non il tuo vecchio corpo macchina ;)

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 14:59

Io con flash lavoro al 90% M iso manuali, al max autoiso, ma con la logica già detta, regolo gli iso tasto più ghiera, quindi ad esempio se voglio una luce bilanciata in interni, anche in autoiso regolo gli iso es. 2000 e poi aggiungo il flash e compenso sempre il flash , fin quando non ho la quadra, se il background è troppo buio ovviamente aumento gli iso.... in questo caso non è il flash la luce principale, lo decidi tu se vuoi dare più preponderanza al flash o alla luce ambiente ... nel semi automatismo o automatismo invece la questione è più complessa, non dipende solo dalla modalità esposimetrica, ad esempio nel menu di nikon abbiamo, priorità al soggetto, priorità a tutto il fotogramma con il flash, nel primo caso dello sfondo frega nulla alla macchina, nel secondo caso cercherà un bilanciamento, ma dire che il flash lavora sempre in fill-in non mi sembra corretto ...

user1036
avatar
inviato il 19 Luglio 2019 ore 8:37

il flash lavora sempre in fill-in non mi sembra corretto ...

Andrea, per Canon è così! Lavorando con una priorità e con il flash in TTL, la luce viene settata di default per riempire le ombre, settando la macchina in Manuale e lasciando sempre il flash in TTL la luce diventa principale, da libretto di istruzioni è così. Dalle istruzioni del flash Canon 600 EX-RT, lavorando in M:
Selezionare questa modalità se si desidera impostare manualmente sia il tempo di scatto, sia l'apertura.
L'esposizione standard del soggetto principale viene ottenuta tramite il flash. L'esposizione standard dello sfondo viene ottenuta mediante la combinazione di tempo di scatto e di apertura impostati.


La luce di per se segue regole ben precise e lo stesso fanno gli algoritmi del TTL che però reagiscono a dettagli a volte per noi imponderabili, "riflessi" nuvole di passaggio, o impostazioni della camera che possono sfuggire. La luce non solo illumina, ma dovrebbe creare un mood, uno stile, bisogna sempre ragionare tantissimo sulla luce ambiente, sia essa naturale che artificiale. Tu Andrea parli di 2000 ISO, questo fa intuire subito che da professionista che sei, non hai alcuna remora a bilanciare la luce ambiente alzando gli ISO fin dove necessita, giustissimo!!! In tutta questa storia, chi ha aperto il post dovrebbe darci qualche informazione in più per capire se ha risolto, se ha capito dove dover lavorare per ottenere la foto che ha in mente. Io personalmente lavoro sia in TTL, che in manauale dipende dal luogo, dal tipo di luce, dal lavoro, l'importante è sapere quello che farà il mezzo che abbiamo in mano rispetto alle nostre esigenze. Dopodichè sempre a chi ha aperto il post consiglio questo esercizio, prova a fotografare a casa un piccolo soggetto ad 1mt dal muro cercando di avere un'illuminazione omogenea di tutta la scena, poi esegui lo stesso scatto nelle stesse condizioni di luce ambiente, ma isolando completamente il soggetto dal contesto, cioè cercando di ottenere sfondo e ambiente neri, senza aggiungere sfondi scuri, ma lavorando con il flash , preferibilmente off-camera. Facci sapere come va, puoi ottenere questa foto sia in TTL che in M.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 9:35

Dalle istruzioni del flash Canon 600 EX-RT, lavorando in M


Ritengo questo che dici, non correttissimo ..... non è il flash che decide molto, lo decide la macchina sulla base di come è regolata, soprattutto in M + TTL, su nikon già diverso se si usa BL-TTL, se il manuale parla di FILL IN si riferisce al fatto che la luce flash si aggiunge a quella presente per arrivare alla corretta esposizione, però usare il termine FILL IN non mi trova personalmente d'accordo anche se ci siamo capiti.... poi il problema di alzare gli iso in luce mista, soprattutto artificiale, risiede sempre nell'eventualità di raccogliere troppa luce ambiente e quindi far uscire dei color cast del piffero e li arriva il bello, non basta avere un corretto bilanciamento luce ambiente flash, bisogna anche tenere conto del bilanciamento colore, il soggetto principale dovrebbe ricevere una luce flash sufficiente a far si che quella ambiente artificiale non influenzi troppo il WB ma cmq mantenga una background leggibile, sempre se è quel che si vuole ovvio... tant'è che spesso l'ideale sarebbe non alzare troppo gli iso x non raccogliere troppa luce artificiale per poi operare in PP e aprire le ombre ... questo sarebbe un bel tema da affrontare ...

