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Saggio danza in teatro


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avatarjunior
inviato il 24 Maggio 2019 ore 16:23

Ciao a tutti!!

Avrei bisogno di consigli per impostare la macchina fotografica e la scelta dell'obiettivo più idoneo per fare foto ad un saggio di danza in teatro.
Gli obiettivi di cui sono equipaggiato sono il Tamron 28-75 f2.8 non stabilizzato
Il Nikon 50 f1.8 G
Il Nikon 24-85 f3.5-4.5 G
Ho anche un cavalletto
Uso una Nikon D610
La uso sempre in manuale quindi non ho molta dimestichezza con priorità tempi o priorità diaframmi.
Gli ISO li imposterei in manuale con un massimo di 5600
Come messa a fuoco pensavo di usare la messa a fuoco continua anche se non l'ho quasi mai usata.
Per il bilanciamento del bianco non so che luci usino quindi pensavo di recuperare tutto dopo in PP.
Ovviamente scatto in RAW
E in fine se conoscete qualche tecnica valida per la PP di questo genere di scatti e potreste indicarmi un tutorial
Grazie in anticipo dei vostri consigli e buona luce a tutti!!

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2019 ore 17:13

mica una bazzecola...allora procediamo con poca spesa massima resa:

soluzione costo 0 addirittura preferibile poi ti spiego meglio. Nikon d610+28-75 metti a priorità di tempi
e imposti gli iso (non ricordo se la D610 li può automatizzare) i tempi sono la base di partenza il tempo
minimo per evitare il mosso del soggetto che è 1/250 se parliamo di rotazione del capo, del corpo ma non veloce;
se parliamo di una danza rapida tipo rock...1/500 è la base di partenza puoi arrivare a anche a 1/1000 se
ci sono proiezioni in aria, salti che comportano movimenti degli arti tipo la ritmica ecc. In teatro la situazione
è abbastanza drammatica per le luci del palco ed il buio della sala...quindi scatti in raw, prediligi wb auto (bilanciamento del bianco automatico) e lavori solo ed esclusivamente in esposizione spot (il matrix scordatelo).
messa a fuoco continua (due possibilità: punto centrale preferibile visto l'af poco performante della D610 in condizioni di luce bassa oppure 9 punti) se scatti in afs non porti a casa una foto è quasi certo.

soluzione con un minimo di spesa ...tutto come sopra ma compri un flash...è preferibile la prima perchè visto che lo devi comprare dovrai anche imparare ad utilizzarlo ma oltre a questo è possibile che non te lo facciano utilizzare o che qualcuno si rompa le pelotas nel vedere il lampo..quindi meglio la soluzione iniziale

la terza soluzione sarebbe quella di prendere un bel 70-200 f2.8 perchè a teatro risulta più pratica un'escursione focale del genere e avvicinandoti in mm catturi più luce ed i rischi della messa a fuoco dalla distanza del tuo 28-75
che è una bella ottica ma che potrebbe essere corto sarebbero ridotti.

il 28-75 è indicato per l'evento ma bisogna anche vedere dove ti metti...a quale distanza scatti fa la differenza.
se sei appiccicato ai soggetti va bene pure il 50ino...quindi portatelo..ma lo zoom ti da un margine di manovra superiore visto che non puoi usare i piedi per zoommare.

Cavalletto escludilo..la post produzione segui su youtube il canale di s.v. design ci sono tutorial base basta che scegli un programma di fotoritocco e lo inserisci su google e vedrai che di corsi base ne trovi a cataste

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2019 ore 17:16

finalmente un post dove qualcuno chiede consigli non ne potevo più dei soliti post meglio sonia-canicon o fujtsu MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2019 ore 17:39

Ciao, io escluderei il fisso perchè a meno che tu non possa scegliere dove posizionarti e/o spostarti, ti legherebbe molto ad una stessa tipologia di foto dettata dalla stessa inquadratura.
Il tempo di scatto dipende come ti è stato detto, da che tipo di danza fotograferai.

