| inviato il 01 Marzo 2020 ore 1:40
“ provare questo sensore CCD che se non erro è lo stesso della S5 da 6 mpx „ Montano due sensori diversi, quello della Fuji è un 6+6, tra mpx grandi e piccoli di forma ottagonale (Super CCD), la risoluzione effettiva dovrebbe aggirarsi intorno ai 7-8 mpx, sicuramente di più con l'interpolazione. Ma anche l'ultima Minolta belle roba, stava avanti quando uscì! |
| inviato il 01 Marzo 2020 ore 1:44
Ma ti dirò che nonostante siano tutti alla ricerca dei megamiliardi di pixel ed altre cazzate tecnologiche per scattare va bene poi il sensore restituisce dei colori pazzeschi ovviamente con le giuste ottiche. Dei maniaci che inseguono la tecnologia non stare ad ascoltarli ,quelli spendono continuamente e non scattano mai,quindi |
| inviato il 28 Aprile 2020 ore 8:38
Ieri nel 2020 ho uscito fuori dal cassetto una foto scattata con la S5.. e dopo averla osservata mi son detto quasi quasi vendo X-T3 Z6 e Df |
| inviato il 28 Aprile 2020 ore 13:47
Si, ha senso. Mai visto un recupero così delle alte luci. Certo, su mille altre funzioni è ampiamente superata ma posso rassicurare sul fatto che se si scattano fotografie ragionate la post produzione è una vera goduria sui recuperi che permette di fare (ribadisco...alte luci) |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 13:30
salve ragazzi ieri ho voluto ricliccare con la S5 , forse nostalgia? ...se mi faccio prendere troppo non la mollo più e potrei vendere tutto per comprarne un'altra ahaha con lente nikon 28-105
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| inviato il 13 Luglio 2020 ore 13:41
Ce l'ho anche io da anni la S5 Pro. È una macchina con un sensore molto particolare (super CCD 6+6 MPX). Se gli metti davanti un vetro luminoso tira fuori ancora delle foto stupende e ha un WB molto valido. Il mio consiglio è di non aprire i suoi RAW coi programmi Adobe, ma bensì con Capture One, perché la differenza è davvero enorme. |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 13:52
ciao Mirko73 in genere scatto solo in jpg ma dovrò provare con il Raw e Capture One , una prova non fa male a nessuno |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 16:18
Ma il RAW converter migliore non e' ancora di gran lunga quello proprietario per tirare fuori il massimo del dettaglio dai files ed avere le simulazioni colori originali? Qualcuno ha fatto un confronto diretto con C1? |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 20:22
Seguo.... |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 21:26
Occhio che C1 non sfrutta le capacità di recupero sulle alte luci, mentre Adobe lo fa. Quindi, SOLO con questa fotocamera, Adobe è consigliato. Provai tempo fa su dei RAW della S5 e con Adobe recuperavo in maniera prodigiosa le alte luci mentre con C1 rimanevo al palo, la differenza era imbarazzante. |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 22:07
Giusto, solo Adobe e il RAW converter proprietario "leggono" i pixel aggiuntivi |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 22:38
Mai avuto problemi di sviluppo dei RAW della s5 Pro in C1 Pro, anzi contiene benissimo il rumore ed il recupero delle ombre, per non parlare che non genera artefatti tipo aloni al contrario di CR. |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 23:12
Non il recupero delle ombre, ma quello delle alte luci, che è legato ai pixel "aggiuntivi" che C1 non legge, quindi di fatto non stai sfruttando una delle caratteristiche distintive del SuperCCD. |
| inviato il 14 Luglio 2020 ore 0:42
ritornando al titolo se ha senso o no ...secondo me si
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| inviato il 14 Luglio 2020 ore 1:43
Inevitabilmente arrivo io che ho ancora il famigerato "HyperUtilityv3" di Fuji scritto da Silky Pix. Lo metto a disposizione ovviamente gratis, perché è introvabile. Chi ha Mac deve pensare che fu scritto nel 2006. È una questione di compatibilità. Chi ha Win 10. Improvvisamente non c'è verso di caricarlo. Fino a Win 8 andava. Per fortuna avevo una copia operativa su Surface Pro. L'ho trasportata di peso su PC desktop e va al 100%. Come tutti i Silky Pix la GUI è perlomeno discutibile. Vantaggi: se hai scattato < 400 ISO permette di sfruttare la dinamica intera e i 12 Mpx interi. In più ha una serie di emulazioni non identiche a quelle in macchina. Per bagnare il naso ai JPG Fuji ci vuole uno con le palle in PP, altrimenti fa peggio. La dinamica siamo vicini a 12 stop REALI non i farlocchi di DxO. Ha LiveView per 30", dopo si frigge il CCD che non mi risulta ottagonale. Semplicemente ha i sensel orientati a 45° coi lati sensore. Il risultato è che si comporta meglio con le linee curve che con quelle parallele ai lati. Posso mettere in Google Drive anche un altro SW giapponese che decodifica i RAF s5 Pro. Un po' rozzo ma a livello raw più potente di HUv3. I RAF mettono in ginocchio anche RawDigger. È probabile che ACR consideri anche i sensel più piccoli, non sicuro. Giuliano1955 apparentemente fa ritratti a 6 Mpx ed è felice. Ricordo che i dettagli che porti a casa nello spazio oggetto sono proporzionali al quadrato della lunghezza focale. Per questo Giuliano si trova da dio coi 200 mm. Nei paesaggi coi grandangoli è tutta un'altra storia. |
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