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Dorso Hasselblad CFV II 50C e Hasselblad 907X


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avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 7:29

ma avrà un tiraggio nativo da reflex, quindi solo ottiche native Hassel


Il kit ha il tiraggio della x1d, dunque con adattatori, volendo, si potrebbero montare tutte le ottiche MF e non solo, scattando però solo con otturatore elettronico che comunque, per immagini statiche, potrebbe pure andar bene

user175007
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inviato il 22 Giugno 2019 ore 7:32

Ok grazie per la precisazione Sorriso

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 7:34

è un prodotto inutile, da collezionisti. che vogliono fare qualche scatto con una serie V per tirarle fuori dalla vetrina, non c'entra nulla con la fotografia, se vuoi fotografarci usi quelle due sotto, oppure lo facevano 6X6

I loro conti se li saranno fatti. In tutto il mondo sistemi Hass 6x6 completi ce ne sono moltissimi. Intanto iniziano con questo. Un domani potrebbero montare un sensore più ampio (che già hanno) e allora, prezzo a parte, le cose cambierebbero molto. Ma sarà una cosa molto costosa, ovviamente, questo è il vero limite

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 7:37

Grazie leone Giuliano per la risposta!

user175007
avatar
inviato il 22 Giugno 2019 ore 7:45

comunque valutando solo il fattore estetico posso dire che, il nero graffato con i bordi cromati e di una bellezza sublime

user175007
avatar
inviato il 22 Giugno 2019 ore 8:25

però per me resta in prodotto inutile, avessi una Hassel continuerei ad usarla per quello che è nata, pellicola 6x6 su cavalletto, se per digitalizzare devo ridurre ad un 44x33 a questo punto meglio spenderli affiancando una X1D, mano libera in AF e ciao ciao CFV 50C

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 9:57

Ma per curiosità, parlo da profano (negli anni 80 ero un bimbo), quanto varrebbe un kit medio formato 6x6 con 2 o 3 ottiche , una per paesaggi abbastanza larga e una per ritratti ambientati(non saprei come calcolare la focale equivalente) e magari un tele per ritratti stretti o '' macro''? Quali tra le ottiche scegliereste e quale corpo? Un ultima domanda. Mantenendo tutto analogico, come si potrebbe passare gli scatti in digitale? Scanner? Chiedo lumi.


Questa è un modello abbastanza "recente":
www.newoldcamera.com/Scheda.aspx?Codice=19U2823

www.newoldcamera.com/_Prodotti.aspx?Marca=HASSELBLAD&Tipo=OB

I modelli hasselblad compatibili con questo dorso vanno dagli anni 60 a fine anni 2000 quindi i modelli e i relativi prezzi sono molti e molto eterogenei; i corpi li puoi trovare da 200-300 euro fino ai 3000 (solo corpo, nel caso delle rare serie 200).

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 10:33

fotografare con una mf ... è un altro concetto .. e oggi chi non è "abituato" al manuale .. difficilmente digerisce un modo simile di fotografare e quindi si .. dei sistemi hassy ne sono stati venduti molti ... ma molti sono stati comprati unicamente come ostentazione .. e sono sugli scaffali .. in mostra! ...

in un periodo dove inpazza il pixel famelico o il testosterone di chi ha l 1,4 e l1,2 ... vai a spiegarglielo che un sonnar 150 f4 ... ha piu spirito o piu capacita di ... anche se devi impegnarti un attimo a mettere a fuoco e a comporre meglio..

personalmente lo aspetto il dorso ma mo .. ma non a 6000 euro .. ! a 6000 euro .. non lo compro non perche non li possa valere ma perchè il mercato .. purtroppo non supporta una qualita "teorcia come " quella... tantopiu se i grandangoli se ne vanno a ramengo per il fattore crop.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 11:47

Io ne conosco alcuni che hanno o hanno avuto dorsi digitali per la serie 500.

Oggi ha ancora senso (per chi può affrontare la spesa tutta insieme) per chi vuole continuare a utilizzare (per le più disparate ragioni) la sua Hasselblad in maniera digitale, per unire i due mondi. Oppure per chi fa un calcolo di quanto spende in rulli mi è sviluppi e vede che in un periodo magari di 2 - 4 anni s'è completamente ripagato l'acquisto del dorso digitale.
Come dico sempre ci sono tante esigenze e gusti diversi, non dovremmo fare l'errore di pensare che il nostro ragionamento sia applicabile a tutti. Il fatto che di questi dorsi ( le versioni precedenti CCD da 16, poi 39, poi 50 megapixel, poi quello cmos da 50 megapixel, nonché i PhaseOne e Leaf) ne abbiano venduti molti sta a testimoniarlo; e non parliamo di 10 o 15 anni fa quando alternative valide in formati più piccoli non esistevano, ma anche di tempi recenti; basti vedere le quotazioni dell'usato fi questi forti e di com e vengono venduti all'istante..