Se è un saggio di bambini alterna (compatibilmente con le focali che possiedi e la tua posizione) foto al soggetto singolo a quelle di gruppo.
Se riuscissi a farti prestare un tele il consiglio che ti do è quello di posizionarti in fondo alla sala, in piedi. E' una valida alternativa alla spesso pessima posizione in platea (con teste davanti e spettatori che si lamentano dietro) o a quella in piedi sul corridoio laterale.
Sarebbe preferibile vedere prima (magari assistendo alle prove) il saggio. Questo ti aiuterebbe a capire almeno la velocità e la dinamicità dei singoli pezzi per sapere come e dove scattare, o addirittura dove posizionarti se dovessi avere libertà di movimento.

Sulla tecnica ribadisco il consiglio di lavorare in spot, ISO al limite dell'accettabile. Il flash assolutamente no perchè oltre a risultare fastidioso (se è una rappresentazione 'seria' sarà anche vietato), ucciderebbe qualsiasi effetto di luce illuminando soggetti e fondo.
Un piccolo trucco potrebbe essere, se nonostante gli alti ISO non riuscissi a congelare i movimenti, lavorare sottoesponendo di 1 stop (anche 1 e 1/2) per poi recuperare in post produzione. Scattando in RAW non sarà difficile farlo.
Potrebbe tornarti utile un monopiede (se dovessi avere il tele in prestito ti peserà meno).

Ultimissimo consiglio, la danza non è sempre e solo congelamento del movimento. Se ne hai voglia prova anche qualche scatto creativo con tempi ragionevolmente lunghi (qui il cavalletto sarebbe utile), anche se per queste sperimentazioni il conoscere cosa viene danzato è fortemente preferibile.

Buon saggio!

Carlo

avatarjunior
inviato il 24 Maggio 2019 ore 19:40

ciao,
tutti i consigli sopra sono da seguire, non è chiaro se devi scattare tutto il saggio, o solo un partecipante. Le cose cambiano in maniera drastica.
facci sapere
Erminio

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2019 ore 19:46

Per quello che vale ti parlo delle mie esperienze nel fotografare la danza a teatro: danza classica, contemporanea e moderna quasi sempre non si supera mai il tempo di 1/250. Hip hop e break dance servono iso alti perchè a 1/250 troppe scie di braccia gambe e mani allungate quindi si parte da 1/320 sino a 1/500 e oltre. Attenzione alle luci a led sparate dall'alto che bruciano capelli e incarnati quindi, quando capita, si va di bianco e nero che è tutto più semplice. Sotto palco le ottiche molto luminose usate a tutta apertura fanno più danni che altro, nel senso che viene a mancare la profondità di campo e il sistema af fatica a mettere a fuoco quindi se usi aperture tipo F2 allontanati di qualche metro abbondante: avrai più soggetti a fuoco e af che riesce a lavorare in questo modo sfrutti le aperture del diaframma a tuo vantaggio.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2019 ore 20:53

appena fatto in settimana un servizio a teatro dove si sono alternati balletti e comici, ti capisco, era il mio primo evento del genere, ma partivo da un posizione favorevole, avevo il tesserino, avevo campo libero e che le mie foto non erano necessarie, c'era già la mia compagna.

mi son tornati utili i consigli che chiesi nei post di foto sportiva e avifauna, ora non mi sparate MrGreen

piu' o meno ti hanno detto tutto, sta a te decidere quanto dinamismo vuoi lasciar vedere (giocando con i tempi, occhio che un cavalletto puo' essere utile, anche se io ho scattato a mano libera ma da in piedi senza muro/appoggio mai a meno di un 250, per il 210mm) dipende dalla tua voglia di nitidezza...
insomma che foto vorresti fare? singoli ballerini, gruppi di due,tre o tutto il palco.
io sono andato li e come al solito ho studiato quello che potevo fare e piano piano sviluppato un'idea...

ho la sensazione che non sarai il fotografo, ma uno dei tanti parenti amici?

