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Canon - i vantaggi del mount RF


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user1856
avatar
inviato il 19 Giugno 2019 ore 10:49


Quando

Metteranno il doppio slot con 2 card veloci (UHS II o una CFast e UHSII)
Metteranno l'IBIS
Metteranno un sensore con un buon DR
Metteranno un 4K full frame non castrato e con un codec all'altezza
Metteranno un FPS in AI servo con almeno 10fps
Metteranno un eye focus buono

allora ne riparliamo.


Ad alcuni tutto quanto sopra è poco utile o per niente utile.
Quindi dipende...

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 11:06

Ad alcuni tutto quanto sopra è poco utile o per niente utile.
Quindi dipende...


qualsiasi cosa per alcuni è poco utile o per niente utile.
Conosco paesaggisti che scattano solo in manual focus, idem gente che fa macro.
Se canon tira fuori una ML (non di nicchia) senza AF non ci dovremmo lamentare, allora?

avatarjunior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 11:17

"no, non capisci benissimo. Semplicemente ti basta scattare in certe condizioni, e va bene così. La R è abbastanza per te, evidentemente, e non ti serve una macchina che possa spingersi oltre.
Non commettere l'errore di credere che quello che vale per te debba valere per tutti, però."

Aspetto se non tue foto almeno un link ad un sito o ad un video dove è possibile vedere in modo chiaro quello che stai dicendo, se no è aria fritta...
Per tutti quelli che non capiscono di buchi grandi e buchi piccoli è interessante questa slide fatta da fuji:
www.fujirumors.com/value-angle-of-mirrorless-cameras-explained-and-com

avatarsupporter
inviato il 19 Giugno 2019 ore 11:17

Se ci fosse una macchina con 25ev di Gd, un solo slot, 2 fps, manual focus, di 3 kg di peso 3 grande come un forno a micro onde e massimo 200 ISO, la prenderei al day one

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 11:24

A differenza della pellicola il sensore non sopporta che i raggi luminosi lo colpiscano in modo angolato, le ottiche progettate per il digitale, al contrario della pellicola, devono colpire in modo più perpendicolare possibile il sensore. Per questo motivo hanno un maggior numero di lenti rispetto a quelle diciamo "vintage".


Non centra nulla il tiraggio, ma il fatto che l'ottica sia telecentrica ("lunga"). I grandangoli vintage per reflex fanno cagare in digitale, ma hanno il tiraggio lungo.

avatarjunior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 11:26

bene... buone notizie...
Non sono un fanboy di Canon, ma ci faccio dei lavori e ho un corredo abbastanza completo e come me parecchi colleghi... è da un pò (almeno un paio di anni) che ci interroghiamo sul futuro (Reflex o ML... restare in Canon o cambiare brand... etc...)... la presentazione della baionetta RF con tiraggio inferiore e piena compatibilità con le ottiche EF è stata accolta con entusiasmo. Potremo andare avanti a lavorare con il nostro parco ottiche EF (che hanno vita utile superiore ai corpi macchina) anche quando usciranno le ammiraglie ML ( in sostituzione delle nostre ottime 1DX )... per poi passare ad integrare il corredo con ottiche RF un pò alla volta. minima spesa (diluita nel tempo), massima resa...
p.s. i test MTF nemmeno li guardo, tra Ferrari e Lamborghini non scelgo quella che fa 320km/h perchè meglio di quella che fa 319 k/h... magari addirittura ne scelgo una che fa 310km/h ma che mi porta al traguardo senza problemi dopo 24h di gara...



avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 11:28

p.s. i test MTF nemmeno li guardo, tra Ferrari e Lamborghini non scelgo quella che fa 320km/h perchè meglio di quella che fa 319 k/h... magari addirittura ne scelgo una che fa 310km/h ma che mi porta al traguardo senza problemi dopo 24h di gara...

