| inviato il 09 Agosto 2019 ore 16:17
“ Non ha capito il mio post ,... comunque non fa niente,... buona serata „ Me lo spieghi. |
| inviato il 09 Agosto 2019 ore 16:38
Io ormai al flash non rinuncio più. In certe situazioni è l'unica soluzione
(venezia, carnevale, ingresso del caffè florian) |
user92023 | inviato il 09 Agosto 2019 ore 22:25
Stirazzi! Bella foto, Village! G. |
| inviato il 10 Agosto 2019 ore 0:20
Grazie a tutti x i commenti. È evidente che l argomento interessa. Marco l idea del pannello riflettente/parasole parabrezza mi sembra geniale e appena torno dalle vacanze la metto in pratica. Accolgo tutte le critiche tanto sulla luce che sulla posa della modella. Il che si rifà all intervento di Mariotto . Però no, non ha a che fare con la latitudine Mariotto , io abito a 15km dalla Svizzera e trovare una modella è difficile. Ma nemmeno mia mamma si presta ×. Lanciamo un sos alle utenti di juza per una modella simpatica che accetti come ricompensa un kilo della nostra più genuina riconoscenza . MicheleDeSantis , forse ho capito solo in parte il discorso dell apertura. Capisco che su M4/3 puoi usare aperture maggiori ma un po' poi mi perdo. E rilancio con una domanda, è consigliato o scriteriato impostare un' apertura differente su corpo macchina/obiettivo e il flash in manuale ? |
| inviato il 10 Agosto 2019 ore 17:20
“ forse ho capito solo in parte il discorso dell apertura. Capisco che su M4/3 puoi usare aperture maggiori ma un po' poi mi perdo. E rilancio con una domanda, è consigliato o scriteriato impostare un' apertura differente su corpo macchina/obiettivo e il flash in manuale ? „ Non ho capito bene la domanda, ma sul flash non si imposta un apertura, ma la potenza, ora i flash cobra, rispetto a quelli da studio non hanno una parabola fissa, ma uno mobile (uno zoom motorizzato ), questo non fa altro che modificare il foro di uscita della lampo ( più ampio e più stretto ) . Però se il flash è inserito in un modificatore, tipo un softbox o ombrello, è consigliato impostare la parabola nella posizione più ampia, perchè la luce deve riflettere il più possibile sulle pareti del modificatore. Nel caso invece si utilizzano modificatori di piccole dimensioni, come snoot o barn-door ( alette taglia luci ) si può impostare anche la parabola in posizione tele. Poi il flash se non comandato da un trigger TTL in manuale va sempre impostato in manuale. Quando si lavora con i flash, eccezione hss, i tempo sono "ininfluenti" se non troppo lunghi ( che vanno a influire sulla scena ritratta ) e si imposta principalmente apertura e iso ( il lampo è comunque velocissimo, più del tempo di syncro massimo ). Infatti se si possedesse un esposimetro flash, su questo si setterebbe il valore ISO impostato in macchina e si userebbe il diaframma rilevato per una esposizione corretta. |
| inviato il 18 Novembre 2019 ore 20:39
occhio a non bruciare! |
| inviato il 18 Novembre 2019 ore 21:03
@village, mi piace davvero molto lo stile di questa tua foto. Giusto per sapere, visto che sono una capra... Quanti punti luce hai usato? Direi 1 ma potrei dire una cavolata. Mi spiegheresti, se puoi, come hai fatto? |
user1036 | inviato il 19 Novembre 2019 ore 8:45
@Puliciclone, che dire grande passo avanti! Continua così e studia di pari-passo illuminotecnica, composizione e gestione della modella. |
| inviato il 19 Novembre 2019 ore 14:28
Grazie imagomark , prendo nota . Però per quanto riguarda la gestione della modella c'è poco da imparare, la signora è mia suocera ... più facile gestire la luce |
| inviato il 20 Novembre 2019 ore 14:42
ciao Kinelot, sempre e solo uno, in quelle situazioni non ho alternative |
| inviato il 20 Novembre 2019 ore 14:49
sabato ho fatto delle foto a casa per dei prodotti usando un solo flash (il 430 ex di canon) questa è l'immagine finale
e questo il backstage
come vedi per dare tridimensionalità alla testa ho semplicemente messo un pannello in polistirolo per far rimbalzare la luce. |
| inviato il 25 Novembre 2019 ore 9:41
il deep che usi è molto buono, ma qui è posizionato troppo dall'alto e su un viso reale avresti brutte ombre, deve stare più a 45° e distanziato e direzionato opportunamente per dare delle ombre piacevoli sul viso. Ogni soggetto ha la sua posizione ideale, non c'è una regola fissa se non quella di creare un sistema di luci-ombre coerente sul viso (es.: un Rembrandt, un luce piena, di taglio, ecc.), non avere bruciati, non avere alternanza di fasce luce-ombra-luce. |
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