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Resa cromatica con poca luce: dove sto sbagliando?


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avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 18:59

Il mio discorso era legato al fatto che se ti trovi al limite con i tempi, puoi fregartene anche se hai una macchina che regge poco gli alti ISO, facendo parecchi scatti anche a mano libera poi li vai a mediare in PP ottenendo uno scatto senza rumore come se avessi scattato a 100 ISO.

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 19:15

Solo per capire meglio, ma ad alti ISO non diminuisce la gamma dinamica? E visto che sommi più scatti non puoi farlo a bassi ISO? Miglioreresti comunque il segnale.

avatarjunior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 19:24

Io in una situazione come quella della foto avrei alzato gli iso anche a 3200 facendo almeno 10 scatti e poi in PP li mediavo e veniva un gioiellino


mi spieghi meglio questa cosa? Una volta che hai scattato 10 foto a 3200 ISO, tutte piene di rumore, come le unisci insieme? Con HDR? O altra funzione? (uso LightRoom in caso tu sappia la funzione corrispondente).

Grazie

avatarjunior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 19:27

E visto che sommi più scatti non puoi farlo a bassi ISO? Miglioreresti comunque il segnale.


ma come la ottieni una foto luminosa a ISO 100? Fra l'altro la massima apertura della mia lente era f/4 quindi piu' di tanto non potevo scendere.... se poi la iso e' bassa, la camera vorra' scattare a 1 o 2 secondi.. a quel punto nemmeno con lo stabilizzatore ce la fai, serve il cavalletto (che e' l'ultima cos che ci si porta dietro quando si fanno le gitarelle dove c'e' da scarpinare)

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 21:51

Andrea la mia domanda era rivolta a Goldrake.
Le Canon più recenti hanno quella funzione in automatico. Fanno quattro scatti velocemente e li sommano per ridurre il rumore. Se hai la mano ferma o un obiettivo stabilizzato la puoi usare anche a mano libera. In questo caso usi alti ISO per ottenere una maggiore velocità di scatto.

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 23:08

Questa funzione si utilizza in condizione limite, poniamo caso che nella foto sopra ti trovi nella condizione limite, hai aperto completamente il diaframma ma il tempo di scatto non ti permette di scattare con un tempo di sicurezza a questo punto cominci ad alzare gli iso e poniamo sempre il caso che tu sia obbligato a scattare a 6400 ISO, sai benissimo che la foto sarà molto rumorosa, come fai ad ottenere una foto che abbia una pulizia di fondo come se l'avessi scattata a 100-200 iso, non fai altro che metterti nelle condizioni di maggiore stabilità possibile e scatti circa 8-10 scatti uguali alla stessa scena, poi attraverso photoshop apri tutti questi scatti impilandoli in altrettanti livelli, attraverso la funzione mediana che si trova in oggetti avanzati crei un oggetto avanzato e medi i vari scatti con la funzione mediana.

ilpiaceredifotografare.blogspot.com/2011/09/riduzione-del-rumore-media

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2019 ore 0:48

Sì Goldrake. Ma la foto di Andrea è scattata a 1/2000 ISO 200 perché tu proponi ISO 3200? Non ne capisco il vantaggio.

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2019 ore 6:36

Mi riferisco alla foto del Cristo nella nicchia scattata a 800 iso a 1/15 di secondo, se voleva avere un margine di sicurezza maggiore sul tempo poteva alzare gli iso e applicare quanto esposto prima

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2019 ore 9:22

Per quelli che hanno una preparazione scientifica sufficiente (ma di sicuro non oltre il secondo anno di Università) l'articolo da capire è questo:
drive.google.com/open?id=1A72WEekZu7uGSraay3SYs37AA_B_EEFS
Ha portato l'autore Hasinoff a diventare il capo della fotografia Google (Gcam, scusate se è poco).
Sulla fotografia digitale si possono pubblicare articoli scientifici con o senza prove sperimentali. H. usava allora una Canon di punta, come tante Canon poco ISO-Invariante. Ovviamente i risultati sono lo specchio della filosofia dei sensori Canon di allora. Poi è venuta Sony che dopo avere acquisito Aptina non si è più fermata.MrGreen
Attenzione ad assolutizzare H. di allora. Di acqua ne è passata sotto i ponti.
Cmq il nocciolo dell'articolo è che, contrariamente alla intuizione, se si fa HDR lo scatto per le ombre va fatto ad alti ISO. Il diagramma fondamentale è questo:



