| inviato il 17 Giugno 2019 ore 23:04
Karmal, a cosa ti serve esattamente lo stabilizzatore su una macchina pensata e fatta per avere un sincro a 1/2000? A fare shooting in notturna con luce naturale a iso base? Che poi dai samples della Fuji da 100mpx sembra essere una delle macchine in cui davvero si possono buttare gli iso senza pensarci un istante, dai! |
user14103 | inviato il 17 Giugno 2019 ore 23:27
Ma di che parli? Sinceramente gli iso penso a preservarli su 100mpx e ben venuto lo stabilizzatore .. poi puoi sempre toglierlo se ti fa piacere ..ma non puoi metterlo se ti serve e non ce l'hai... soliti discorsi ...come eye af e molte altre cose .. |
| inviato il 17 Giugno 2019 ore 23:48
Ci mancherebbe, se possibile si tengono bassi in ogni caso, ma è comunque una possibilità data da una macchina come quella utile al pari (ed in momenti diversi) dello stabilizzatore. Che poi lavorare file del genere per togliere rumore sia un lavoraccio non ci piove. Rimango però dell'idea che esaltare tanto le potenzialità dello stabilizzatore negando quelle del flash che lavora con tempi simili sia avere i paraocchi. Vale la spesa, fra ottiche e corpo? Dipende, in ogni caso, sul nuovo, non si può trovare nulla di più economico mentre la stabilizzazione è ben più comune, in altri formati ed a prezzi ben diversi. Ha senso lo stabilizzatore con 100mpx? Assolutamente sì. Ma... Ha senso tanto da preferirlo a ad un otturatore centrale? Sono usi agli antipodi, in fondo, ed una risposta sarebbe totalmente personale e me ne rendo conto, anche se continuo a trovare troppo parziale lo svilimento del sistema X incentrato solo su costo e probabilissima assenza della stabilizzazione. E sì, per il "non puoi mettere ciò che non c'è" l'avevo già detto prima, su questo concordo, ci mancherebbe! |
user14103 | inviato il 18 Giugno 2019 ore 0:03
Mai usato il flash. Non faccio foto in studio e pochi ritratti ho lo stabilizzatore sulla Sony a7r3 e A9 ed è sempre e comunque super utile . Quindi benvenga anche in fuji .. lo vedremo anche sulla prossima 50 r/s |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 0:07
C'è da dire che con otturatore nelle lenti, senti meno la necessità dello stabilizzatore. |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 0:43
Quoto sulle qualità dell'otturatore centrale, ma anche lo stabilizzatore è utile altrimenti non si spiegherebbe come mai lo stessero implementando sempre di più nei corpi; il fatto è che magari il primo non serve a tutti e mancano alternative più economiche, inoltre trovo assurdo che le ottiche Hassy con quello che costano manchino di tropicalizzazione. |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 6:08
Thinner: tutte le lenti del sistema X sono weather sealed... |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 10:08
Io con la GFX50R scatto tranquillamente a 1/1000 con flash Godox V860II-F |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 10:34
“ Io con la GFX50R scatto tranquillamente a 1/1000 con flash Godox V860II-F „ Anche io lo faccio con la GFX50r e l'AD200. Punti di vista, per alcuni l'otturatore centrale è imprescindibile (possessori della x1D), per me è solo una limitazione. Limitazione nel senso che hai un sistema chiuso (puoi prendere solo ottiche Hassy) e quando monti ottiche di terze parti, puoi usare solo l'otturatore elettronico che non è il massimo. Sono le tante facce della stessa medaglia. |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 10:55
punti di vista, per me ad esempio è una limitazione usare ottiche non proprietarie. diverso è il discorso se riguarda l'utilizzo di zeiss otus series perchè hanno caratteristiche di qualità (e di peso!) non comuni...ovviamente è il mio pensiero |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 11:30
Quote: “Io con la GFX50R scatto tranquillamente a 1/1000 con flash Godox V860II-F Sorriso” Si ..sì certo, provate ad allestire un set con tre /quattro punti luce e sincronizzati in Hss... mi viene da ridere!! |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 11:33
“ punti di vista, per me ad esempio è una limitazione usare ottiche non proprietarie. „ E' una possibilità in più, non una limitazione, nessuno ci obbliga ad usarle ma il fatto di sapere che le si possono usare insieme all'otturatore meccanico, è un'alternativa. Se poi entriamo nei pareri personali, dico che grazie a questa possibilità, posso scattare con un'ottica F1,2 su medio formato. L'impatto visivo è notevole. |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 11:36
“ Si ..sì certo, provate ad allestire un set con tre /quattro punti luce e sincronizzati in Hss... mi viene da ridere!! „ Doska, io ho solo un AD200 e basta (che uso di rado, preferisco la luce naturale), non mi sogno nemmeno di usare tre/quattro punti luce. Ripeto, per voi che allestite set con molti punti luce, l'otturatore centrale è un must e fate bene a prendere la Hassy. Ma non venite a spacciarcela come esigenza generale, perchè per le mie necessità (e non sono l'unico) è solo una limitazione. |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 11:36
Dai Paco, il 50 1.2 risolve da schifo i 30 mpx della 5div... i 50 della gfx sono supersacrificati; quasi solo x sapere di avere 1.2 sul formato piu' grande.. Siamo a livello risolvenza dell'helios.... pronto a dire che mi sbaglio se ne vedo una a 1.2 nitida a piena risoluzione ovviamente! |
| inviato il 18 Giugno 2019 ore 11:39
“ Dai Paco, il 50 1.2 risolve da schifo i 30 mpx della 5div... i 50 della gfx sono supersacrificati; quasi solo x sapere di avere 1.2 sul formato piu' grande.. „ Ho scattato ad F1,2 e se il soggetto è abbastanza centrale, la risolvenza è QB, sai che non sono un patito di linee per millimetro. |
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