| inviato il 08 Giugno 2019 ore 8:40
Dalla foto che hai scattato a parte quel poco di luci bruciate nel primo piano già ci tiri fuori abbastanza cielo senza problemi... |
| inviato il 08 Giugno 2019 ore 8:50
Uno dei problemi con i grandangoli e' la distorsione prospettica, dovresti cercare di tenere la macchina in bolla. Allineare le stelle manualmente lo trovo difficilissimo perche' non solo si spostano verso destra, ma ruotano. Non mi e' chiaro il vantaggio di fare tanti scatti brevi rispetto a scatti piu' lunghi in cui il tempo sia determinato dalla regola del 500. una volta ottenuta una buona base, poi si deve cercare di far risaltare le stelle e la via lattea, Io prima applico le stesse impostazioni a tutti i raw, poi allineo con deep sky ( con seqautor ottengo risultati meno soddisfacienti), poi lavoro con gimp, uso anche uno dei software della nik collection, ora non ricordo il nome, e infine tormo su gimp per le ultime regolazioni. |
| inviato il 08 Giugno 2019 ore 10:28
Ah dimenticavo...per l'editing faccio tutto tra camera raw e photoshop..!cerchi di tirare fuori tutto il segnale della via lattea, togliere tutte le dominanti(come per esempio rosso..magenta..verde..sempre se ci stanno). |
| inviato il 10 Giugno 2019 ore 14:01
francamente nel tuo caso non vedo il senso di arrampicarsi sugli specchi a fare stacking, già lo scatto che hai messo va più che bene, come prevedibile ci sono le stelle mosse, ma nulla che non potrai risolvere alla prossima uscita. Come sempre cerca di consolidare una base per scatti semplici, solo dopo dedicati eventualmente a tecniche avanzate, fare tecniche avanzate se non padroneggi quelle base è il miglior modo di complicarsi la vita. |
| inviato il 11 Giugno 2019 ore 10:50
mi hanno prestato un minitrack lx, i primi di luglio riprovo in una zona a 1.500m di altezza, rimango a dormire la in tenda così ho tutto il tempo, consigli su come eseguire gli scatti? |
| inviato il 11 Giugno 2019 ore 11:52
Innanzitutto come ti è stato già consigliato prova a "giocare" sulle foto che hai già scattato che sono più che lavorabili, se non impari le cose "facili" (come gestire una foto di 20") è difficile poi partire all'assalto di foto astroinseguite (che hanno senso se vuoi fare lunghe esposizioni, dunque l'esatto opposto di questo thread); anche perchè poi con l'astroinseguitore avrai le stelle ferme (se lo imposti ad hoc) ma il paesaggio mosso e quindi devi lo stesso unire più foto assieme, di fatto partendo da punto a capo! La foto che hai postato l'altra volta, ripeto, è già lavorabile e se inizi da lì capisci da solo il grado di lavorabilità dei file, altrimenti serve a poco avere altra attrezzatura da imparare ad usare... In ogni caso c'è poco da consigliare, punti la polare e vai, scatti e riprovi e riprovi e riprovi e riprovi ancora e quando torni a casa con tanta pazienza vedi che cosa hai combinato e cerchi di capire come migliorare per la volta dopo! |
| inviato il 11 Giugno 2019 ore 11:54
Esatto, la foto l'ho fatta, ve la devo ancora far vedere, sono riuscito ad unire 5 foto del cielo e ho preso una foto del terreno più luminosa che ho mascherato ed ho fatto qualche ritocchino. più tardi vi faccio vedere e mi dite |
| inviato il 11 Giugno 2019 ore 12:18
Da ex astrofotografo, per ridurre efficacemente il rumore ti consiglio anche di fare una serie di dark frame alle stesse condizioni in cui scatti e di crearti un master dark frame da sottrarre ai singoli scatti. Il master dark frame lo ottieni facendo la mediana (non la media) di tutti i dark frame (usando la mediana, è necessario farne in numero dispari). Inoltre, benchè l'allineamento può diventare un po' più complicato, è consigliabile dopo scatti a lunga esposizione lasciare un minimo di pausa fra l'uno e l'altro per permettere all'elettronica di raffreddarsi (stessa pausa va fatta fra un dark frame e l'altro). |
| inviato il 11 Giugno 2019 ore 12:21
avevo sentito di questo dark frame, si fa scattando con il copri obiettivo? |
| inviato il 11 Giugno 2019 ore 12:32
Esatto, e devi sincerarti anche di chiudere il mirino in modo che non entri luce da nessuna parte (volendo puoi anche togliere il sensore e mettere il tappo). Devi ovviamente tenere tutte le impostazioni esattamente uguali a quelle dello scatto e quando vai a fare la sottrazione, fallo prima di applicare qualunque correzione (compresa quella delle distorsioni). |
| inviato il 11 Giugno 2019 ore 17:37
Tutti gli scatti che ho nella galleria sono stati fatti proprio con il minitrack.. Consigli è difficile darli.!ma ti posso dire che devi solo fare prove.. Probabilmente anche nei primi casi riuscirai tranquillamente a portare a casa un bello scatto.. I dark frame per la via lattea non gli ho mai fatti, ma possono sempre aiutare...! |
| inviato il 11 Giugno 2019 ore 17:39
ma stavo pensando, se si mettesse una foto nera al posto di scattare con il copri obiettivo davanti? cosa cambierebbe? entrambe le foto sono "nere" |
| inviato il 11 Giugno 2019 ore 17:45
Senza inseguitore è impossibile fare lo stacking di più scatti perché il cielo ovviamente ruota e le foto non si possono allineare e sovrapporre. Comunque i grandangoli rettilineari sono terribili per le foto stellari, provato una volta e mai più, invece il fisheye mi sta dando delle belle soddisfazioni. |
| inviato il 11 Giugno 2019 ore 18:03
il dark frame serve per eliminare i pixel rossi derivanti dal surriscaldamento del sensore. Quei pixel si ripetono in ogni scatto, con le stesse condizioni, quindi saranno presenti anche nel darkframe. In una foto nera, quei pixel rossi mancano, quindi non e' possibile sottrarli. |
| inviato il 11 Giugno 2019 ore 18:08
ah ecco, ho capito.. pochi giorni fa ho preso un sigma 17 50 f2.8, questo si comporta meglio del tokina 11-16? |
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