p.s.
un battery grip per le foto in verticale puo' far comodo, (dipende sempre che foto farai) perchè io ne ha fatte tante ed ero senza... :(

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2019 ore 8:16

Eccomi ragazzi, praticamente devo fotografare tutto il saggio che varia dalla danza classica all'hip pop , come posizione posso mettermi ovunque sotto il palco purché non disturbi la visuale degli spettatori, ovviamente, come ottiche ho anche un tele 200-500 della nikon ma non l'ho neanche menzionato perché è un f5.6 , il 70-200 f2.8 mi è stato già consigliato e penso che per questo genere di scatti sia il top , solo che costa parecchio , magari lo potrei affittare per 3 giorni però spenderei comunque sui 100€ e non so se è il caso

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2019 ore 10:15

29/05/19 h 24,24

Cancello perché non meriti i miei consigli. Purtroppo ho incrociato un grande maleducato. E come è risaputo è inutile dare perle ai porci.
Decisamente i tuoi genitori non sono stati in grado di educarti, sono certo che ci hanno provato, ma visto il tuo eloquio decisamente volgare purtroppo hanno fallito. Hanno tutta la mia solidarietà.

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2019 ore 12:51

Ciao il signor Mario, in realtà posso mettermi sotto il palco senza nessun problema in zona centrale , quindi sarebbe meglio usare il 24/85 anche se è più buio?? Senza salire oltre i 3200 ISO?? Mi sembra molto difficile forse sarebbe meglio affittare il 70/200 f2.8 al costo di 100€ circa???
Per le foto mi pagano ma non lo faccio per i soldi lo faccio per imparare ed alla fine essere soddisfatto dei miei lavori, l'anno scorso ho fatto un saggio ed erano tutti contenti ma io avrei voluto ottenere risultati migliori

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2019 ore 16:44

Per le foto mi pagano ma non lo faccio per i soldi lo faccio per imparare ed alla fine essere soddisfatto dei miei lavori


È la cosa peggiore che potevi scrivere, non sei capace, mi pare evidente, non hai l'attrezzatura adatta, e anche questo è evidente, non sai come gestire le foto né come post produrle, in pratica sei del tutto incapace rispetto a questa situazione e ti offri, a pagamento per di più, per fare delle foto, come unico fotografo, ad una situazione importante, che per molte delle persone coinvolte non si ripeterà più! Complimenti! Io per rispetto degli altri non lo farei.
Forse è il caso di iniziare a capire che la fotografia non è solo tecnologia, le attrezzatura, e tecnica, le capacità, ma anche etica, quella cosa che ti fa dire: "Non sono capace non lo faccio, almeno non lo faccio da solo, chiami uno che sa farlo"
Io so che se mi sentissi dire da qualcuno: "Lo faccio per imparare ma tu mi paghi" lo caccerei a calci.
Ho fatto fotografia di danza per più di dieci anni e so quanto è importante il primo saggio per delle bambine di 3; 4 o 5 anni; per la ragazzina molto brava che sa pensa che queste foto le saranno utili per entrare all'accademia; so quanto è importante per una ragazza che sa che questo è l'ultimo suo saggio perché poi ci saranno l'università, il lavoro, la famiglia, cose che renderanno impossibile il continuare a danzare; so quanto conta una bella foto per la quarantenne che si è rimessa in gioco per vedere se riesce a vedersi come danzatrice amatoriale, per sentirsi bella ed elegante, e tu piccolo fotoamatore che non sa neanche che ottica usare, se usare un tele o un grandangolo o se montare decine di flash nel palco, avresti il coraggio di fotografare professionalmente un saggio "per imparare"? × è così difficile capire che davanti alla fotocamera ci sono persone? Ci sono persone con i loro vissuti, i loro desideri, le loro speranze.
PS ovviamente avrai già sistemato la situazione fiscale.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2019 ore 22:54

