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corredo leica : cosa e perche'


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avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 22:31

Paco, beh a me attualmente intrigherebbero diverse soluzioni. Mi piace il sistema EOS R per le ottiche molto interessanti uscite e in procinto di uscire (sarei un po' frenato dal corpo macchina) o salendo di dimensioni mi piace il sistema Fuji GFX perché mi piace il formato 4:3 "nativo" e perché ha da poco adottato il moderno sensore 100MP (non tanto per la risoluzione, ma per l'AF e generalmente perché é un sensore progettato con un occhio specifico all'uso in mirrorless, e ha in sintesi creato un mostro).


Sisi... te l'ho chiesto perchè ero sicuro che saresti andato a parare sul sistema GFX.... ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 22:34

Beh merita :) Vediamo in quel segmento anche cosa combina Hasselblad: una X2D più veloce e reattiva, potrebbe essere una bella alternativa compatta.

Purtroppo il mio negoziante di fiducia non tiene né Fuji né Hasselblad, e Phase One oltre che costar tanto senza ormai una vera ragione, ha un corpo macchina ormai veramente obsoleto (già uscito tale, IMHO). Chissà che magari anche loro tireran fuori una mirrorless, ma 54x41...

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 22:35

Tiber con le ottiche SL non c'è da fare molta poesia sono il meglio che si possa avere con tutta l'esperienza leica nel campo ottico, sono costruite senza compromessi e questo si paga in termini di peso e dimensioni. La serie M e per amatori e nostalgici la SL e per chi ci deve lavorare, fra pochi mesi esce la SL2 e ciao a tutte le finte MF low price.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 22:51

Belles13
sono costruite senza compromessi

Beh qui non sono al 100% d'accordo: il lasciare andare la distorsione facendo affidamento sulla correzione software (operazione che si basa sull'interpolazione, inventando informazioni e deteriorando la qualità in modo proporzionale alla correzione richiesta) per quanto mi riguarda é un bel compromesso.

Facendo prove con il 24-90 (che non é pure luminosissimo), si perdeva qualcosa in termini di definizione laterale, dove per forza di cose il software doveva intervenire abbastanza (sopratutto in grandangolo).
Considerando il costo, ci ero rimasto un po' così.

Poi niente da dire sula resa (sopratutto del 50/1.4) alla fine eh, mi piace. Ma sta faccenda della correzione software per me si sposa poco con la ricerca dell'assoluta qualità, ed a quel costo. L'avrei accettata più di buon grado se almeno avesse permesso una costruzione più piccola.

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 22:59

Se guardi le foto pubblicate su Juza però, ti accorgi che la maggior parte sono insignificanti, quasi meri scatti di prova, per cui fatichi a farti un'idea precisa su questo sito e ti viene quasi da pensare che la maggior parte siano collezionisti o persone fortemente limitate dalla MAF manuale.

Mi trovi perfettamente d'accordo, non capisco come possano essere così poche le foto interessanti, quasi tutti street e b&n in iperfocale o giù di lì...

Per Paolo, se vuoi "godere" delle ottiche m, le devi usare su leica m

Antonio sono perfettamente d'accordo con te, se comprassi Sony utilizzerei ottiche Sony con AF.

Riguardo la messa a fuoco, per come la vedo io semplicemente non c'é paragone tra una M10 e una A9 riguardo praticità, velocità e ripetibilità. Per quanto il telemetro della M10 sia molto buono, anche ammettendo che sia meccanicamente perfettamente tarato e che tutte le ottiche siano entro le tolleranze, mettere a fuoco in modo veramente preciso a F1.4 non é comunque evidente. Anche perché già con un focus&recompose, che per forza di cose si deve fare se non si vuole il soggetto a fuoco sempre esattamente in centro...
L'AF e l'Eye AF della A9 sono semplicemente su un altro pianeta.
Certo, se uno scatta in iperfocale a F8 con un 28mm allora van bene tutte, ma qui si parla di lavorare a F1.4 in modo veloce e consistente, magari con soggetti in, seppur leggero, movimento.
Poi chiaro che magari il fuoco é solo di poco errato, e lo scatto si salva e si usa, ma allora a cosa serve avere ottiche tecnicamente superlative?


Precisamente il punto dove voglio arrivare io, anche ammettendo di non scattare sempre a tutta apertura, (ma non in iperfocale), qual è secondo te la percentuale di foto in cui si sbaglia il fuoco?

mi piace il sistema Fuji GFX

Anche a me, ho avuto modo di provare la gfx 50r, intenzionato a farci un pensierino, ma..
L'AF è sotto tono rispetto a qualsiasi FF sony, nikon o canon, se rischio di sbagliare focus (non in studio ovviamente) preferisco prendere una M che in mano è tutta altra pasta. I vantaggi del medio formato ci sono ma per me il gioco non vale la candela.