Hai mai tenuto conto che con i diversi dorsi digitali per hasselblad i prezzi di tali componenti superavano di gran lunga l'acquisto di corpo macchina di altra marca con maggiore numero di Mpixel e di qualità migliore?
Perchè quello è il problema e oggi che una Fuji 50R la prendi a 4000 euro con qualità supplettive, dovremmo pensare che sia normale far pagare 6 o 10.000 euro un dorso digitale? Se non si è fotografi professionisti (e non ce ne sono molti), che con un servizio solo si ripagano della macchina e di qualche obiettivo ad hoc, ritengo sia solo un bagno di sangue.

La mia 503 avra' scattato in tutto una quarantina di rulli 120, è quindi nuova insieme al distagon e al sonnar, così come quando l'acquistai 25 anni fa, ma non sono disposto a spendere più di 2000 max 2500 euro per un dorso digitale.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 11:59

Premesso che io non lo comprerò però a me la Fuji che dici tu o altre fotocamere digitali non piace utilizzarle quindi per me, se fossi costretto a fotografare in digitale, quella sarebbe la soluzione migliore. Non esistono solo le prestazioni pure altri enti nelle moto tutti comprerebbero solo moto da strada 1100 e invece c'è chi compra Harley Davidson o Triumph Speed Triple che vanno la metà e hanno un aspetto vintage. Ma è così difficile capire che i gusti e le esigenze differiscono? Boh, a me sembra così normale, invece non riuscite a fare questo piccolo sforzo di astrazione e cercare fi capire gusti e esigenze altrui.
Rig7ardo al prezzo... mica sono tutti poveracci come noi! C'è chi 20.000 euro li guadagna in un mese, beato lui, se poi ha l'hobby della fotografia (sto escludendo i professionisti, per cui valgono anche altri ragionamenti) perché non dovrebbe comprarlo se gli piace?

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 12:05

L'astrazione si può fare. Posso anche ritornare a svilupparmi le pellicole da solo, ma una cosa è una verdoniana volontà di farlo strano, altro è decidere di utilizzare parte di un mezzo di cui si dispone in maniera concreta.
Certo c'è chi guadagna ventimila euro al mese, come anche chi li guadagna in un minuto,ma difficile che chi guadagni tanto poi sia attratto dalla fotografia. La cultura fotografica non va di pari passo con i soldi facili.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 12:30

La cosa che qua tutti stanno dimenticando è che ormai il mercato EU e USA sono poco attrattivi per chi produce prodotti di nicchia, o di elite.

Esempio.. su FB, nelle pagine dedicate a leica, leggo SOLO e non scherzo.. SOLO nomi indiani, cinesi, thai, indonesiani e arabi sopra i post di foto fatte con leica S, leicam con lenti 0.95 o summilux anche rari e da colezione.. e ne leggo TANTI.

Quasi mai un europeo o americano... e sono gruppi con decine di migliaia di utilizzatori in tutot il mondo.

Cosa significa?
che ci siamo noi occidentali, con stipendi medio..medio bassi.. qualche manager che non ha il tempo di grattarsi il deretano e quindi dedica ancor meno tempo ad hobby e passioni, i PRO che ormai lavorano quasi tutti con mezzi non proprio lucidi e nuovi.. e anche loro(noi)... ogni 300 morti di fame uno ricco..

E poi quello asiatico.. miliardi con 1 dollaro al giorno e decine di migliaia STRARICCHI.. ecco.. pensate che questi prodotti sono SOLO per loro e chi fa il piazzamento di marketing , lo sa e quando scrive il prezzod i vendita fa quasi meglioa tenerlo alto per attirare gli ignoranti con la moneta asiatica che tenerlo basso per noi intenditori senza soldo....

4 anni fa feci da coach qua in UK ad un cinese di 25 anni che studiava ingegneria biomolecolare... si presentò con alpa e dorso iq...

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 12:40

40 rulli formato 120 di diapositive l'anno fanno, tra acquisto e sviluppo, circa 2.500 euro, si fa presto a ripagarselo. L'unico vero problema per i miei gusti (È leggendo in giro, anche per molti altri) è la perdita dei grandangolare, ma per chi usa focali normalei, medie e lunghe, e magari fa ritratti, non è un problema.
Io ultimamente scatto pochissimo ma comunque una ventina - trentina di rulli all'anno li faccio, (Ma in ulteriore calo) se consideriamo che anche i b&n non me li sviluppo da solo ma li porto a sviluppare e mi costa 6 euro a rullo più 6 euro il provino a contatto...

user175007
avatar
inviato il 22 Giugno 2019 ore 12:43

Certo Hassel ragiona per ricchi, fortunatamente esiste Fuji che fa il MF plebeo vendendo la R al prezzo di uno scooter kimco

con Fuji GF arrivo 16mm in grandangolare, magic converter Loawa più 15 macro sempre Laowa, posso pure basculare un po

user92023
avatar
inviato il 22 Giugno 2019 ore 13:34

@Maserc. Il disturbo narcisistico della personalita' colpisce (PIU' o meno) tutti! Persino chi lo ha studiato e codificato (altrimenti non avrebbe potuto neppure concepirlo!)! Medita bene...
Ciao. G.

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