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La vita di una memory card


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user183868
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inviato il 03 Giugno 2019 ore 10:13

Secondo me lo sherpa ci ha messo lo zampino MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2019 ore 10:16

Aridaje, ma perché 'sto sherpa, è una cosa fra voi? MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2019 ore 13:16

Può essere un problema dell'elettronica macchina che... Non regge più! Parliamo di una entry level che ha fatto 10 anni di scatti in 2

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2019 ore 13:29

200D fritte a colazione: dopo la colazione all'inglese, quella continentale e quella all'italiana... colazione alla Morgana! MrGreen
Ovviamente si fa per sdrammatizzare, facci sapere le prove con batteria originale, sole schede "giovani" e quant'altro come vanno...

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2019 ore 13:56

MrGreen

oggi provo e vi faccio sapere!!!

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2019 ore 19:42

Eccomi, sto tornando adesso a casa, esperimento fallito.
Ho formattato la card prima di partire, ho usato solo la batteria Canon e verso la fine della giornata (tengo la fotocamera accesa ma va in standby da sola dopo 30 secondi di inattività) ha smesso di leggere la Memory. Non mi ha dato errore 02, ma semplicemente mi ha detto impossibile accedere alla memoria, disinserire o formattare.
Ho disinserito, la memoria era calda, la batteria leggermente calda ma molto meno della memory. Ho reinserito ma di nuovo non me la Leggeva.
Ho aspettato 3/4 minuti e poi è ripartita. Sembra proprio una questione di surriscaldamento, la domanda è quanto ci metterà a friggermi un altra memory o un altro componente della fotocamera?
Se dovessi passare dall assistenza come funziona?
Contatto amazon e ci pensano loro?
Oppure devo rivolgermi a Canon direttamente?
Di solito le poche volte che ho avuto un problema quelli di Amazon sono passati direttamente alla sostituzione Dell oggetto, ma erano piccole cose, non so se lo possono fare con un oggetto costoso come una fotocamera...

user183868
avatar
inviato il 03 Giugno 2019 ore 20:03

Aridaje, ma perché 'sto sherpa, è una cosa fra voi? MrGreen

Non proprio, ma tempo fa avevo letto una discussione nella quale era stata suggerita la collaborazione di uno sherpa, o in alternativa qualcuno che fosse comunque prestante, poi non so come siano andate le cose......
Morgana è mancata per un pò ed ora è tornata con le memory carfd che le vanno in ebollizione Eeeek!!!

Visto che pare non ci sia una spiegazione scontata e logica, ho pensato che lo sherpa fosse contrariato e si sia vendicato sulle SD. Cool

Ma è solo un'ipotesi, se così fosse basterebbe ascoltarlo per capire le sue aspettative. MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2019 ore 20:09

Lo sherpa era per lei e so perché allora, la sua conoscenza forumistica l'ho fatta credo prima rispetto a te e so che le è precluso portare pesi eccessivi, da qui lo sherpa, scherzosamente saltato fuori in discussioni passate sulla scelta di lenti leggere e attrezzatura piuma! ;-)

Beh Morgana... Senti assolutamente Amazon: se è ancora in garanzia Amazon non importa se è un capo di spillo o un elefante, l'assistenza è comunque valevole e dovuta dal venditore Amazon.

Se poi non c'è verso e siamo fuori termini, toccherà passare da un'assistenza Canon, a quel punto non so se siamo entro i due anni (nel caso la 200D sia europea) o no, ma temo in ogni caso il conto non sarà proprio indolore, specie se fosse ad esempio la scheda madre... Triste

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2019 ore 20:12

Fai prima a cambiarla

user183868
avatar
inviato il 03 Giugno 2019 ore 20:20

Black, vedo che hai buona memoria, credo che si parlasse proprio di lenti leggere e leggerissime.