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 10:55

tant'è che spesso l'ideale sarebbe non alzare troppo gli iso x non raccogliere troppa luce artificiale per poi operare in PP e aprire le ombre

oppure integrare il flash nell'ambiente utilizzando i gel colorati, così la luce prodotta dallo stesso ha lo stesso colore di quella ambiente e non devi preoccuparti di tenere bassi gli ISO con conseguente effetto catacomba :)

user1036
avatar
inviato il 19 Luglio 2019 ore 11:05

non è il flash che decide molto, lo decide la macchina sulla base di come è regolata, soprattutto in M + TTL,

Credo che stiamo dicendo la stessa cosa, non capisco perchè scrivi non correttissimo Eeeek!!!il flash si comporta dai dati di luce rilevati dalla lente stessa, ma lo sai meglio di me, e di conseguenza attraverso un algoritmo proprietario regola la quantità di luce, attraverso la sua durata, stop, null'altro. Poi non entro in dettagli da ingegnere elettronico, anche perchè non mi interessa, l'importante è governare secondo le proprie esigenze la scena.

BL-TTL a naso dovrebbe essere l'EXT.A di Canon, che misura non più attraverso la lente, ma tramite lo Speedlite che misura il flash riflesso dal soggetto in tempo reale, e arresta il flash al raggiungimento dell'esposizione standard, è questa la funzione di Nikon?

user1036
avatar
inviato il 19 Luglio 2019 ore 11:11

oppure integrare il flash nell'ambiente utilizzando i gel colorati, così la luce prodotta dallo stesso ha lo stesso colore di quella ambiente e non devi preoccuparti di tenere bassi gli ISO con conseguente effetto catacomba :)

Stefano, perfettamente concorde con quello che scrivi, questo è un ragionamento da strobista! Si entra in un'altra dimensione dell'illumino-tecnica, ed anche una certa quantità di sbattimento, Canon con le sue gelatine di serie aiuta un pochino, ma personalmente non mi sono mai troppo sbattuto su questo fronte, sicuramente mio limite personale.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 11:48

BL-TTL a naso dovrebbe essere l'EXT.A di Canon, che misura non più attraverso la lente, ma tramite lo Speedlite che misura il flash riflesso dal soggetto in tempo reale, e arresta il flash al raggiungimento dell'esposizione standard, è questa la funzione di Nikon?


Da cosa so io (potrei sbagliarmi non essendo Nikonista):
- TTL-BL: flash di riempimento (fill-in)
- TTL: flash come luce principale (main light)

L'Ext-A di Canon è ancora un'altra cosa, come hai detto tu la valutazione della potenza del flash non è fatta dalla macchina fotografica ma dal flash stesso (a volte può essere molto utile, peccato sia implementato solo sui flash nuovi).

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 12:11

oppure integrare il flash nell'ambiente utilizzando i gel colorati


stefano apprezzo molto il tuo utilizzo del flash ma io parlo di altro.... la tua soluzione è quella ovvia in una contesto molto controllato.... io parlo più di vita reale, nel contesto controllato potrei anche cambiare la fonte di luce artificiale con delle luci dai corretti gradi kelvin e via .... io parlo che ad esempio, situazione sposa, scatti fuori dalla chiesa hai una situazione di luce, entri in chiesa cambia radicalmente tutto, e dubito che ti puoi mettere a decidere la gelatina o altro... scatti con quello che hai, e di questi esempi è pieno.... quindi un discorso è la teoria, un discorso è la situazione completamente controllata, un discorso è avere un flash sulla slitta e usarlo all'occorrenza al volo ottimizzandone al massimo la resa.... io mi riferivo alla terza situazione ...

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