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Mercato fotografico in crisi


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avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2019 ore 22:18

Non avrei mai immaginato che le instax Square fossero vendute in numero tale da far la differenza nel fatturato Fuji.

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2019 ore 22:47

@paolomcmlx

hai scritto una mostruosità economica sul grafico MrGreen
non manca nessun 46,1%
ogni % è contro se stessi, Sony contro Sony etc.






Oddio questo è probabile ... del resto mica ho fatto il Liceo per niente!
Adesso però visto che tu sei prossimo al Nobel per l'economia me lo spieghi l'arcano? ;-) grazie!

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2019 ore 23:54

Es.
Sony ha perso il 6% rispetto a l'anno scorso
Canon il 2
Nikon il BOH non ricordo!!
Non è una classifica che sommandola da il 100 del mercato, ma singolarmente ognuno ha perso delle vendite pari a quelle percentuali...
Cioè l'anno corso Sony ha venduto 2340 macchine, quest'anno il 6% in meno, ma questo 6 non l'ha preso qualcun altro, è stato perso è basta.

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2019 ore 0:04

@PaoloMcMix,
non so se leggi i miei messaggi, la risposta è qualche pagina dietro:

Se a perdere il 10% è chi faceva l'80% del totale, e a perdere il 50% è chi partiva dal 20%, capisci da te che il mercato nel complesso non ha perso il 60%, ma il 18%.

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2019 ore 0:21

Il problema di Nikon e Canon e Pentax é che sono case fotografiche serie che non riescono ad adeguarsi a vendere i propri prodotti ad un gregge di consumatori in cerca compulsiva di inutili novità.

user14103
avatar
inviato il 11 Giugno 2019 ore 0:30

Tanto serie da darsi la zappa sui piedi.. le inutili novità sono fatte di innovazioni ti ricordo che siamo nel 2019.. e il gregge ama gli smatphone .. se non segui il gregge che è quello che paga sei fo..ttuto

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2019 ore 0:37

E pensare che qualcuno diceva che erano aziende con tanto di cda e quotate in borsa...
Ed invece sono onlus pro-cultura.

...Annamo bene...

user7851
avatar
inviato il 11 Giugno 2019 ore 8:30

sono case fotografiche serie che non riescono ad adeguarsi a vendere i propri prodotti ad un gregge di consumatori in cerca compulsiva di inutili novità.


Leggere queste cose c'è da rimanere basiti, oggi si investono grosse cifre in ricerche di mercato per dare al marketing una direzione da seguire e di conseguenza poi indicare alla produzio il cosa produrre .... questo perché quella parolona super abusata il Marketing vuole semplicemente dire soddisfare i bisogni presenti e latenti del cliente , e pensi che le aziende vadano contro questo principio del mercato ?

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2019 ore 9:14

Per come la vedo io, più che di economia bisognerebbe parlare di sociologia. Il 99,99% delle foto vengono fatte con il cellulare e rimangono su tale dispositivo e sui cloud di Google e Apple. La maggior parte delle persone che conosco non ha mai copiato e archiviate le foto. Punta, scatta e dimentica. Parecchi hanno sostituito la reflex con il cellulare durante le vacanze e pochissimi ci fanno anche i fotolibri. Per la maggior parte dei lavori le attrezzature di due generazioni addietro sono più che adeguate. Per pochi l'aggiornamento tecnologico era necessario o di reale aiuto. Nei prossimi anni, passata l'euforia delle ML il crollo sarà verticale. Senza contare che la sovrabbondanza di immagini, da quelle punta&scatta a quelle superbelle, ha nauseato molti e nessuno dedica più di una frazione di secondo alle migliaia di foto che vediamo ogni settimana. La salvezza saranno stampe, esposizioni e libri, per pochi amatori ma per grandi soddisfazioni. Spendere tempo, passione e soldi per like su Internet alla lunga risulta alienante.

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2019 ore 9:20

Il problema di Nikon e Canon e Pentax é che sono case fotografiche serie che non riescono ad adeguarsi a vendere i propri prodotti ad un gregge di consumatori in cerca compulsiva di inutili novità.

Si può anche vedere al contrario, essendoci un gregge che segue ciecamente quello che propone un brand storico, senza che questo debba investire più di tanto in ricerca e sviluppo, il brand vive di rendita e non si preoccupa di innovare, lasciando spazio a chi invece lo fa e soddisfa le richieste di chi vede al di la del gregge.

user7851
avatar
inviato il 11 Giugno 2019 ore 9:24

@Sierra,

giusto, sicuramente in quello che scrivi c'è molta più logica.

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2019 ore 9:24

Ma panasonic perché non viene inserita?

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2019 ore 9:25

Io, nel mio piccolo, vedo che i ricordi di viaggio passano quasi sempre per il video più che per le foto.
Nella quasi totalità dei casi questo significa smartphone oppure action cam, sopratutto le seconde per la loro maggiore robustezza.
In questo senso anche le ML sono destinate a restare un prodotto di nicchia, oltretutto c'è pochissima voglia di fare post produzione su quanto realizzato, che sia foto o video. Da qui il grande uso di filtri e preset vari che si scelgono con un touch e si applicano in automatico.

La realtà è che fare fotografia o video di qualità richiede tempo e fatica, ora che ci sono strumenti che evitano di impegnarsi la massa li preferisce a prescindere. Tutto il resto è nicchia.

user14103
avatar
inviato il 11 Giugno 2019 ore 9:27

Spendere tempo, passione e soldi per like su Internet alla lunga risulta alienante.

Eppure c'e gente che fa piu soldi sui social e vende di piu grazie a questi..



avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2019 ore 9:42

La maggior parte delle persone rimane ancorata al passato.
Non ha voglia e neanche tempo da dedicare ad imparare cose nuove.
Infatti troppo spesso si parla di macchine che si giudicano scarse di tal marca dopo averle provate 5 minuti scarsi.
O di menù "incasinati" solo perché diversi da quelli che già usa.

Anche internet e di conseguenza i social fanno parte di questo passaggio.
Tanti ancora legati ad un sistema ormai passato e che non sono in grado di adeguarsi ai tempi attuali, quindi diventa tutto un "errore" o un "era meglio quando si stampava" come se fosse l'unico modo di apprezzare una fotografia.

Sicuramente una foto stampata è bella da vedere e da apprezzare (se la foto merita) ma non è più l'unico modo.
Che poi vorrei sapere chi vi vieta di stampare le foto...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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