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Canon rf 85 f1.2 L usm: intervista ai progettisti


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avatarjunior
inviato il 03 Giugno 2019 ore 23:18

Dalle foto che ho visto, credo che a TA lo Zeiss 85/1.2 abbia uno sfuocato, rispetto al Canon, più equilibrato davanti e dietro il soggetto. Mi sbaglio? Il Canon mi sembra leggermente sovracorretto, lo Zeiss più neutro.

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2019 ore 23:30

Quello che mi piace, come ho detto, è la compattezza e leggerezza, visto che pesa solo 520 grammi (praticamente la metà di un Canon EF 85/1.2)


Obiettivo che non esisteva in casa Zeiss, che passava dal planar 1,4/85 al sonnar 2,8/85... che é una simpatica piccola canaglia, perché è un medio tele insospettabile per le dimensioni e molto risolvente… di tutti il più adatto al ritratto non estremamente descrittivo era forse il planar 1,4, proprio perché riesce a metterci un po' di cremino alle brevi distanze, che gli altri manco morti… Anche il canon è asferico, ma molla un po' ai bordi per enfatizzare il centro… il planar 1,2 sembra più fatto per fare fotografia architettonica in interni bui ad 1,2 che per il ritratto… o forse tradisce le origini cinematografiche.

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2019 ore 23:35

Dalle foto che ho visto, credo che a TA lo Zeiss 85/1.2 abbia uno sfuocato, rispetto al Canon, più equilibrato davanti e dietro il soggetto. Mi sbaglio? Il Canon mi sembra leggermente sovracorretto, lo Zeiss più neutro.


Sì, lo Zeiss fa di tutto per raccontarti la realtà nel modo più fedele possibile. Il Canon cerca di esaltarla. Leitz non urla come Canon, ma al fedele racconto della realtà aggiunge un po' di calore, con grande garbo. almeno queste sono le mie impressioni :)

avatarjunior
inviato il 04 Giugno 2019 ore 1:06

Obiettivo che non esisteva in casa Zeiss, che passava dal planar 1,4/85 al sonnar 2,8/85... che é una simpatica piccola canaglia, perché è un medio tele insospettabile per le dimensioni e molto risolvente…


Conosco bene il piccolo Sonnar, veramente sorprendente! Se si accetta la sua non elevatissima luminosità, è veramente un obiettivo molto valido (nitidissimo, compatto, leggero e nemmeno tanto costoso). Mentre credo che l'obiettivo Zeiss che più si avvicinava, come caratteristiche e prestazioni, al 90/2 Apo-Summicron sia stato il bellissimo Planar 100/2 (che penso tu conosca bene). Un altro capolavoro Zeiss.

Sì, lo Zeiss fa di tutto per raccontarti la realtà nel modo più fedele possibile. Il Canon cerca di esaltarla. Leitz non urla come Canon, ma al fedele racconto della realtà aggiunge un po' di calore, con grande garbo. almeno queste sono le mie impressioni :)


Ti ringrazio per le tue impressioni. Se non ricordo male, il Planar 85/1.2 dovrebbe essere privo di elementi asferici. Questo potrebbe in parte spiegare perché trovo il suo sfuocato più piacevole del Canon. Infatti, anche l'attuale 85mm Milvus non contiene elementi asferici e trovo il suo sfuocato un pelino più piacevole dell'Otus. Stesso discordo per l'Apo-Summicron 90/2, che presenta uno sfuocato, ai miei occhi, meno piacevole del classico 90mm Summicron privo di elementi asferici. Sarà un caso? Non credo, visto che la correzione dell'aberrazione sferica è considerata uno dei fattori che più influisce sulla resa dello sfuocato.

Quello che mi preoccupa, per tornare in argomento, è che leggo che questo nuovo RF 85/1.2 potrebbe avere, a causa della elevata soppressione delle aberrazioni, uno sfuocato un po' duro, cosa non di poco conto in un obiettivo del genere. Non vorrei sia un passo indietro, su questo parametro, rispetto alla versione EF. Ho letto che uscirà per questo una versione DS, potrebbe essere interessante valutare se perde qualcosa in prestazioni rispetto alla versione liscia.

user92023
avatar
inviato il 04 Giugno 2019 ore 11:08

Si Apo! Ricordo che, "in quel tempo", ci fu una diatriba tecnologica tra i matematici Canon, assertori dell'impiego di lenti asferiche, e i matematici Zeiss, contrari a tale indirizzo tecnico! Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2019 ore 12:48


Quello che mi preoccupa, per tornare in argomento, è che leggo che questo nuovo RF 85/1.2 potrebbe avere, a causa della elevata soppressione delle aberrazioni, uno sfuocato un po' duro, cosa non di poco conto in un obiettivo del genere. Non vorrei sia un passo indietro, su questo parametro, rispetto alla versione EF. Ho letto che uscirà per questo una versione DS, potrebbe essere interessante valutare se perde qualcosa in prestazioni rispetto alla versione liscia.

