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Circa la superiorità a priori del pdaf sulla misurazione di contrasto, consiglio di vedere il seguente confronto di Richard Wong su YouTube fra l'autofocus della Sony a7III e quello della Panasonic S1 (firmware 1.2, ultima release):
dove si vede che quest'ultimo non ha niente da invidiare al primo, anzi, gli dà filo da torcere, almeno per uso cinematografico.
Ovvero: oggi come oggi, con i progressi della processazione software (l'autofocus della S1 precedente release era stato fortemente criticato), prima di dire che il pdaf è superiore è opportuno vedere i risultati pratici.
Hanno risolto il vero tallone d'Achille del modello precedente, ovvero l'attacco per il microfono. Per il resto se non si é appassionati di video si può puntare ancora al modello precedente risparmiando un bel po'.
Claudio, dal video che hai messo si vede come in 4k la Sony vada meglio, anche se la pana non è più inusabile come prima..
Ricorda che le macchine sono messe a default, sulla Sony puoi rendere più lento l'autofocus e renderlo ben più cinematografico di così volendo, come puoi renderlo ancora più veloce così che su gimbal sia andando avanti sia indietro, il soggetto rimanga praticamente sempre a fuoco
“ Su gimbal non c'è storia su quale sia preferibile „
Cioè uno si compra una compattina tascabile di qualità per metterla su un gimbal? Ma fatevi visitare da uno bravo, ormai su questo forum si leggono cose che non stanno nè in cielo nè in terra, il senso della realtà è andato....
La g7x mark III è un oggetto curioso: il vero problema, per quanto mi riguarda, è il sensore.
Infatti, la messa a fuoco a rilevamento di contrasto non è stabile e progressiva quanto il dual pixel cmos, per i filmati: si vede già nei video di presentazione, se li si osserva con attenzione.
E' vero che nei video la velocità di messa a fuoco non è un requisito prioritario, ma lo è invece la stabilità: i focheggiamenti possono rendere il filmato inutilizzabile.
Per sostituire la mia s95 dovrò probabilmente attendere la g7 mark IV, per avere un sistema autofocus adeguato alle mie aspettative.
Anch'io, per ridurre i pesi mentendo una buona resa, ho acquistato il Feyu g6 plus da usare con la rx 100 mark5. Se proprio voglio una buona resa audio, su una staffa ad L che avvito alla base del gimbal, attacco un mic shotgun e uno zoom h1
Ficofico, "anche se la pana non è più inusabile come prima": altrochè non usabile come prima! Va benissimo! Ma ciò che volevo dire è che, con i vari progressi dei criteri di elaborazione SW, anche processi a controreazione come la rilevazione di contrasto vengono gestiti bene, senza sensibili oscillazioni e con buona precisione. In altre parole e allargando il concetto, anche un CDAF potrebbe dare prestazioni ragionevoli e affondare a priori una scelta costruttiva può essere arbitrario. Poi magari alla prova dei fatti si rivela un disastro, ma lo sappiamo dopo. Pur con la sua magagna della polvere nell'obiettivo e con il suo AF non proprio perfetto, sono molto affezionato alla mia G7X prima serie (2014), che ha un range focale perfetto, un obiettivo di luminosità commovente, uno stabilizzatore efficiente e una qualità di immagine che a me piace moltissimo. In più, è costruita molto bene ed è un piacere tenerla in mano e ammirare le finiture. Tutto questo col massimo rispetto delle Sony RX100: niente parteggiamenti calcistici!!
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