| inviato il 17 Giugno 2019 ore 17:41
“ Mi piace il 55-210, ho delle foto a cui tengo molto. L'unico inconveniente è quello di non poter ingrandire troppo le eventuali stampe causa una non perfetta nitidezza. Certo il 70-200 sarebbe un altra cosa... „ Anche a me piace, per l'ingombro che ha secondo me è una lente molto riuscita. Cercando però anch'io una maggiore escursione focale e/o maggiori possibilità di crop, quindi maggior dettaglio, per le mie foto pseudo-naturalistiche di viaggio, ho provato il 70-300G e con l'occasione ho fatto molte prove incrociate con il 18 135 e il 55 210, per vedere anche le differenze nel range 70-135-200. Ho verificato che il 70-300 è pari o inferiore al 55 210 nelle focali in comune, a TA e un tantino sopra, bisogna chiuderlo a f/8 per guadagnare e nemmeno troppo, secondo me non vale la pena anche rispetto al crop (visti costo/ingombri, non proprio bassi). Il 18 135 va sempre meglio di entrambi, in modo molto evidente, a qualunque focale/diaframma. Quindi ora rimanderò il 70-300 ad Amazon e con buona probabilità (ma devo ancora decidere definitivamente) prenderò il 70-200 f/4, che, dalle indagini che ho fatto, dovrebbe avere una definizione tale da consentirmi un crop maggiore e quello stop abbondante di vantaggio che male non fa. Sto valutando anche altre soluzioni, teleconverter e lenti adattate, per ora sono ancora propenso per il 70200f4. |
| inviato il 17 Giugno 2019 ore 17:47
P.s.: il 24-240 l'ho scartato in partenza perchè nelle varie recensioni e test dicono che è inferiore anche al 70300, quindi nella migliore delle ipotesi non mi cambierebbe nulla rispetto al 55 210, rischierei di andare anche peggio. |
| inviato il 17 Giugno 2019 ore 17:51
Sia dai test di Opticallimits (ex Photozone) che da quelli di Dxo, il 70-200/4 è uscito decisamente meglio del 70-300/4.5-5.6; come del resto era prevedibile. |
| inviato il 17 Giugno 2019 ore 19:31
Li avevo letti, ma confidavo che la perdita di nitidezza ai bordi fosse eliminata dal crop, e la centrale reggesse, con un buon margine sul 55 210, o almeno discreto. Invece a TA soffre veramente tanto, anche al centro, e chiudendo il margine resta troppo esiguo per giustificare la differenza di prezzo e peso, parlo per aps-c e per le mie aspettative ovviamente. Secondo me una lente non proprio riuscitissima, a quel prezzo, anche per FF. |
| inviato il 07 Settembre 2019 ore 19:17
Gianluca8675, ho letto che in generale sei soddisfatto della tua attrezzatura. Bene, allora penso che sei la persona giusta a cui fare una domanda. Possiedo anch'io l'A6500, con Sony 16-50, 10-18 e 18-135 ma non riesco a fare foto "pulite". Mi spiego. Tutti i soggetti ripresi in zone d'ombra presentano un fastidioso disturbo nelle parti del corpo umano non coperte da vestiti. Anche le riprese al sole presentano nel lato in ombra il problema. Alla fine devo trattare tutte le foto con Camera Raw di Photoshop. Con gli stessi obiettivi scatto anche con l'A5100 ma il problema è più contenuto. Che cosa ne pensi? Succede anche a te? Grazie. Ciao. |
| inviato il 07 Settembre 2019 ore 23:03
@LuMark no non ho mai avuto questo tipo di problemi, è anche vero però che non scatto praticamente mai soggetti umani. Mi suona comunque molto strano, proprio perché la a6500 ha una buonissima gamma dinamica e a meno che la foto non sia parecchio sottoesposta, aprendo un po le ombre non appaiono troppi disturbi... Di sicuro poi, anche se di poco, il sensore della a6500 è migliorato rispetto a quello della a5100, quindi mi suona davvero male questo tipo di problemi. Mi dispiace non poterti aiutare |
| inviato il 08 Settembre 2019 ore 0:12
Grazie comunque. Sto cercando di capire se è il caso di mandare la macchina al Centro Assistenza o di tenerla così e correggere in p.p. Ciao. |
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