Scorciatoie non ce ne sono. Certe cose o si capiscono appieno o diventano perniciose se capite a metà.
Nel Forum si aggirano parecchi autodidatti che CREDONO di avere capito. Quando sono intelligenti tante cose le hanno capite poi c'è la parte che non hanno capito in cui si arrischiano in temerarie interpretazioni. Non è
questione di titoli di studio. Sul Forum ci sono anche plurilaureati (va beh, considerando la breve una laurea...) che chiaramente capiscono poco del digitale e in più sono spocchiosi ("ma tu sai chi sono io?").
Per chi non sono chiari i diagrammi, sono qui per dare una mano!Cool

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2019 ore 16:52

Ok Goldrake.
Mea culpa.
Non avevo inteso il riferimento.

avatarjunior
inviato il 20 Giugno 2019 ore 19:18

@simone: forse si e' creata un po' di confusione fra le foto per cui avevo chiesto aiuto inizialmente (che sono quelle con parti in ombra e parti con tanto sole) e questa foto nella chiesetta, che ho postato solo per far vedere che anche a 800 ISO, la 5D non si comporta malaccio.

Per quanto riguarda la tecnica dello stacking faccio una domanda: si puo' fare anche tutto con LightRoom o ci vuole Photoshop? Ve lo chiedo non perche' non abbia PS (ho il piano Photography di Adobe) ma perche' non lo uso mai e non sono molto pratico, uso sempre LightRoom.

Infine, per chi mi aveva consigliato di sfruttare le ombre a mio vantaggio e magari farci un B/W: ho provato, abbassando l'esposizione in modo da recuperare il cielo e le zone con troppa luce, in questo modo le zone in ombra sono diventate ancora piu' scure. Ho accentuato un pochino il contrasto ed infine ho switchato in B/W ed in effetti viene fuori una foto molto piacevole (almeno a gusto mio).

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2019 ore 20:30

Ho applicato la tecnica un paio di volte, la utilizzai all'interno della casa madre nella basilica di Loreto un tipo mi guardava come fossi matto, la luce era pochissima e si faticava a scattare, mi misi in fondo alla sala allargai le gambe il più possibile per darmi stabilità e scattai 10 pose a 6400 ISO successivamente in Photoshop il procedimento è semplice come dimostra il link, il risultato è sbalorditivo certo hai una gamma dinamica minore ma in questo tipo di foto la gamma è l'ultimo dei problemi normalmente si lavora con livelli di luce bassa, la stessa tecnica si puo usare per far scomparire le persone in una piazza, in questo caso il cavalletto è utile, basta scattare un certo numero di foto con una distanza di 30 secondi in pratica mediando le varie foto le persone si eliminano perchè fra i vari scatti si muovono.

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2019 ore 20:35

@Simone
Il grafico è corretto, però dice che se devi esporre nelle ombre allora è utile tenere gli ISO un po' più alti: se vedi, tra iso 3200 e 800 non c'è grandissima differenza ed è riferito a una macchina tra le migliori, la mia a 3200 proprio no, per dire; io ho capito così, almeno Sorriso

Credo che lightroom possa fare questo con unione HDR ;-)

avatarjunior
inviato il 20 Giugno 2019 ore 21:30

@Simone, @Jack

Ha senso solo se si è limitati nei tempi di scatto (HDR in camera ad esempio o negli smartphone). Non ha senso se si scattano scene statiche. Se hai dato uno sguardo all'articolo alla fine c'è uno scatto reale il confronto è tra tre foto scattate a ISO 100 e 1/200, 1/400 e 1/800 (tempo totale 0.0087 sec) e tre foto scattate a ISO 6400 e 1/125, 1/6000 e 1/6400 (tempo totale 0.0087 sec). Se scatti la scena (ovviamente statica) su cavalletto nulla ti vieta di usare tempi più lunghi per le ombre (nell'esempio ISO 100, 1/2, 1/25 e 1/800).

PS: ovviamente ha senso se si vuole scattare senza cavalletto tendosi entro i tempi di sicurezza, ma solo se si ha una camera con sensori iso-varianti, altrimenti con i nuovi sensori (iso-invarianti), anche Canon, si può tranquillamente sottoesporre e poi recuperare in post.

avatarjunior
inviato il 21 Giugno 2019 ore 9:48

@simone,

Piccola aggiunta, ho visto dalle gallerie che scatti con una d700, che credo non sia iso-invariant, quindi ti conviene alzare gli ISO in fase di scatto invece che sottoesporre e alzare l'esposizione in fase di pp.

Puoi anche fare un test, scatta la stessa scena ben esposta a diversi ISO, poi scattala a ISO base e correggi l'esposizione in pp. Confronta i risultati, nelle macchina nei ISO invariant dovresti avere risultati simili in termine di rumore e gamma dinamica.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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