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Diffrazione in Bayer e Merrill


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avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2019 ore 8:30

@Flare fermo restando che il pixel shift è l'ideale per fotografare cariatidi (in foto di paesaggi con acqua mossa o leggera brezza negli alberi il ps si autoaffonda, con persone che si muovono invece si possono togliere e ha mostrato in che modo Spinoza-Moulin prima su Nikonland e poi in parte su ultrasony), quando riesce al 100% è un Foveon, non si scappa, non vedo una ragione che mi spinga a sostenere questo, non "prendo" né da SIGMA né da Sony. Se è vero (come a me parrebbe, ma non sono ancora riuscito a mostrarlo in modo chiaramente VISIBILE in un JPG postato qui) che i Foveon sono avvantaggiati dall'usare il canale B per la risoluzione, allora sì, ps usa il solito canale verde G, quindi non è un Foveon, a rigore.;-)

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2019 ore 8:33

Vale, per quello puoi usare altri rawconverter e si esporta in tiff e fine.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2019 ore 8:45

Fabio, il SW Sony è un po' scorbutico ma funziona. RawDigger ne aveva fatto uno subito, poi l'ha abbandonato come prodotto. Nel frattempo tu avrai trovato ancora altre soluzioni, RawTherapee?

user175007
avatar
inviato il 27 Agosto 2019 ore 10:32

si aprino le prove per un secondo topic


foveon 1:1:1 vs Bayer pixel shift

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2019 ore 11:34

Per i raw sony debayerizzati ho usato rawtherapee ma immagino che se faccio il pixelshift inserisco anche le informazioni idonee per sfruttarlo al meglio, almeno per il software sviluppato dalla casa madre.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2019 ore 14:22

@Flare forse terrebbe botta a stento una sd4-H (Enrico, ci saresti?;-)), ma confontare una Merrill 14.75 Mpx con un quasi-Foveon da 42 Mpx mi sembra un po' oséSorriso

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2019 ore 6:54

Come Mitsubishi, potevo stupirvi con gli effetti speciali...:-P Se montavo sulla R1 il mio venerabile Nikkor AF 35-70/2.8 (che ha il vizietto di opacizzare le ultime due lenti) avrei fatto vedere la (falsa) diffrazione Bayer al primo colpoMrGreen Invece ho sottovalutato il Planar. Ringrazio chi mi ha riportato in qualche modo in terra (Enrico, i due Michele, Loris, Flare, Andrea, Simone e tanti altri). Era imprevedibile che un 3D così specialistico ricevesse più di 4,000 visite.Eeeek!!!
Adesso rilasso un po' il livello. Sono stato talebano in questo senso. L'apporto di Enrico è stato decisivo perché ha usato lo stesso (insospettabile) obiettivo. Purtoppo la sua SIGMA ha un crop che aveva escluso un'etichetta con caratteri piccoli rispetto alla R3. Molto cortesemente Enrico ha mandato due nuove serie di scatti SIGMA sd4-H. Avevo deciso di non farne uso perché l'inquadratura (la distanza) era diversa rispetto al Bayer e ovviamente anche la luce del giorno dopo. Prossimamente abbasso il livello e mostro scatti che provano senza dubbio che la diffrazione è più benigna coi Foveon e naturalmente accetto qualsiasi obiezione.;-)

avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2019 ore 8:06

Seguo con interesse e spero che non si fermi a pag. 15. Grazie a tutti.
Francesco

user175007
avatar
inviato il 29 Agosto 2019 ore 10:17

io sono certo di quello che dico, il Merrill gioca un campionato suo, regge ricampionamenti da primato, inarrivabili per chiunque anche le serie Q

qui un esempio, immagine portata dai 14,7 mpx originali a 44 mpx, 8000 pixel lato lungo su C1, quindi un aumento del 300% Eeeek!!!





e qui il crop, dici che una Sony può fare meglio, ne dubito, io non vedo artefatti da ricampionamento, guarda la separazione delle linee netta e assenza di impastamento






avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2019 ore 11:49

@Flare Kyou è un riparatore giapponese di obiettivi, li prova sulla sd4-H
drive.google.com/open?id=1sx11FFkZKsRB4o7yWy8nkTv6jkI-p11S

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2019 ore 14:58

@Flarelux: abbastanza impressionante il ricampionamento al 300%, detto tra parentesi che posto è Lugano?
@Valegrassi: foto in notturna con il Foveon? regge bene le lunghe esposizioni? Ed un vecchio CCD come il PhaseOne P45+ come si comporta sulle lunghe esposizioni rispetto ad un moderno CMOS come quello della Canon 5D mkIV o al Sony A7R?
(scusate il fuori tema, mi sono fatto trascinare dagli eventi, ho appena comprato una Mamiya 645 afdII usata)

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2019 ore 15:29

@Andrea un modo grossolano per distinguere i Foveon è esagerare con zoom interpolati bene (per esempio: Lanczos). Un Merril senza micromosso comincia a mollare a 500%, tieni conto che rapportato a una FF non è 500%, è 500/1.5 ~300% (mi riferisco a una stessa stampa).
Dai un'occhiata ai post di Paco68 a NYC e altre città USA.;-)

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2019 ore 15:40

Diciamo che la sd4-H di Enrico sulla carta risolve un filo di più della R3. A sua volta la R3 ha più Mpx da buttare giù in stampa. I Merrill reggono bene l'upsize 150%, resta tutto immutato: SNR e dettagli. Invece la R3 guadagna in SNR e sembra acquistare ulteriore microcontrasto se si fa downsampling 150%. In realtà perde risoluzione netta, poi se la scena non lo mette in evidenza è difficile accorgersi. Per questo mi attacco sempre (non al tram...:-P) a scritte piccole al limite della leggibilità.
Questa deve essere un'etichetta metallizzata. A f/5.6 si percepisce che è stata incisa con una punta. La Merrill fa presagire questo anche a f/22. Non assegnerei valore assoluto a questa prova perché è cambiata un po' luce e distanza, per me non è ancora abbastanza, altri magari non avrebbero dubbi.MrGreen




user175007
avatar
inviato il 29 Agosto 2019 ore 18:04

si Andrea ;-)

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2019 ore 18:54

Sharpness sotto SPP ha effetti marcati, bisogna usarla con cura pena la resa troppo "tagliente" che molti rimproverano alle Merrill.
f/5.6 al centro, Sharpness -2, 0, +2, +1 da sx a dx. Leggo Brescia a +1, +2 sembra troppo.Cool



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