E' quanto scrivono nell'intervista, e per tale ragione hanno ideato la versione DS.

Le aberrazioni, soprattutto quella sferica, contribuiscono anche a rendere più progressive le transizioni tonali. Non a caso le ottiche soft focus struttano proprio tale tipologia di aberrazione per ottenere il tipico effetto flou: purtroppo Canon ne ha interrotto la produzione diversi anni fa e, viste le richieste dell'utente medio odierno (ottica da ritratto con resa da obiettivo macro), temo che non verranno più progettati obiettivi simili...

user172437
avatar
inviato il 04 Giugno 2019 ore 13:06

Le aberrazioni, soprattutto quella sferica, contribuiscono anche a rendere più progressive le transizioni tonali. Non a caso le ottiche soft focus struttano proprio tale tipologia di aberrazione per ottenere il tipico effetto flou: purtroppo Canon ne ha interrotto la produzione diversi anni fa e, viste le richieste dell'utente medio odierno (ottica da ritratto con resa da obiettivo macro), temo che non verranno più progettati obiettivi simili...

Si, ma la fregatura è che rendevano tutto flou, compresa la zona a fuoco... la tecnologia DS dovrebbe mantenere il soggetto nitido e sfocare il resto, decisamente meglio!



user172437
avatar
inviato il 04 Giugno 2019 ore 13:09

Comunque dev'essere qualcosa d'assurdo questa lente! Guardate questo scatto e relativi crop a TA!!!







avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2019 ore 13:42


Si, ma la fregatura è che rendevano tutto flou, compresa la zona a fuoco...

Sarebbe come lamentarsi perché un teleobiettivo offre un angolo di campo ridotto: è esattamente ciò per cui è stata progettata l'ottica...

Il fine dell'effetto soft focus era principalmente quello di rendere le transizioni tonali e contrasti più progressive, con un effetto quasi onirico dovuto alla velatura dell'aberrazione sferica. Ovviamente, la cosa aveva impatto anche sulle aree fuori fuoco, ma non era la sola finalità dell'ottica.

E' bene non confondere le ottiche soft focus con i filtri soft focus, o le emulazioni ottenibili via software: sono tutt'altra cosa.
Che poi la maggior parte degli utenti odierni non sia interessata a ciò è un altro discorso.

la tecnologia DS dovrebbe mantenere il soggetto nitido e sfocare il resto, decisamente meglio!

La tecnologia DS è tutt'altra cosa, infatti, e non è in alcun modo comparabile ad un'ottica soft focus.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2019 ore 8:23

Se non ricordo male, il Planar 85/1.2 dovrebbe essere privo di elementi asferici

Sì, in Zeiss non avevano una tecnologia sostenibile per la realizzazione degli elementi asferici. Si imbarcarono nella realizzazione del distagon 1,4/35, ottima lente, ma con costi industriali insostenibili dovuti proprio all'elevato numero di lenti asferiche che venivano prodotte e poi scartate perché fuori tolleranza. Dopo se ne tennero alla larga per qualche decennio.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2019 ore 9:18





zepp, ma a te quale piace delle due immagini ?

user172437
avatar
inviato il 07 Giugno 2019 ore 9:20

la seconda... a me sti blob luminosi proprio non piacciono!

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2019 ore 9:26

ah ok !!!
stavo per bannarti a vita da ogni forma di contatto MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2019 ore 12:56

Qui vengono chiarite alcune differenze tra la versone standard e quella DS:

tinyurl.com/yyngjgp5

"THE UPCOMING CANON RF 85MM F1.2 L USM DS LENS

Another, more specialized version of the RF 85mm F1.2 L USM will be announced later in 2019. This is the “DS” version — which stands for Defocus Smoothing. It is a fixed focal length, 85mm lens which takes the idea of beautiful, soft backgrounds, or “bokeh,” and pushes the concept even further.

While technical information on the upcoming DS lens is limited at this time, we'll briefly outline its basics here.

Defocus Smoothing is a coating technology, similar in some ways to the general concept of apodization technology, which has been a part of optical design in the lens industry for some time. In the case of the RF 85mm F1.2 L DS lens, a special optical coating is added to two lens elements, which progressively smooths the edges of out-of-focus areas (compared to the RF 85mm F1.2 L without DS technology). Simply stated, the DS lens gives even smoother “bokeh” and rendering of out-of-focus highlights, particularly when it's used at or near its maximum f/1.2 aperture. The edges of out-of-focus highlights with the DS lens, in particular, are smoother — this is the biggest difference between these two 85mm f/1.2 lenses.

