| inviato il 11 Luglio 2019 ore 21:52
Molto, molto interessante Spagnuolo. Soprattutto il discorso sullo schiacciamento dei piani relativo a differenti angoli di campo. |
| inviato il 11 Luglio 2019 ore 21:59
Ciao Super, al di là di tutta la diatriba tecnica, dal post iniziale traspare che per te obiettivo intermedio significa un fisso che si collochi come lunghezza focale fra il super grandangolare che hai e il 50 che prenderai. Detto ciò, se questa è una interpretazione corretta, il consiglio di usare il 18-55 per scovare la focale "intermedia" che preferisci lo trovo il più valido. Se vedrai che ti trovi bene con inquadrature molto larghe fino a 20mm puoi stare con il super grandangolare, se vedi che ti piace "stringere" fino a 50mm potrai stare con il cinquantino. Se invece sarai nel mezzo, avrai 3 best buy a scelta, molto ravvicinati: - 24 2.8 efs (qualità prezzo incredibile) - 35 f2 EF is (spaziale, per me una lente strepitosa) - 40 ef (il cosiddetto "tappo"... Ma una lente incredibile anch'essa, è un nomignolo dovuto solo alle sue dimensioni ridotte da record: un amico qui del forum su 5D4 ci si trova da Dio) Tutto qua... Buona indagine e buona scelta! Ps: se poi vedi che vuoi stringere ancora di più, non disdegnare neanche l'ottimo 85 f1.8 o il 100 f2... andando quindi nel medio tele (ma suppongo non sia il significato di "intermedio" che intendevi tu). |
| inviato il 11 Luglio 2019 ore 22:00
“ Molto, molto interessante Spagnuolo. Soprattutto il discorso sullo schiacciamento dei piani relativo a differenti angoli di campo. „ che è un falso. |
| inviato il 11 Luglio 2019 ore 22:01
Non conta niente la distanza dal soggetto e quella dallo sfondo. Posso fare a meno delle discussioni qui. È ovvio che più è vicino il soggetto al pdr e più è lontano lo sfondo più si NOTA. Come quando gli oggetti hanno dimensioni sconosciute (come delle nuvole qualunque)... non puoi accorgerti di niente. Non vuol dire che non c'è. La prospettiva e le proporzioni delle immagini sono SEMPRE rispettate, da QUALUNQUE focale. È il diverso angolo di campo che ti fa percepire profondità sbagliate guardando una foto. È un' errata interpretazione delle distanze causata da un un angolo di campo sconosciuto al cervello. Tutto il resto è perfetto, anche sui tele, mancano informazioni intorno. Se con un tele facessi una panoramica fino a comprendere tutto ciò che l' occhio vede, tutto tornerebbe a suo posto. |
| inviato il 11 Luglio 2019 ore 22:05
"che è un falso. MrGreen" Ridi, ridi. È terrificante come tu abbia fatto lo stesso test croppando e poi sei annegato in un bicchiere d' acqua toppando completamente le conclusioni. Croppando il 55mm (prima e dopo) cambiano le distanze () o l' angolo di campo? |
| inviato il 11 Luglio 2019 ore 22:06
ecco un esempio di schiaciamento dei piani dove | corrisponde ad un piano. pdr..................................|...| qui invece non c'è sciacciamento dei piani pdr........|.............................| nel topic che ho linkato se ne parla. (se interessa) |
| inviato il 11 Luglio 2019 ore 22:07
Si ma ragazzi siete OT di 5/6 km e lo confondete, dai su... Se fai ritratti troppo ravvicinati come pdr in relazione alla focale puoi deformare le caratteristiche del soggetto (fronte troppo alta, nasone ecc), questo è il solo punto da rimarcare affinché Super faccia un uso corretto della propria futura lente. E comunque le regole sono anche fatte per essere infrante a mio avviso a volte. Lo ha ammesso perfino Giuliano, figuratevi! |
| inviato il 11 Luglio 2019 ore 22:09
Grazie Theblackbird, proprio quello che intendevo. Il 24mm pancake sarebbe una scelta conveniente per prezzo e dimensioni, ma mi chiedo quale grande contributo possa offrirmi una lente con soli 4mm in più al Tokina. Nessuno considera il 28mm su apsc? Qual è l'apertura del 40mm? Grazie di nuovo, soprattutto per essere andato dritto al punto |
| inviato il 11 Luglio 2019 ore 22:09
TheBlackbird quoto. |
| inviato il 11 Luglio 2019 ore 22:12
Onestamente anche secondo me col 24 sei molto vicino al tokina e quel che fai col 18-55 a 24 sarà tutto sommato similare a ciò che fai col tokina a 20, si. 28 bellissimo secondo me, va anche considerato il fatto che spesso molti zoom per FF nella storia partono o sono partiti con l'escursione proprio da 28 mm. E per la mia OM analogica ho per l'appunto il cinquantino e il 28mm come uniche lenti. Però... Però... Il 35 f2 ce l'ho e fa godere! Ed è veramente in mezzo, fra il super wide ed il 50. |
| inviato il 11 Luglio 2019 ore 22:13
Ps scusa, il 40mm EF è 2.8! |
| inviato il 11 Luglio 2019 ore 22:16
Ma infine ecco, son tutte focali raggruppate a mazzetto in poco spazio, ravvicinate fra di sé ... Si torna lì, per non prenderne una a caso che poi ti fa dire "mannaggia son corto un pochino" (o lungo, identicamente), è meglio inchiodare via via il 18-55 a quelle focali, farci ritratti a nastro e vedere quali ti intrigano di più. |
| inviato il 11 Luglio 2019 ore 22:16
“ Il 24mm pancake sarebbe una scelta conveniente per prezzo e dimensioni, ma mi chiedo quale grande contributo possa offrirmi una lente con soli 4mm in più al Tokina. Nessuno considera il 28mm su apsc? „ veramente, come ti hanno già detto, trovi tutte le risposte nel tuo zoom 18 55. inutile chiedere. sei tu che devi scegliere provando con il tuo zoom quale focale ti aggrada. Alessandro, TheBlackbird, ed io ti stiamo dicendo la stessa cosa. |
| inviato il 11 Luglio 2019 ore 22:20
Io al tuo posto andrei dritto di 35 art senza pensarci. Ma io ho le idee chiare. Non posso consigliarti senza sapere cosa fai e come lo fai. Alla cieca, ti direi 50 per ritratti. Un altro sceglierebbe il 28, e un altro l' 85. La cosa migliore è provare lo zoom che hai, imponendoti di non cambiare focale. Cercare consigli su margini di così pochi millimetri non si può, nè darli e nè riceverli. |
| inviato il 11 Luglio 2019 ore 22:22
Sì Ooo, è la cosa più sensata da fare. |
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