Spero che Morgana risolva in fretta, se la macchina è ancora in garanzia Canon risolverà in fretta, a volte non esita a sostituire l'attrezzatura con una nuova. ;-)

Se però si accorgessero che è stata manomessa da qualcuno, ad esempio dallo sherpa, allora non so. Sorry

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2019 ore 12:54


Eccomi, sto tornando adesso a casa, esperimento fallito.
Ho formattato la card prima di partire, ho usato solo la batteria Canon e verso la fine della giornata (tengo la fotocamera accesa ma va in standby da sola dopo 30 secondi di inattività) ha smesso di leggere la Memory. Non mi ha dato errore 02, ma semplicemente mi ha detto impossibile accedere alla memoria, disinserire o formattare.
Ho disinserito, la memoria era calda, la batteria leggermente calda ma molto meno della memory. Ho reinserito ma di nuovo non me la Leggeva.
Ho aspettato 3/4 minuti e poi è ripartita. Sembra proprio una questione di surriscaldamento, la domanda è quanto ci metterà a friggermi un altra memory o un altro componente della fotocamera?
Se dovessi passare dall assistenza come funziona?
Contatto amazon e ci pensano loro?
Oppure devo rivolgermi a Canon direttamente?
Di solito le poche volte che ho avuto un problema quelli di Amazon sono passati direttamente alla sostituzione Dell oggetto, ma erano piccole cose, non so se lo possono fare con un oggetto costoso come una fotocamera...

Ribadisco quanto scritto in precedenza: la fotocamera non opera in modo corretto, e necessita di una riparazione.

Proverei a contattare amazon, per valutare cosa prevedano per le riparazioni in garanzia: dubito che sia possibile avere una sostituzione del prodotto, ma potrebbe essere possibile ottenere un rimborso, effettuando un reso. La cosa potrebbe essere conveniente, se la cifra in gioco fosse sufficiente per acquistare una fotocamera nuova.

Altrimenti, ci si può rivolgere direttamente a Canon, per concordare il ritiro con un corriere: le spese di spedizione sono a loro carico, in garanzia (per entrambe le tratte).

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2019 ore 12:56

li ho contattati giusto poco fa...
ho aperto un topic a parte, per non fare confusione (c'è chi legge solo il primo post magari, e non segue la discussione e non sa che magari siamo già giunti al dunque)

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3210302

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2020 ore 1:41

Ciao ragazzi, riesumo questa vecchia discussione per chiedere un informazione. Conoscete qualche programma per valutare lo "stato di salute" di schede xqd?
Grazie a chi mi risponderà.
Mirko.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2020 ore 6:08

Questa domenda me la ero posta anche io, visto che ho 616 Gb di memoria tra SD, CF ed XQD e faccio viaggi, vogli evitare di portarmi appresso memory card moribonde.

Le schede memoria delle fotocamere sono assimilabili alle cosidette memorie flash, hanno la stessa tecnologia degli SSD, e come gli SSD si usurano ma mentre negli SSD ci ficcano un identificatore di usura (SMART), che io sappia nelle memory card normali delle fotocamere non c'è, quindi non si misura la vita residua.

Esistono memory card per uso industriale che hanno l'indicatore di usura, e la misurano con il software Hard Disk Sentinel Professional, ma non le normali da fotocamere.

L'unica cosa che puoi vedere in una memory card da fotocamera è se ci sono errori nel file system ed eventualmente riparare quegli errori, oppure la puoi formattare per riparare quegli errori, ma perdi tutto quello che ha memorizzato.

Se ci sono errori nel file system della card, la card non funziona e di solito manda messaggio di errore.

Per fare un controllo, la devi leggere con il PC, tramite il lettore di schede che va ad una presa USB del PB, poi Proprietà, Strumenti, Controllo Errori.

Quello io so: se oggi la misurano anche per le normali da fotocamere e qualcuno indica come, lo ringrazio

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2020 ore 10:16

Ogni anno ne compro 1

Quest'anno ho portato a casa una Sandisk Extreme pro UHS1 da 64 GB a 20€ su Amazon

L'anno scorso la 32 GB, identica, a 25€

Così ogni anno sostituisco la più vecchia, anticipo il problema

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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