Mario dai però vacci piano..ogni volta te ne parti con questa storia del non sei capace... lo hai fatto pure con me 4/5 anni fa quando ho iniziato a fare i saggi di ritmica... intanto devi capire che le società adesso soffrono tutte, in molte situazioni preferiscono dare in mano progetti ai genitori che hanno una reflex piuttosto che ai fotografi ufficiali e lo fanno per diversi motivi uno perché ad ogni manifestazione il fotografo di solito si mette con tre quattro assistenti a vendere le foto all'uscita e questa cosa seppur valida per gare di vari sport è pur sempre un'arma a doppio taglio per i genitori che spesso e volentieri si trovano a pagare 20/30 ad ogni manifestazione per avere 3 foto del proprio figlio è. Con i tempi che corrono ti posso dire che spesso vedo i genitori più attrezzati del fotografo e che lo stesso fotografo poi litiga con la società perché giustamente vorrebbe guadagnare su tutti gli eventi possibili...ma la realtà è che gli eventi ora come ora sono sempre di più e stare dietro al discorso economico delle foto ufficiali non è proprio facile. Il discorso poi della tua proposta di utilizzare il 24/85 credo debba essere rivisto in favore del 28/75 tamron non capisco perché proponi il 24/85 che nel caso indicato sarebbe sempre a f.4.5 forse lo fai perché è stabilizzato...spero di no perché lo stabilizzatore del 24/85 non è assolutamente performante...di contro il 28/75 è più luminoso ma lentuccio...riformulo come avevo detto precedentemente il 70-200 f2.8 è la lente preferibile ...ma scattare ad 1/15 qui onestamente mi sento un po' inebetito non so cosa rispondere a Mario...ad 1/15 nessun movimento ma proprio nessuno risulta congelato... poi per la danza scendere sotto 1/250 ...booo io magari ho un'attrezzatura più performante ma se scatto ad 1/15 tra mosso mio,micromosso,doppie luci ghost, e movimenti penso che venga fuori un dipinto di arte moderna. Io non voglio togliere il lavoro ai fotografi ma se questi ragazzi entrano nel forum per chiedere aiuto perché hanno ricevuto una richiesta perché dovrei tarpar loro le ali..che senso ha? Se un fotografo non è presente ad un evento mica è colpa di quello che viene chiamato semmai di chi lo chiama. Premetto Mario che ti stimo molto, ti ho incontrato diverse volte qui sul forum..però non capisco perché delle volte te ne esci così..con questi “colleghi” forse sei un fotografo professionista e non ami vederti rubare il lavoro? Onestamente sono proprio curioso di sapere il motivo che ti spinge a dire ad una persona che non sia all'altezza quando si mette in gioco per primo e chiede consiglio...
Cristiano

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2019 ore 23:17

Ritornando a Riccardo... visto le aggiunte che hai fatto ti consiglierei di lasciar stare i gesti atletici e coreografici e concentrarti sui ritratti, di norma i genitori vogliono ben visibili i volti dei propri figli, nella loro percezione preferiscono il fattore volto al gesto atletico perché tanto lo sanno che ci stanno a fare li.. quindi non ammazzarti per le foto “atletiche” ma ragiona la cosa con molti scatti fatti al mezzo busto, alternato alla figura intera...in questo modo hai serata documentabile che nell'insieme fa felici tutti. Trova un posto ben illuminato o preparalo tu e fai le foto del genere “parenti al matrimonio”... ti consiglio di farle prima che inizi il saggio in questo modo tutte le atlete saranno appena uscite dal trucco .. sopralluogo importante anche per farti decidere la focale. Occhio a sistemare la situazione fiscale...lì a mio avviso risiede il vero problema

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2019 ore 23:28

@mairotto

Ilsignormario è stato sicuramente duro, ma i tempi più bassi si possono fare, poi ovvio come ho già scritto dipende da quello che si vuole ottenere.

photos.app.goo.gl/dpckY4mcwfWZUJ6DA

Questa l'ho fatta all'inizio durante le prove, stavo provando pure io :-)

In seguito ho deciso di aumentare iso per congelare meglio, 1/60 col 210 senza cavalletto, però lui lo può usare, può muoversi, insomma se va a vedere le prove, prova.
P.s.
La mia compagna ha scattato anche ad 1/4
photos.app.goo.gl/2A5n1D4YACGUp1BS9
Ma ripeto quello è soggetivo poi se piace o no
P.p.s.
Il nostro non era un saggio ovviamente ed abbiamo organizzato il servizio per l'evento non per i singoli

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2019 ore 2:07

Mario dai però vacci piano..ogni volta te ne parti con questa storia del non sei capace...


