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i colori dei sensori (ccd vs cmos)


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user172437
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inviato il 05 Luglio 2019 ore 9:32

si Stefano, in astro un'efficienza di oltre il 90% vuol dire tantissimo nelle lunghissime esposizioni... vorrei provare ad attaccare l'M9 al mio astroinseguitore e vedere cosa ne salta fuori! ma sarebbe un'uso decisamente improprio! ;-)

Inoltre il rumore di lettura del CCD è alto quindi va male ad alti ISO

ad alti ISO, ma ai bassi dev'essere imbattibile! il segnale, proprio per come avviene la conversione A/D è pulitissimo

La qualità dei DNG dell'M9 è impressionante ad ISO base!

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2019 ore 9:54

La vera grossa differenza tra CCD e CMOS per quanto riguarda i colori è nella sensibilità nell'IR
I CCD per come son costruiti possono facilmente estendere la loro sensibilità tra 350nm e 900-1000nm


Tra le fotocamere avute mi sembravano migliori i rossi dei ccd rispetto a quelli dei cmos.
Premesso che può essere solo una falsa impressione, mi chiedevo se centra qualcosa con quanto quotato sopra, essendo i rossi nella zona 500-700 nm e dato che c'è un filtro IR cut davanti al sensore, se questo può essere diverso tra ccd e cmos, piu "cattivo" quello dei cmos ("cattivo" nel senso che taglia di più).

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2019 ore 10:13

C'entra ma solo se i profili per la "catena del colore" della fotocamera sono fatti bene, a quel che ho capito! ;-)

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2019 ore 10:24

"Una delle tamarrate da finta saggezza social più inflazionate e false che esistano."

Forse non hai capito il senso. Non è questione di saggezza. Volevo dire, se una cosa funziona o
è bella, oppure semplicemente ci piace, tutti i tecnicismi sono inutili. ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2019 ore 10:31

Ok i profili colore, sono quelli che "colorano" i dati dei sensori.

Consideriamo però anche la precisione del CFA, che è un elemento primario che poi va a caratterizzare l'indice di metamerismo.

L'ultimo CCD che ho avuto era il 48x36 della Mamiya..... una meraviglia.... ma solo a 50-100iso.

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2019 ore 10:41

Si ok Labro, sono stato brusco ma io esternavo solo la mia orticaria verso quella frase MrGreen ma va ammesso che, in questo caso, il tecnicismo è comunque utile: e lo è stato anche in passato nel passaggio storico da CCD a CMOS.
Perché ha consentito agli utilizzatori di avere l'idea del fatto che il CCD ha un'ottima efficienza e QI a ISO base, maggiore in media rispetto ad un CMOS, nonché ha consentito di rendersi conto anche di tutti i limiti accessori e conseguenti del CCD stesso, ovvero gli alti ISO e la lentezza di lettura che lo rende più efficiente per scatti singoli...
Fra l'altro se ci pensi, tornando in tema, il tecnicismo ci ha consentito anche di stabilire che la questione del colore è fuorviante e in parte indipendente dal confronto tecnologico fra CCD/CMOS, quanto meno nella misura in cui la si attribuisce alla sola tecnologia del sensore.
Il tipo di sensore c'entra qualcosa (come da osservazione di Paco), ma non tantissimo: quello che si potrebbe dire, con tutta probabilità invece, è che spesso i colori dei CCD soddisfano (o soddisfavano) di più gli utenti perché profilarli in modo "esteticamente gradevole" è meno complicato che coi CMOS, sui quali invece si rilevano più "pastrocchi" commessi nel tempo da parte dei tecnici che sono stati messi a fare le profilature per i vari sensori delle fotocamere... ;-)

Consideriamo però anche la precisione del CFA, che è un elemento primario che poi va a caratterizzare l'indice di metamerismo.
Ecco, qui mi si è aperto un altro buco nero supermassiccio (a "metamerismo" credo anche di aver visto muoversi la mano della figura ritratta in quel quadro, nell'angolo lassù... ma sarà solo la mia suggestione...). MrGreen

user172437
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inviato il 05 Luglio 2019 ore 10:44

