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“ Inquadra 3:2, ma scatta 4:3 o ho capito male ? „
In jpg inquadra 3:2 e scatta 3:2 In raw inquadra 3:2 e scatta 4:3 con l'info del 3:2 per cui un raw converter che gestisce tale info te la ritaglia in automatico
non farti problemi a scattare in 3:2, anzi fallo. poi vedi, ok preferisco il 4:3 e ritagliare, oppure ok mi bastano questi 12Mpx, oppure....cavolo in effetti il 4:3 non era male...oppure ti piace scattare in 3:2 tene rendi conto, vendi e passi a fuji se non ti bastano i Mpx per quello che devi fare...lasciati aperto alle esperienze...io consiglio di provare quindi a scattare con il 3:2 impostato
come fate a vedere un problema??? potete scattare in 3:2 e potete in post ricentrare la composizione su e giù liberando la zona nascosta. quale perdita d'Egitto?? se la foto in 4/3 la stampate 40*30 in 3/2 la stampate 40*27 mica avete perso bordo lungo!
... Ma quanto è conveniente, in termini di qualità grandezza della foto, scattare in 3:2 quando il sensore ha un formato di 4:3? Non è meglio piuttosto comprare direttamente una macchina che fa foto in formato 3:2?
Su sensore m4/3 non so ma su apsc, nel passaggio da 3/2 a 4/3 la foto viene "tagliata nei bordi laterali sx e dx" su m50 si passa da 6000x4000 a 5328x4000. Ma pensandoci un attimo nel passaggio da 4/3 a 3/2 verrebbe tagliata sopra e sotto e non ai lati la fotografia.
Se a una persona piace il formato 3/2, che la veda a video o la stampi in quel formato, scattando in 4/3 perde comunque una parte dell'immagine, cioè sfrutta meno risoluzione di quella che avrebbe con una macchina 3/2 con pari mpx. Tanto o poco che sia è così. Io scatto 3/2, ma croppo sistematicamente 16/9, che non è molto diverso da quello che deve fare l'autore. A me va benissimo così, ma se partissi da m4/3 il crop sarebbe anche superiore.
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