| inviato il 15 Luglio 2019 ore 0:53
a me piace tantissimo la scelta dei corpi spartani e squadrati! poi sono costruite a livello Leica quasi! |
user175007 | inviato il 15 Luglio 2019 ore 1:10
Io mi auguro che mettano il sensore foveon nel corpo della nuova FP, mi piace la sua compattezza, leggerezza ed estetica essenziale, questo almeno è quello che dovrebbero fare per contenere i costi e sfruttare gli accessori dedicati aggiungo che ho una Fuji Gf ma il merrill 2 mi regala file a volte sorprendenti, mia al day one se sarà una FP dal costo accettabile |
| inviato il 15 Luglio 2019 ore 6:06
il mirino e un filo di impugnatura e sarà perfetta. Prevedo nel 2020 il ritorno dei mega serpentoni sulla resa foveon vs resto del mondo |
| inviato il 15 Luglio 2019 ore 6:16
Mi chiedo? Ma alla fine queste tecnologie quanto servono a stampare foto 15-10 o 50-30? Tutto a monitor!! |
user175007 | inviato il 15 Luglio 2019 ore 6:53
io stampo in A3+ molto poco ormai, per quel formato va bene tutto, anche uno smartphone se non si hanno pretese fine art |
| inviato il 15 Luglio 2019 ore 7:48
Paolo (pag 5) “ era un pezzo che aspettavo questa notizia :) ottimo. „ Credo che avevano bloccato il progetto, ma ora che Pana e Sigma entrano in gioco potrebbero rivalutare la cosa |
user81826 | inviato il 15 Luglio 2019 ore 7:56
“ Credo che avevano bloccato il progetto, ma ora che Pana e Sigma entrano in gioco potrebbero rivalutare la cosa „ Sinceramente non mi ero accorto che fosse un articolo del 2016. Speriamo davvero che rivalutino la cosa! |
| inviato il 15 Luglio 2019 ore 8:04
Io credo non me ne farò molto, perchè ho ottiche di un certo peso. Usciranno comunque prima con quello per Canon, per via del maggiore mercato. |
| inviato il 15 Luglio 2019 ore 8:10
@Maserc “ Mario ci sono 3 strati da 20 mpx di sensori sovrapposti tra loro. Ma la risolvenza equivalente ad un sensore bayer è pari a circa 40 mpx. „ e perché solo 40 e non 60? |
| inviato il 15 Luglio 2019 ore 8:24
Perché i tre strati da 20 Mpx sono sovrapposti, non affiancati: se facessi una pura valutazione geometrica la risoluzione effettiva dell'immagine è di 20 Mpx, ma siccome il Foveon non utilizza algoritmi di interpolazione, una immagine generata da sensore Foveon da 60 Mpx (che sarebbero però 3 strati sovrapposti da 20 Mpx ciascuno) EQUIVALE per risolvenza ad una generata da un sensore a matrice di Bayer da 40 Mpx (40 Mpx affiancati sul medesimo piano).
Il sensore Foveon Quattro, utilizzato dalla SD4H, è invece diverso, perché sul primo strato ha il quadruplo dei pixel di ciascun strato inferiore. Secondo Sigma, il sensore APS-H montato sulla SD4H equivale ad un sensore da 51 Mpx a tecnologia Bayer (link). Qui alcuni scatti fatti con la SD4H, sensore Foveon APS-H Quattro (distribuzione pixel: 4-1-1): www.flickr.com/photos/henry62/albums/72157690414585203 |
| inviato il 15 Luglio 2019 ore 8:29
Si noti il livello di dettaglio delle incisioni sul rubinetto d'ottone in questo esempio di scatto macro eseguito con sensore Foveon Quattro (fare click sull'immagine per ingrandire - scatto SD4H con Sigma 150/2,8 Macro a mano libera):
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| inviato il 15 Luglio 2019 ore 10:17
Si noti il dettaglio delle texture (fare click sull'immagine per ingrandire - scatto SD4H con Sigma 40/1,4 ART a mano libera) :
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| inviato il 15 Luglio 2019 ore 10:50
Da alcune prove fatte tempo fa, montando la stessa lente (sigma 35 art sa mount), su sd4h e a7r3. È risultato che a livello di dettaglio la sd era leggermente in vantaggio sulla sony, che invece vinceva (ovviamente) in risoluzione. |
| inviato il 15 Luglio 2019 ore 12:03
@Massimo “ È risultato che a livello di dettaglio la sd era leggermente in vantaggio sulla sony, che invece vinceva (ovviamente) in risoluzione. „ Frase contaddittoria, da dove emerge che per te risoluzione=Mpx. Le tue due macchine hanno questi sensel: sd4-H: 4.29µm (solo il blu B!) ---- A7RIII: 4.31µm. Quindi i due sensel sono praticamente equivalenti, se gli metti davanti lo stesso Art esce la stessa MTF di sistema. La differenza è la dimensione del sensore: 26.6 x 17.9mm la SIGMA, 35.9 x 24mm la Sony. Ad un certo punto o visualizzi su schermo o stampi. Bisognerebbe sempre riferirsi a LW/PH perché ti dice con un solo numero quante lp/mm hai a disposizione in sede di visualizzazione. Per metterli in pari: o ridimensioni il file Sony verso il basso (tattica suicida, perché ti giochi la risoluzione REALE, anche se migliori SNR) o ridimensioni verso l'alto SIGMA, consigliabile, perché il microcontrasto Foveon è tale che solo su caratteri molto piccoli vedrai che Sony ha un (piccolo) vantaggio. Il crop è 35.9/26.6=1.35, in salita dovrai usare 135%, in discesa 74%. Ma la discesa lasciala a Paris... |
| inviato il 15 Luglio 2019 ore 12:54
Sì, faccio differenza tra risoluzione e risolvenza. Se confronti le due immagini, ti rendi conto che il foveon ha registrato delle informazioni che il sony s'è perso per strada. Anche se in virtù della maggior risoluzione (mpx) la sony ti sembra più incisa. Parlando brutalmente di numeri. La sony vince in quantità (punti), la sigma in qualità (sfumature). Ho comunque intenzione di rifare il test, utilizzando una lente più risolvente. 70art... |
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