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Ritorno al Canon 50 1.2 L + mc11 .... follia?


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avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 9:28

Ma perchè no il 50 ART?
Sei sicuro che va come un nativo con il MC-11.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 9:32

Con questo post stai sintetizzando 4 guerre:
Canon Vs Sony;
Ottiche native Vs ottiche adattate;
Reflex Vs Mirrorless;
50L Vs Resto del mondo.
MrGreen
Il 50 L è famoso per essere capriccioso quindi io ti consiglio di usarlo su corpi Canon, ma se vuoi fare la prova a tuo rischio (economico) chi sono io per impedirtelo? ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 9:49

questo ha accrochiato
petapixel.com/2016/09/23/using-beautiful-canon-50mm-f1-2l-sony-a7rii-w



avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 9:53

Ma perchè no il 50 ART?
Sei sicuro che va come un nativo con il MC-11.

Il 50 art va l'ho provato su Sony e va davvero bene, ma essendo troppo grosso e troppo "perfetto" non restituisce le immagini del 50 L.

Il 50 L è famoso per essere capriccioso quindi io ti consiglio di usarlo su corpi Canon, ma se vuoi fare la prova a tuo rischio (economico) chi sono io per impedirtelo? ;-)

Riccardo ho già avuto il 50 L con Mc-11 su sony e sinceramente andava bene (solo una volta ho dovuto staccare la lente perché non metteva a fuoco). Può capitare sia con ML che con Reflex (la 6D2 si bloccò 2 volte con il 24 L II).
Il 50 L era capriccioso anche quando avevo 5d4 (anche dopo taratura corpo macchina al centro Canon), il 50 L era perfetto solo quando utilizzavo il DPAF della 5d4 e 6D2 (quindi in LV) perché il sistema non utilizzava la MAF con la fase.
Per fortuna non sono legato al brand, sono passato a sony quando canon non aveva ancora la R e forse oggi sarei rimasto con la 5d4 ed una R (per lo sfizio di ML) ed il miei 24 1.4 - 35 1.4 - 50 1.2 - 85 1.8.


avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 10:14

Il non mi piaceva naturalmente non era riferito all'estetica MrGreen
Già è pesante più adattatore sbilanciava non poco e non era pratico da portare in giro

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 10:16

Lo uso con a7iii e funziona meglio di quando lo usavo su canon 6d

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 10:25

Già è pesante più adattatore sbilanciava non poco e non era pratico da portare in giro

Sinceramente non lo trovavo per niente sbilanciato.... Ovvio che non era compatto come su reflex.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 10:33

zeppo, ho risposto prima della tua precisazione.

Comunque avevo precisato che in situazione tranquille il 50L adattato va benissimo anche per il solo sensore stabilizzato.

Comunque provato con luce e andava benissimo, meglio che su Canon che avevo al tempo.( tra altre cose tarato su corpo).

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 11:36

Io l'ho provato molto velocemente e sembra funzionare discretamente (a parte afc in raffica hi&hi+ che devo riprovare), tanto da metterlo in lizza per il futuro, insieme a 55 1.8 (leggerezza/velocita), 50 1.4 Art (qualità e prezzo), 50SZ Fe 1.4 (l'ammore) a far compagnia al 35 fe distagon e 85 1.8. A volte necessito di quella via di mezzo più del dovutoMrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 12:45

Provato su A7R III + MC11 (con tutti i firmware aggiornati): l'unico problema riscontrato
è che visualizza f/1.3 invece di f/1.2 (stesso problema anche con l'EF 85L II).
Il diaframma comunque a f/1.3 è completamente aperto. AF-s, AF-c e Eye-AF sono Ok.
Provato in AF-c con Metabones: con gli ultimi aggiornamenti funziona finalmente
sia in Green Mode che Advanced Mode (anche il DMF è attivo).

Mai avuto blocchi sia con EF 50L che EF 85L II (sono entrambi recenti, post 2012...).

Con il 50L a f/1.2, a brevi distanze (sotto 1m), occorre convivere con le peculiarità
della lente e le sue aberrazioni. A distanze medie (tipo a 3m per una figura intera in
verticale) già a f/2 è molto nitido, ma per i bordi buoni è meglio chiudere a f/4.

La consistenza di fuoco del 50L su A7R III è perfetta (a 42mp ti accorgi subito se hai problemi!).

Il 50L su EOS R beneficia di un autofocus altrettanto veloce e preciso su quasi tutta
la superficie del fotogramma (88%, contro il 68% della A7R III)... ma hai solo 30mp
e perdi la stabilizzazione sul sensore.

La mia opinione sugli obiettivi adattati: ho comprato la prima ML nel 2009 (Panasonic G1)
solo per adattargli tutti i vari obiettivi manuali che possiedo (il 50% sono Canon FL e FD).
Sono poi passato per EOS M ed infine a Sony A7. Ho sempre avuto anche le reflex e in
dieci anni penso di essermi fatto una idea precisa di pregi e difetti delle ML: ho adoperato
in questi anni gli stessi obbiettivi su entrambi i sistemi... alla fine le reflex le ho vendute e
non tornerei mai indietro!

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 13:01

Ettore hai mai avuto la sensazione che lo sfocato delle reflex sia diverso da quello prodotto dalle ML?
Leggendo un po in giro potrebbe essere dovuto all'influenza della prima tendina elettronica (non parlo scatto silenzioso in modalità otturatore elettronico). Cosa ne pensi?


avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 13:32

Ho fatto delle prove sulla 1 elettronica rispetto a tutto meccanico con il Canon 50 1.4....
Si, lo sfocato peggiora, ma solo per tempi veloci, almeno da 1/2000 a più breve.
A 1/8000 la differenza è evidente.

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 13:48

Si, lo sfocato peggiora, ma solo per tempi veloci, almeno da 1/2000 a più breve.
A 1/8000 la differenza è evidente.



Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 13:48

@Ghetano:
Mi sono guardato tutto il video ed ho fatto un rapido test a f/1.4 e 1/8000: con prima la tendina elettronica
lo sfuocato ai bordi è meno circolare di quello con entrambe le tendine abilitate.
Come ha già rilevato Jazzcocks, a 1/2000 il problema scompare. In serata posso ripetere il test con il 85/1.2

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 13:53

Questa è a 1/4000 se ricordo bene
guarda lo sfocato a destra della tazza e nota anche le sbarre nere.
Quale delle due è con 1 elettronica?
jazzclassicphoto.prodibi.com/a/524y50o2yemwe9d/i/x6dejz4wg6r7z1o

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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