Grazie a tutti per i consigli almeno una cosa la ho decisa se deve essere M sarà m10, ma io e Tiber vorremmo qualche rassicurazione per capire se avere un fuoco preciso e bello dritto è praticamente impossibile tranne che per soggetti fermi, oppure per una buona percentuale di scatti (quale percentuale?MrGreen) si può avere il soggetto a fuoco, magari nell'occhio :-P

Grazie ancora per le risposte



avatarsupporter
inviato il 12 Giugno 2019 ore 22:59

Adesso dovrebbe essere uscito anche il 35 ed il 75

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 23:00

mi dici dove le hai lette queste informazioni. Credo che ti stai confondendo con l'ottica montata sulla Q.

avatarsupporter
inviato il 12 Giugno 2019 ore 23:02

sulla Q c'è un 28 1.7 che ha il ritaglio in camera. New old camera parlava già 1 anno fa dell'uscita di un 35

avatarsupporter
inviato il 12 Giugno 2019 ore 23:04

Il 75 ed il 90 sono già in commercio, credo manchi il 35 ancora, ma sia prossimo ad uscire.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 23:11

Belles13,
mi dici dove le hai lette queste informazioni. Credo che ti stai confondendo con l'ottica montata sulla Q.

ho avuto la SL con 24-90 e 50, ho aperto i file con un convertitore RAW che non applica le correzioni contenute nel DNG e ho valutato come sono senza correzione di distorsione.

Poi ripeto, la resa é buona eh, ma mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca vedere la distorsione "vera" dell'ottica.

La Q é pure peggio del 24-90 a 24mm Sorriso

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 23:27

Ok sono tuo opinioni personali allora, sono più sollevatoMrGreen
Per Paolo...se la tua priorità è f1.4 allora trovati altro

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 23:33

Belles13,
Ok sono tuo opinioni personali allora, sono più sollevatoMrGreen


Beh, che anche il 50/1.4 SL senza correzione software abbia una buona dose di distorsione non é una mia opinione, ma un fatto ;-)

Qui (spero possiate aprirlo) due screenshot di uno scatto (era solo uno scatto di prova per posizionare gli strobe ma ha una comoda e precisa linea in basso che permette di vedere bene la distorsione).

Primo screenshot é il file aperto in RPP (Raw Photo Processor) che non applica correzione, e secondo screenshot il file aperto in LR (che applica la correzione in automatico e croppa, senza possibilità di esclusione).

lightroom.adobe.com/shares/a8e7394c02a243d7850c4d098ab80197

A me quella distorsione ottica, su un 50mm che pesa più di 1KG si avvicina ai 5'000 Euro fa un po' male (anche se non l'ho più).
Poi la resa finale resta comunque ottima, ci mancherebbe.


Se trovo qualcosa del 24-90 a 24 lo posto.

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2019 ore 0:27

Paolo.ceraolo,
Precisamente il punto dove voglio arrivare io, anche ammettendo di non scattare sempre a tutta apertura,
(ma non in iperfocale), qual è secondo te la percentuale di foto in cui si sbaglia il fuoco?


Beh dipende molto dal soggetto della fotografia. Non saprei darti una percentuale precisa. Quello che posso dire é che con la A9 il fuoco non é più un pensiero, qualunque soggetto mi capita di fotografare. Mi posso concentrare su altro.

Con le M é un po' diverso. Ma hanno comunque il loro perché, sono proprio un'altra cosa, e se piace piace (nel mio caso senza un motivo proprio al 100% razionale MrGreen ).

Secondo me la cosa migliora da fare é noleggiarne una per qualche giorno e usarla il più possibile.

La semplicità delle M é fantastica, sono oggetti magnifici e alcune ottiche hanno una resa stupenda e particolare.
Ma bisogna sempre tener presente i limiti di una focheggiatura manuale a telemetro, e non pretendere troppo.


avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2019 ore 1:11

Se un matto (come me) decidesse di prendere in considerazione il grande passo, ovvero passare ad un corredo Leica




lascia perdere è già pieno di matti in giro,di un'altro in più non se ne sente propio il bisogno

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2019 ore 1:21

12mm voigtlander per architettura, 35 mm summilux asph per foto generiche e 75mm summilux per ritratti. Queste sono le focali che uso a su sony)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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