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Semiprofessionale







avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2019 ore 18:19

eppure c'è chi a quanto pare senza il touch-screen si troverebbe perso e questo non è sicuramente il professionista.

Caxxata galattica. Il perche lo ha spiegato Lookaloopy

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2019 ore 19:19

Il touch serve anche per focheggiare e/o scattare istantaneamente, e per avere in sovraimpressione sulla scena tutte, ma proprio tutte le impostazioni per poterle cambiare senza aprire nessun menu, e in certe situazioni ha una comodità della quale tu con le tue levette e posizioni non hai neanche la minima idea....

Il fotografo ha una sola priorità: scattare quanto più velocemente possibile la scena che ha inquadrato nel mirino. Chi cincischia a osservare luci e lucine, grafici e zoomate varie per come la penso ben poche foto si porta a casa. Quando si deve fotografare si fotografa e non c'è tempo per ammirare il display. Poi dopo aver scattato abbiamo tutto il tempo per giocare. Ma quando si scatta non c'è tempo e ogni secondo è prezioso, altro che touch-screen

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2019 ore 19:27

La parola giusta l'hai detta, "" per come la penso ""

avatarsupporter
inviato il 13 Giugno 2019 ore 20:56

La volpe e l'uva...
Ma non è un problema, quando finalmente anche Pentax introdurrà un touch screen avanzato diventerà una caratteristica utilissima e all'avanguardia anche secondo Phsystem.

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2019 ore 21:17

Siete fuori di testa.
Ogni tanto uscite di casa e andate a fotografare.
PS: ma quanti anni avete? 15 anni?

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 8:48

beh, se parlate dal punto di vista lavorativo, si, credo che un fotografo debba cogliere il momento per portare lo scatto a casa e guadagnarsi da vivere

dal punto di vista amatoriale, dal mio almeno, credo che certi momenti vadano prima vissuti e poi fotografati, se ce n'è l'occasione..
se scatti una foto e basta, ciò che ti rimane è solo la foto, nient'altro, nessun ricordo del momento o delle sensazioni..

per la storia del touch-screen poi, ognuno sceglie il proprio metodo di lavoro.. io preferisco i tasti fisici al touch-screen che non ho mai sopportato.. e il dire che uno è superiore all'altro non ha per nulla senso: c'è chi lavora bene e veloce con i tasti fisici e chi lavora bene e veloce con il touch-screen.. quindi nessuno rompa i maroni all'altro e siamo tutti contenti :)

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 13:27

È questione anche di pratica

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 21:32

Ragazzi, le mie domande potevano sembrare assurde per un professionista o per un amatoriale evoluto come voi.
Io purtroppo non appartengo a nessuna delle due categorie.
Sono un semplice amatoriale.
Mi piace tantissimo fotografie in studio. Ho letto vari libri di fotografia, da Nadar a Bryan Peterson. Ammetto che in alcune situazioni posso avere serie difficoltà.
Al mare o in montagna scatto anche in controluce, ma con mia moglie che regge un pannello riflettente.
In studio, con le luci fisse, è molto difficile trovare una foto di mio figlio con gli occhi chiusi.
Mentre se uso il flash in sostituzione o in aggiunta delle luci, aumentano esponenzialmente le foto con gli occhi chiusi. Mio figlio ha sei anni.
Per quanto riguarda poi entrata ed uscita dalla chiesa, ho chiesto ad alcuni fotografi, tra cui quello che ha fatto il servizio al mio matrimonio.
Tutti mi hanno detto che si usa o la ponderata centrale o la spot. Per questo motivo ho chiesto parere a voi che siete più esperti.
Ora io non sono ricco.
Però penso che passare da una d5100 ad una d750 sia diverso che passare da una d700 ad una d750.
Vi ringrazio tutti per i vostri consigli.
Non diventerò mai un professionista, riconosco i miei limiti, però mi piacerebbe diventare un amatoriale evoluto come la maggior parte di voi.

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 22:02

Con la Nikon d5100 scatto sempre in RAW. Le foto sopra i 400 iso non le ho mai stampate. Però sul monitor, oltre i 400 iso si vede un po' di rumore, e a 1600 si vede tantissimo.
Ho usato anche una d5200 ed una d5300 di due miei amici, ed il rumore delle loro reflex non si percepisce come sulla mia d5100.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2019 ore 9:57

Ludovico, a parte gli scherzi, credo che non sei per nulla attrezzato..

Che giorno è il matrimonio? dimmi che cos'hai di macchine e obbiettivi e budget a disposizione che cosi pensiamo tutti ad un assetto che può salvarti la vita e crescere fotograficamente.

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2019 ore 14:20

Grazie Minimal.
A giugno si sposerà il mio testimone di matrimonio, quindi, non essendo fotografo ufficiale, farò un po' di scatti per imparare. Ad ottobre si sposerà una cugina di mia moglie.
Li conosco il fotografo ufficiale ( è lo zio della sposa). Sarò il secondo fotografo. Grazie a voi ho capito tantissime cose.
Per ora non acquisterò né fotocamera e ne obiettivi.
Scatterò tutto con la d5100 ed il 35 f 1.8 G.
D' altronde io non sono un professionista. Non riceverò nulla in cambio. Loro sanno che non sono un professionista.
Poi, in futuro, quando mio figlio sarà più grande, ed avremo estinto il mutuo, mi toglierò lo sfizio della full frame.
Su juza ho visto delle bellissime fotografie con reflex simili alla mia e con obiettivi zoom entry level.
Sto seguendo qualche corso sulla fotografia matrimoniale.


avatarsupporter
inviato il 17 Giugno 2019 ore 14:44

Bravo Lodovico, credo che questo approccio sia definitivamente il migliore.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2019 ore 15:01

Scatterò tutto con la d5100 ed il 35 f 1.8 G.

Per fare foto ad un matrimonio non serve un'ottica fissa ma un'ottica versatile che vada dal grandangolo al medio tele e poiché chi riceverà le foto le vuole veramente nitide e tutto a fuoco dovrai scattare per la maggior parte a diaframmi compresi tra f/5.6 e f/8. Quindi a che ti serve un 35mm f/1.8 dal momento che a tutta apertura rischi di avere uno degli sposi sfocato?

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2019 ore 15:02

Ora si che mi piaci! però se la fotografia ti appassiona ti do un paio di consigli:

compra un flash che quando la luce proprio non c'è ( o c'è troppa luce) ti salva la vita. e questo vale sempre.

uno zoom che ti copre delle focali che variano dal 24 al 85 ti ci vorrebbe.. per il formato ridotto c'è il 17/50 tamron 2.8 che potrebbe fare al caso tuo

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2019 ore 18:15

Come flash ho un neewer 750 ii, con cavo per tenerlo lontano 1.5 MT dalla reflex.
Mio suocero potrebbe prestarmi un Tamron, dovrebbe essere un 70 200 se non erro.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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