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Questioni semantiche a parte, nella MIA esperienza (lo metto in maiuscolo così si capisce che si tratta di quella personale e non necessariamente dell'altrui) la stabilizzazione serve anche con ottiche più grandangolari (ad es. con il 23mm); saran le MIE mani malferme o la MIA difettosa tecnica di impugnatura della fotocamera non stabilizzata, ma sono riuscito a ottenere micromosso anche con tempi cosiddetti di sicurezza. Problema mitigato moltissimo dalla X-H1 (e - ma questa è un'altra storia - dalla a6500).
Lo stabilizzatore funziona alla grande, con mano ferma il 90mm f2 lo uso a 1/15. A 1/30 posso anche ballarci la samba che non c'è micromosso. Con il 16-55 a 50mm circa ho scattato diverse foto a 1/4 in una sessione street dove volevo un po' di mosso creativo. Qualcuna è uscita solo leggermente morbida, altre perfette. Poi siamo d'accordo, può non servire, ma il solo pensiero di stare a 1/125 sempre con il mio 90mm mi farebbe quasi odiare l'obiettivo... E invece così è il mio preferito.
“ Lo stabilizzatore funziona alla grande, con mano ferma il 90mm f2 lo uso a 1/15. A 1/30 posso anche ballarci la samba che non c'è micromosso „
Sono assolutamente d'accordo su questo. Ma se il soggetto che fotografi non è imbalsamato o si muove velocemente con 1/5 o 1/30 ci fai poco. Almeno credo !.
“ il solo pensiero di stare a 1/125 sempre con il mio 90mm mi farebbe quasi odiare l'obiettivo... „
E per congelare soggetti che si muovono come fai ?
Ma scusa. Ma voi fotografate solo soggetti che vanno avanti e indietro come pazzi?
A parte che esistono anche i soggetti statici, a parte che mi piace a volte giocare con il mosso creativo, e a parte che quando, c'è poca luce, se devo fare un ritratto in esterno chiedo gentilmente al soggetto di attendere il mio segnale prima di cambiare posa piuttosto che sparare gli ISO. E comunque anche negli eventi, da amatore ho fatto un concerto Jazz e uno rock con luce molto bassa con anche tempi di 1/30. Usando la raffica e prendendo solo la foto dove il soggetto non era in movimento, alternando questo ovviamente a scatti più "veloci". Questo mi ha permesso di avere bassi iso altrimenti impossibili con il 90mm.
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