Qui un'interessante articolo che spiega come per un'uso industriale ora il CCD sia stato soppiantato dal CMOS...

www.1stvision.com/machine-vision-solutions/2018/06/ccd-vs-cmos-industr

E' un'articolo dell'anno scorso, molto probabilmente il sorpasso è avvenuto soltanto in tempi recenti

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2019 ore 10:57

Diciamo che le vecchie macchine coi sensori CCD, in condizioni di luce buona, esponendo correttamente e a bassi Iso (diciamo fino a 400, non oltre), restituiscono foto, a mio avviso, incredibilmente ricche di dettaglio e con una straordinaria "sensazione di nitidezza" (non sono un tecnico....ve lo dico a parole mie..).
Per quello che costano le vecchie reflex col CCD, io dico sempre che almeno una "prova" la dovrebbero fare tutti. Con 70 - 80 euro uno si compra una vecchia Nikon D40, una D60, o, con qualche soldino in più, una D200, e potrà togliersi la curiosità (parlo di Nikon perchè gioco in casa....ma idem potrebbe dirsi per Sony A100, A200 etc..., o altri marchi)
Se non sarà soddisfatto......riuscirà a rivenderle agli stessi soldi!

user111807
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inviato il 05 Luglio 2019 ore 11:01

www.fotografidigitali.it/news/lsst-la-piu-grande-fotocamera-digitale-d

user111807
avatar
inviato il 05 Luglio 2019 ore 11:03

In certe situazioni vedi sopra sono ancora più efficaci Sorriso

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2019 ore 11:05

Fotografia notturna, come diceva Stefano! Cool

user172437
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inviato il 05 Luglio 2019 ore 11:10

Si, ma mi sa che anche lì ormai un moderno CMOS tiene testa...

Non mi resta che provare l'M9 con l'astroinseguitore per dipanare ogni dubbio! MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2019 ore 11:13

NOTA: i CCD con efficienza al 90% sono solo quelli monocromatici e comunque sempre dotati di microlenti.
Tutti quelli CFA, sia CCD che CMOS BSI, come efficienza si fermano molto prima!

Poi c'è il problema del filto IR-CUT: sui primi CCD si adoperava un comune BG-38,
che lasciava passare così tanto infrarosso che trasformava le foto dei prati verdi primaverili
in steppe aride e desolate...

Poi finalmente sono usciti i filtri interferenziali e adesso si ottengono,
se profilate, ottime immagini anche da fotocamere CMOS consumer.

Poi c'è lo step successivo dei nuovi sensori Sony per Phase One Trichromatic,
con i dye del rosso modificati e nuovi profili, per un deltaE ancora più fedele...

user172437
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inviato il 05 Luglio 2019 ore 11:20

Ettore, visto che ne sai... dai un'occhio alle specifiche del sensore della M9 che ho linkato nella prima pagina?

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2019 ore 11:20

@Domenico Mancuso

Non penso sia solo una questione di colore. La differenza secondo me è proprio nella modalità di acquisizione ed elaborazione dei dati. Io ho la prima versione della Monochrom che è un CCD e successivamente ho provato la seconda versione CMOS. Ovviamente la seconda è più performante per raffica, ISO e via discorrendo. Ma sulla qualità del file non si discute: il CCD vince per distacco. E qui di colore proprio non se ne parla... ovviamente queste sono mie personalissime opinioni.


E invece se ne parla di colore... eccome Sorriso.
Le due Monochrom non sono dei semplici sensori monocromatici, hanno entrambe un filtro colore (ovviamente non a mosaico) posto sopra il sensore. Leica non ha messo lo stesso filtro però, ne ha disegnati due con significative differenze; e sono questi filtri a dare alle Monochrom il loro grading nel BN.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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