Io ci andrei pure piano ma non posso sentire uno che è del tutto incapace in questo genere di fotografia dire che fa un lavoro, importante e pagato, per imparare, tu ti faresti rifare il bagno da un tizio che non è capace, non ha gli attrezzi giusti ma lo fa, facendosi pagare per imparare? Io no e immagino che anche tu non lo faresti, stesso discorso per il meccanico, il carrozziere... e allora perché in fotografia dovrebbe essere diverso? Etica vuole che se fai un lavoro, se ti fai pagare per farlo lo devi fare bene, con coscienza e capacità non per imparare a farlo come etica vuole anche che se lo fai poi ci paghi le tasse relative.

24/85 perché? Scarsa fiducia nei Tamron, ma è un discorso più mio che generale

Tempi di scatto? Se consoci la danza sai come fotografare con tempi lunghi. Le prove? Eccole
1/30


Elisa Monte #004 by Mario Ceppi, su Flickr

1/60


Elisa Monte #010 by Mario Ceppi, su Flickr

1/50


Elisa Monte #003 by Mario Ceppi, su Flickr

1/50
www.marioceppi.it/Italia,%20la%20mia%20Africa/index.html

1/80
www.marioceppi.it/Italia,%20la%20mia%20Africa/index.html


1/40
www.marioceppi.it/elisa%20monte/index.html

(ho preso da quelle vendute e pubblicate perché è tardi per cercare nell'archivio)

Per le foto "atletiche" direi che invece sono importantissime, vai a dire all'allieva che ha appena fatto un grand jeté che non lo hai fotografato perché tanto lo sa che ci sta a fare lì, fra l'altro nei saggi non ci sono solo bambini ma si va dai tre a 50 anni, sai come sono felici gli allievi di avere solo ritratti e mezzobusto quello che chiedono è il passo, sono le coreografie... questa è la danza, questa è la fotografia di spettacolo che ho praticato per più di dieci anni, so come restano male le bambine quando non hanno le foto del loro saggio.

PS per il mio modo di fare, se noti ho iniziato spiegando come e cosa fare ma dopo che ho letto che avrebbe fatto questo lavoro, facendosi pagare, per imparare beh non ci sto, non è né corretto né etico. Se fosse stato per imparare ma per amicizia verso una ballerina, verso le maestre, per hobby avrei continuato a condividere, come ho sempre fatto, le mie capacità, competenze e conoscenze

PPS non sono un professionista, per alcuni anni ho fatto fotografie a saggi e a compagnie con il sistema della prestazione occasionale e ritenuta d'acconto, ho lasciato perdere per un incidente al polso e perché comunque non c'erano più spazi decenti di guadagno, secondo me non vale la pensa sbattersi per un saggio dove lavori dal primo pomeriggio fino all'una di notte in teatro (con luci oscene), poi scarichi le foto (in un saggio almeno 2/3000), le selezioni riducendole a circa 600 (da eliminare errori del fotografo, dopo un po' pochini e errori dei ballerini, in un saggio moltissimi), le marchi con il copyright e le consegni alla scuola su dvd oppure crei i provini, li porti a stampare e li consegni alla scuola, dopo ce la stampa delle foto, e infine la consegna; se poi fanno due serate raddoppia tutto per due, tutto tranne il numero delle foto vendute perché sono gli stessi allievi, alla fine vendere fazzoletti ai semafori renderebbe di più

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