Because DS coating is indeed a coating technology, it does not rely on added optical elements or “soft focus” optics to achieve its results. Accordingly, the DS lens' size and weight are essentially the same as with the RF 85mm F1.2 L USM lens, along with its outer appearance, and basic optical performance. The DS lens uses the same general optical design as the conventional RF 85mm F1.2 L; the major distinction are the Defocus Smoothing coatings used on two lens elements.

HOW ARE THESE TWO LENSES DIFFERENT?

The information here is based on early data from Canon engineers, provided well before the actual public announcement of the DS lens, which will be made later in 2019. So, consider the following points as preliminary information, intended to help critical users decide whether they should consider the RF 85mm F1.2 L lens, or wait for the DS version to appear on dealer shelves during the 2nd half of 2019.

- Reduced light transmittance:

- The Defocus Smoothing coatings in the 85mm F1.2 L DS lens will reduce actual light transmission by up to 1.5 stops, when the lens is at its widest aperture.

- Defocus Smoothing effect is aperture-dependent: the visual impact of softer-edged, out-of-focus highlights, is at its maximum when the DS lens is shot wide-open. The visual impact of Defocus Smoothing diminishes, vs. the RF 85mm F1.2 L lens, as the DS lens' aperture is stopped-down, and essentially disappears if the lens is stopped-down several stops from wide-open.

- Depth-of-field is rendered differently. At wider lens apertures where the Defocus Smoothing effect is visible, for technical reasons, depth-of-field will appear deeper in shots taken with the DS lens, vs. identical shots taken with the RF 85mm F1.2 L USM lens.

THE DS VERSION IS NOT A "SOFT FOCUS" LENS!

Unlike some special, portrait-oriented lenses we've seen in the photo industry over the years, the Canon DS lens is absolutely not a Soft Focus lens. Soft Focus lenses, historically, used optical methods to scatter light and soften the entire image, so that an in-focus subject — like a person's face — appeared softer, without post-production retouching.

With the RF 85mm F1.2L USM DS lens, the in-focus part of the image remains tack-sharp, whether it's centered or off-center in the frame. Canon's Defocus Smoothing only impacts the appearance of out-of-focus elements, foreground and background.

A few other important, early notes on Canon's Defocus Smoothing and the RF 85mm F1.2 L USM DS lens:

- Defocus Smoothing cannot be turned on or off — it's always active, when shots are taken at sufficiently wide lens apertures. The Defocus Smoothing effect is at its maximum when images or video are recorded with the lens at its widest f/1.2 aperture.

- Autofocus always remains available with the RF 85mm DS lens

- Pricing has not been announced (as of the date of this article), but Canon USA anticipates that the DS version of the 85mm f/1.2 lens will retail at a higher price than the traditional RF 85mm F1.2 L USM lens. "

Insomma, la tecnologia DS porta a diversi svantaggi (tra i quali fino a 1,5 stop di caduta di illuminazione, a quanto scrivono): ovviamente è un compromesso per chi gradisce la resa dello sfocato dell'ef 85 f1.2 ef, ma vorrebbe al contempo la fedeltà di riproduzione dei dettagli e delle cromie della versione rf, sulle aree a fuoco.

Come avevo già accennato sopra, le ottiche soft focus sono tutt'altra cosa (e dubito che verranno mai prodotte, per il sistema rf, dato che la clientela media cerca altro, oggi).

avatarjunior
inviato il 07 Giugno 2019 ore 14:18

Insomma, la tecnologia DS porta a diversi svantaggi (tra i quali fino a 1,5 stop di caduta di illuminazione, a quanto scrivono): ovviamente è un compromess per chi gradisce la resa dello sfocato dell'ef 85 f1.2 ef, ma vorrebbe al contempo la fedeltà di riproduzione dei dettagli e delle cromie della versione rf, sulle aree a fuoco.


Sembra proprio così, ma a questo punto bisognerà valutare bene le prestazioni sul campo e le proprie necessità. Anche il prezzo sarà probabilmente più elevato.

@Victor76

Ricordo bene il 35mm in questione, un obiettivo famoso per la sua resa tridimensionale, che ancora oggi mantiene una quotazione abbastanza elevata. Riguardo all'85mm f/1.2 credo che Zeiss abbia fatto a suo tempo un capolavoro, perché rinunciare alla lente asferica pur mantenendo prestazioni uguali o superiori al Canon, beh, sembra proprio una prova di forza. Il problema è il valore elevato sul mercato dell'usato, altrimenti lo avrei già preso. Tu hai la verisone 50 o 60 Jahre? Ti risultano differenze fra la 50 e la 60 Jahre? Grazie.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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