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sony a7iii modalità aps-c - pareri


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avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2019 ore 11:37

I confronti si intendono solitamente alle stesse dimensioni fisiche di visualizzazione (stampa o monitor). Se si confronta una FF da 36 Mpx con il suo ritaglio APS-C da 16 Mpx, si dice che la qualità cambia perché si dà appunto per scontata quella condizione, che implica un diverso ingrandimento e quindi differenze nella resa dell'immagine finale. Per fare un esempio pratico, è ovvio che tra una stampa 90 cm x 60 cm dai 36 Mpx e una 60 cm x 40 cm dal ritaglio APS-C osservate dalla stessa distanza non cambia nulla se non il fatto che una è esattamente il ritaglio dell'altra. Ma di norma nel confronto si ipotizza che le due stampe siano di pari dimensioni o che quella più piccola sia osservata più da vicino.

avatarsupporter
inviato il 27 Giugno 2019 ore 11:42

Va bene, ma cambia sempre solo l'angolo di campo inquadrato, il resto è uguale.

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2019 ore 11:48

Scusate forse l'avete detto e io sono tordo... cambia la distorsione focale?

avatarsupporter
inviato il 27 Giugno 2019 ore 11:51

Non può cambiare la distorsione focale dai, è solo un pezzo del sensore spento, certo se in quella parte la lente che monti presenta una distorsione non la vedrai.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2019 ore 11:56

Perchè secondo voi avere un sensore aps-c che intorno a lui non ha una superficie per raggiungere i 36x24mm e avere un sensore FF che quella stessa superficie in più la spegne (oscura), mettetela come vi pare, è diverso. O ritagliarla in post è diverso. Suvvia, che potete farcela. Non è difficile.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2019 ore 12:00

Gd e snr tra FF e aps-c cambiano per la superficie del sensore (e la quantità di luce totale che raccolgono) . Se la superficie UTILE a produrre l' immagine è la stessa, il risultato è... lo stesso!

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2019 ore 12:09

Lookaloopy, quello che non sai è che lo schiacciamento dei piani non è un difetto ottico, ma un' illusione ottica dovuta a un' errata interpretazione del cervello dovuta a una prospettiva strana per l' angolo di campo visto.

Tutti gli obbiettivi non fanno altro che restituirti le proporzioni esatte della scena per quel pdr e quella prospettiva. Non deriva dall' obbiettivo in sè, ma da quanto vedi tagliata l' immagine ai bordi.

Stabilito il pdr e conseguente prospettiva, col formato crop tagli il bordo dell' immagine e i piani si schiacciano. Stessa cosa quando ritagli in post.
Usando un 80 mm su FF e un 50mm su aps-c con lo stesso pdr i piani sono schiacciati allo stesso identico modo. Da quei due file se ne ritagli solo uno, schiacci i piani solo a quello ritagliato.




avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2019 ore 12:12

Chi osservasse le due immagini qui sotto, che sono una il ritaglio dell'altra e visualizzate alla stessa dimensione, potrebbe dire che cambia solo l'angolo inquadrato?




avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2019 ore 12:26

Da questa discussione si evince quanto comunemente non si sa del crop e quanto il "semplice" ritaglio (che è tutt' altro che semplice) influenzi completamente il risultato.
Partire dal visualizzare un' inquadratura per controllare il risultato di un ritaglio in post, solo immaginandolo, nonostante si è a conoscenza perfettamente di questi nozioni è complicato.
Usare il crop-mode è più semplice ma devi usarlo allo stesso identico modo con cui si usa un' aps-c.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2019 ore 12:37

Usare un sensore FF in APSC ha senso solo se stiamo usando un obiettivo che copre solo il formato inferiore, e le Sony, con le ottiche native lo fanno in automatico.
Posso benissimo farlo dopo in PP.
Non ci vedo a riguardo troppe discussioni.

avatarsupporter
inviato il 27 Giugno 2019 ore 12:43

Usare il crop-mode è più semplice ma devi usarlo allo stesso identico modo con cui si usa un' aps-c.


E grazie, quindi allontanando il punto di ripresa, grazie tante.
Ma a parità di condizioni di scatto tra la modalità full res r la modalità crop su una full frame cambia solo l'angolo di campo inquadrato.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2019 ore 13:15

"quindi allontanando il punto di ripresa"
Assolutamente no. Con lo stesso pdr. Cambia l' angolo di campo, il 50 1.8 "diventa" un 75 2.8 per il risultato che ti darà. Cambia tutto.

Hai visto l' esempio di Ironluke? È la stessa foto croppata. Credi che il crop abbia allontanato il pdr? MrGreen
Cambia l' snr? Sì. Cambia la gd? Sì. Cambia la risoluzione? Sì. La seconda ti sembra più "piatta"? Sì. È "solo" un ritaglio, eppure CAMBIA TUTTO.

Non lo usi allontanandoti, così cambieresti la prospettiva. Usi un 50 1.8 come se fosse in tutto e per tutto un 75 2.8. Con i limiti di snr e gd di un' aps-c.

Per chi è abituato a usare solo FF deve cominciare a pensare a 50 mm come a 75, a F 1.8 come F2. 8 e a iso 100 come iso 200.

Insomma, deve imparare a usare un' aps-c.

avatarsupporter
inviato il 27 Giugno 2019 ore 13:24

Alessandro, giuro che spenderei volentieri del tempo a cercare di capire i tuoi interventi se solo fossero scritti in italiano, senza polemica davvero ma faccio una fatica tremenda a capire cosa stai scrivendo.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2019 ore 13:26

Mi dispiace, ma io non riesco a spiegarlo meglio. Alla fine il problema non è mio. Più che spiegare per come riesco non posso fare.

Non capisci pdr (punto di ripresa), gd (gamma dinamica), snr (rapporto segnale/rumore in italiano)?

È linguaggio fotografico, mica arabo Confuso

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2019 ore 13:41

Scusami veh Alessandro, ma non capisco come possa cambiare la gamma dinamica semplicemente ritagliando una foto. Cioè, se tu hai una foto e la ritagli, nel crop rischi di avere i bianchi bruciati? MrGreen
Cambia solo che se hai un 50mm e attivi la modalità crop, diventa un 75mm equivalente (e ci sono millanta discussioni a riguardo) ma la qualità della foto rimane invariata perchè il sensore con cui fai la foto è lo stesso. Cambiano solo i megapixel, perchè appunto è un crop.


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