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i colori dei sensori (ccd vs cmos)


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avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 21:56

Io penso che la fotografia, la musica, la pittura e il cibo stesso, non si possono misurare tecnicamente, perlomeno in parte. Esempio: posso fare un prodotto che assomigli alla nutella, ma non è la nutella. Può essere meglio o peggio, ma questo lo decide il gusto e la sensibilità che ognuno di noi ne trae. Quello che voglio dire, non è che i cmos fanno schifo, ma non sono la "nutella", per alcuni. Non so se mi sono spiegato.
Scusate, ho fatto l'esempio della nutella perchè piace a molti. Poi tecnicamente potrebbe fare anche schifo, però....
Comunque, io sono tra quelli a cui non piace la nutella i ccd si. MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 22:36

Diciamo che... ho provato ad impostare un profilo di macchina della D850 che somigliasse alla D200, ma non ho cavato il ragno dal buco.

Se... è possibile farlo, è sicuramente molto difficile arrivarci con prove empiriche (per uno come me)

Però mi piacerebbe.

Attualmente ho creato un profilo 'low contrast' in DxO Photolab per mitigare i forti contrasti nativi della D850 e sembra che la cosa funzioni.

Di fatto, vedo, invece, che le foto scattate con la D200 non hanno bisogno di alcuna correzione (secondo i miei gusti)

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 22:38

Se... è possibile farlo, è sicuramente molto difficile arrivarci con prove empiriche


Farlo a occhio è impossibile; ci puoi stare secoli ma non ottieni nulla.

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 22:41


avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 22:44

@Raamiel: perdonami, ti chiedo di seguirmi un'ultima volta.
X ipotesi, se togliessimo OGNI strato davanti ai fotodiodi, esponendoli al contatto con l'atmosfera e, focalizzando con un obiettivo un'immagine su di essi, ne prelevassimo il segnale analogico conseguente e lo trasferissimo mappato 1:1 su un ipotetico schermo a tubo crt in b/n, analogico pure lui, e dal contrasto nativo pressoche' infinito, e della medesima risoluzione del sensore, ccd o cmos che sia, ne otterremmo una magnifica, AUTENTICA, immagine in b/n o una gran schifezza ?

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 23:19

Una schifezza, perché sul sensore finirebbero anche ultravioletto e infrarosso.

user92328
avatar
inviato il 09 Luglio 2019 ore 2:30

Attualmente ho creato un profilo 'low contrast' in DxO Photolab per mitigare i forti contrasti nativi della D850 e sembra che la cosa funzioni.
per mitigare i forti contrasti basta abbassare il contrasto in camera.....MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2019 ore 2:31

Ma comprare un color check?

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2019 ore 7:59

Color Checker...

Ne posseggo un paio da qualche decina di anni,

penso vada benissimo se devi fare i bilanciamenti del bianco/colore per i video, ma stabilire in modo certo le differenze di colore e da li' intervenire, per me è impossibile.

Naturalmente non è nemmeno efficace abbassare i contrasti in camera, perché non è solo il contrasto che influisce sull'immagine, ma anche il microcontrasto e la differente sensibilità allo spettro luminoso. Inoltre, va considerata anche la 'manipolazione' sul raw che esegue l'editor impiegato per la PP, che va a modificare l'immagine.

Per tornare alla D200 ed al suo CCD: se, come dice Raamiel, alla fine è una questione di profilazione del sensore, penso (sono sicuro) che con un po' di lavoro sui parametri di macchina sia possibile ottenere un risultato prossimo a quello ottimale. Il trucco sta nel capire dove intervenire.

Se qualcuno lo sa...

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2019 ore 9:01

se, come dice Raamiel, alla fine è una questione di profilazione del sensore, penso (sono sicuro) che con un po' di lavoro sui parametri di macchina sia possibile ottenere un risultato prossimo a quello ottimale
se è una questione di profilazione del sensore....non c'è nulla da fare, quello lo fanno i costruttori.

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2019 ore 9:23

se è una questione di profilazione del sensore....non c'è nulla da fare, quello lo fanno i costruttori.
Yes: è tutto lì il punto. Sul perché poi in media il CCD risulti più gradevole, è stata avanzata la tesi (per me più che plausibile) che la catena del colore con macchine dotate di CCD sia stata più semplice da gestire nel tempo, e quindi abbia portato i costruttori ad avere molto più facilmente dei "colori" graditi alla clientela in uscita dalla catena del colore stessa.

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2019 ore 9:28

Le valvole e i transistor hanno la stessa funzione, ma il risultato che danno è diverso.
Non c'è verso di far emulare le une agli altri e viceversa.
Lo stesso discorso per il passaggio da analogico a digitale in campo audio: il secondo doveva essere infinitamente superiore al precedente, almeno secondo i suoi ideatori e la stampa asservita ai loro interessi.
Era il frutto del progresso verificatosi nel frattempo e menate varie, con a corredo il solito carnet di misurazioni tanto ineccepibili quanto fini a sé stesse.
Per il semplice fatto che un microfono non è un orecchio e un grafico funziona diversamente dal cervello umano che ne recepisce gli stimoli.
Morale della favola, oggi il CD non lo vuole più nessuno e tutti si ricomprano i giradischi messi in cantina 40 anni fa, per farci andare vinili che non sono altro dalla pallida imitazione di quelli dell'epoca.
Spesso e volentieri abbinandoci amplificazioni valvolari.
Le tecnologie non sono ideate per migliorare l'esistente, ma affinché chi le controlla ci faccia i soldi.

user111807
avatar
inviato il 09 Luglio 2019 ore 9:50

Maggiore informazione non è migliore qualità MrGreen

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2019 ore 9:59

per esperienza diretta posso dire che i due sensori sono diversi in tutto: il CCD da colori più caldi, il CMOS più freddi. avevo una D200 e devo dire che sfornava foto fantastiche (quasi stile vintage) soprattutto con le vecchie ottiche MF nikkor, poi passando ad una D2xs il gioco è cambiato, all'inizio mi ha spiazzato e poi ci ho fatto la mano. Pur settando in macchina valori del profilo colore simili, i risultati erano sempre diversi: la d200 dava sempre foto più calde e neutre, la D2xs foto più fredde e sature.
Continuando su questa scia poi, con l'arrivo della D300, D700 e D3, mi sono ormai adeguato al profilo colore del CMOS con cieli più carichi di blu e verdi intensi. Con la D800 ora, ho rimesso tutto in gioco Cool

Dal punto di vista del rumore però ricordo che il CCD della mia D200 tenuto in auto fino a 1600 dava più rumore, già da 800 in su, la D2xs invece seppure a seconda delle condizioni di luce il rumore era più apprezzabile come una grana fine. alcune volte non lo vedevi neanche a 2000 iso altre volte anche a 400. (stesso discorso infatti ho riscontrato sulle macchine D300, D700 e D3 e B800: certe volte inesistente a 6400 altre volte presente già a 1600 iso)

avatarsupporter
inviato il 09 Luglio 2019 ore 10:04









tratto da qui, è una lettura interessante.

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