Finalmente una considerazione sensata, e pratica.

avatarsupporter
inviato il 19 Giugno 2019 ore 11:31

Certo che se pago 800mila € mi aspetto le prestazioni di una Ferrari o di una lamborghini e non di una Croma MrGreen

avatarjunior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 11:54

Certo che se pago 800mila € mi aspetto le prestazioni di una Ferrari o di una lamborghini e non di una Croma MrGreen


beh... non mi pare che le ottiche EF serie L abbiano prestazioni di una Croma.... ahaha

Io continuo a vedere foto di paesaggi e ritratti (sono le due tipologie che mi interessano) fatte addirittura con canon 6D o 5d Mark iii che mi lasciano sbalordito.
Eppure non hanno ibis ne eye focus ne valori di GD spaventosi...
Che sia merito del fotografo e non dell'ultimo ritrovato della tecnologia?
Quello che pretende una macchina in grado di garantirgli un recupero di 5 stop o un sensore stabilizzato altrimenti non sei nessuno ed è disposto addirittura a cambiare l'intero corredo per averli mi fa veramente scappare da ridere.


ultimamente ho consegnato dei set lavorando con 3 corpi macchina (EOS 1DX, EOS 1D mkIV e EOS 7DmkII) mischiando ottiche e lunghezze focali secondo necessità e nessuno tra i colleghi ha saputo riconoscere da quali fotocamere provenissero le foto. Se conosci bene l'attrezzatura in tuo possesso e i suoi limiti la puoi sfruttare al meglio...

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 12:03

p.s. i test MTF nemmeno li guardo, tra Ferrari e Lamborghini non scelgo quella che fa 320km/h perchè meglio di quella che fa 319 k/h


quoto tutto il tuo discorso

neanche io guardo i test, ma quì purtroppo, si va avanti con i "cartacei". Il mondo è pieno di "differenze prestazionali" in tutti i settori merceologici.....nel campo motociclistico c'è chi ritiene superiore in tutto e per tutto una Panigale rispetto ad una "misera" R1.......ma spesso chi sceglie una Panigale la porta al bar invece che in pistaCool........ci si sente più fighi MrGreen......poverino chi ha una R1MrGreen

www.photonstophotos.net/Charts/PDR.htm#Canon%20EOS%205D%20Mark%20IV,So

sulla carta il sensore 5D4-R è inferiore di MENO di uno stop rispetto a miglior Sony.....MINKIA ragazzi, meno di uno stop....è come fa a tirare fuori una buona foto con un sensore simile?
Mi sento frustrato

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 12:20

Quando

Metteranno il doppio slot con 2 card veloci (UHS II o una CFast e UHSII)
Metteranno l'IBIS
Metteranno un sensore con un buon DR
Metteranno un 4K full frame non castrato e con un codec all'altezza
Metteranno un FPS in AI servo con almeno 10fps
Metteranno un eye focus buono


Sul doppio slot concordo
Sull' IBIS non concordo, ho macchine con entrambe i sistemi di stabilizzazione e non noto superiorità dell' ibis rispetto allo stabilizzatore sulla lente, come così risulta inutile in alcuni generi fotografici scendere sotto determinati tempi...può risultare utile con lenti vintage, ma gli "adattamenti" sono sempre una scelta personale e non determinati per la "validità" della macchina
Sulla DR ho risposto prima
Sul 4K è una scelta tecnica, opinabile certo, ma risolvibile con estrema facilità, ho un 8-16 Sigma che uso su aps-c, montato sulla R funzione normalmente e il crop del 4k porta ad avere un 13mm circa.....
Cosa si perde con un 10 fps rispetto ad un 5 fps ? Ritorniamo al discorso delle potenze motoristiche? ho fotografato un rally con la R e sinceramente rispetto ai 10 fps che ho sulla 7DII non mi hanno fatto disperare...
L' eye focus con il nuovo FW è buono e funziona anche con l' otturatore silenzioso.
Miiiiiiii che cesso di macchina ho preso...MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 12:28

Anche Nikon ha scelto un bocchettone di grande diametro.....
forse perchè consente di costruire obiettivi con le lenti posteriori più grandi rispetto alle retrofocus reflex?
E' credibile che lenti posteriori più grandi consentono di "illiminare" meglio e con raggi più perpendicolari i sensori FF?
passare da 8 pin a 12 pin consente di avere uno scambio di dati maggiore fra lente e corpo macchina?
Credo che questi siano i pregi/difetti del sistema RF....
Sono validi?
Per me si

avatarsupporter
inviato il 19 Giugno 2019 ore 12:42

beh... non mi pare che le ottiche EF serie L abbiano prestazioni di una Croma.... ahaha


No, assolutamente. La mia era una provocazione in un certo senso. Il fatto è che si dovrebbe anche considerare il rapporto qualità prezzo (anche perché se ci si limita al " A ME VA BENE COSì" tanto vale chiudere ogni discorso).
La Eos R è una buona macchina e sarebbe un best Buy se costasse sui 1800 € (parlo di Canon Italia). Infatti, se ipotizziamo un utente che vuole acquistare una ML FF arrivando da un altro brand o da canon aps, si troverebbe altre scelte anche più valide e con maggior numero di lenti native. Infatti, mio parere ma non solo mio, è che la R e la RP siano le due macchine che canon ha usato per arrestare l'emorragia. Tu stesso dici di aspettare la ML pro (che costerà quanto??? considerando poi che intano la Sony A9 si trova a 3000 € Nuova!). Quindi perché dovrei pagare di più per avere di meno? Tu compreresti un'utilitaria da 25000 € senza il clima? Poi possiamo dire che il clima non serve, che fa venir mal di gola, crea impotenza e ammazza i pinguini al polo sud... ma ci siamo capiti!

Per quanto riguarda l'affidabilità, se escludiamo alcune situazioni molto particolari e non da tutti affrontate, ormai tutte le macchine sono affidabili e tutte possono rompersi o avere un problema nel momento peggiore. Se facessi matrimoni non userei la 1dxII da sola... piuttosto porterei due 6dII e una 5dIV anche perché, lo hai detto tu, la differenza gli sposi e anche i colleghi non la noterebbero.
Ma poi aggiungo... se ho bisogno di andare nel deserto o sotto le cascate, se la GD non serve, se gli iso oltre i 1600 si usano a volte, se la risoluzione non serve, se basta il manico se ecc, ecc, perché non usano tutti un ottimo m43 tipo em1mkII con lenti fotoniche, che puoi buttare da un ponte, che pesano un niente e costano un bel tot in meno????
Ah si.... dimenticavo! Lo sfocatone e gli incarnati! MrGreen

Insomma tutto è relativo... io però mi faccio delle sane risate perché tutto quello che ora è figo sulle ML Canikon fino a un anno fa era inutile, dannoso e da sfigati sulle ML Sony. Va bene ovviamente... si è capita l'antifona. Solo che a volte sarebbe più semplice dire quello che dico io: ho usato varie Canon ma mi trovo meglio con altre macchine. Questo non implica il fatto che altre macchine facciano ridere, siano da sfigati o che non si possano ottenere risultati.

Va però riconosciuto qualcosa di innegabile: se non fosse stato per l'azzardo di Sony, a quest'ora Canon e Nikon sarebbero ancora li a mungere con le tecnologie solite risicando piccoli apporti insignificanti per tenere i prezzi alti (è grazie alla concorrenza che la 6dII ora la si prende con 1100 € al netto del cash back.... e non ha concorrenti recenti in quella fascia tra le reflex!). Ora canon può produrre video emozionali quanto le pare ma rimane il fatto che non ha inventato le ml, non ha inventato l'eye af, non ha inventato un tubo di tutto questo... ha allargato il buco, prodotto lenti super ma di super nicchia (ma le lenti Sony non erano costose e inutilmente grosse?) e sta inseguendo perché son partiti tardi. E questo non vuol dire che sono scarsi o che falliranno... questo non lo posso prevedere io e nessuno di noi. Però apriamo gli occhi e soprattutto cerchiamo di essere un po' coerenti (non mi riferisco a te nello specifico ... anzi parlo con te perché hai comunque fatto un discorso sensato).

avatarjunior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 12:44

www.thephoblographer.com/2019/06/18/a-closer-look-the-canon-rf-50mm-f1

Ci sono dei vantaggi? ..... io nel frattempo ho preso il 50 1.2 L su Sony MrGreen

avatarsupporter
inviato il 19 Giugno 2019 ore 12:52

Ci sono dei vantaggi? ..... io nel frattempo ho preso il 50 1.2 L su Sony


bo? la domanda vera è: ci sono vantaggi tali da giustificare 1700 € di differenza? MrGreen

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